Seleziona una pagina
< 2021 >
Dicembre
  • 02
    02.Dicembre.Giovedi

    21:00 -23:59
    2021.12.02

    𝟐 𝐃𝐈𝐂𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 ore 21.00 𝐌𝐔𝐒𝐄𝐎 𝐂𝐀𝐒𝐓𝐑𝐎𝐌𝐄𝐃𝐈𝐀𝐍𝐎, 𝐋𝐄𝐂𝐂𝐄. 🎭📖

    Spazio Teatro, Accademia Thymós e Témenos Recinti Teatrali presentano 𝗨𝗡𝗔 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔 𝗔 𝗦𝗢𝗗𝗢𝗠𝗔, regia di Marco Antonio Romano. Con Vincenza De Rinaldis, Rosangela Giurgola, Doriana Legari, Valentina Piccolo, Federica Rizzo e Marco Antonio Romano.
    ➡️ 𝐈𝐍𝐆𝐑𝐄𝐒𝐒𝐎 𝟕 𝐄𝐔𝐑𝐎.
    Una giornata a Sodoma.

    Perché questo reading?
    “Le 120 giornate di Sodoma”, del marchese De Sade, da cui il reading è tratto, è la narrazione delle giornate a cui furono dediti quattro gentiluomini francesi di metà ‘700 in un castello della Svizzera, lontano da occhi indiscreti.
    Accuratamente organizzate​ e disciplinate da un ferreo regolamento, le giornate narrate furono all’insegna del libertinaggio più sfrenato e della sregolatezza sessuale, accompagnate da atti di sessualità perversa spinta alla depravazione, in un atteggiamento di sottomissione e oggettualizzazione della vittima sessuale.

    Sadicamente, appunto. Il nome “sadismo” deriva appunto, come noto, dal nome dell’autore, capostipite del filone letterario sadico e all’origine del termine entrato poi nel lessico della clinica psicologica con cui si individua la perversione che consiste nel trarre piacere dall’ infliggere dolore all’oggetto sessuale.

    Dunque? Perché ricavarne un reading?
    Perché la sessualità contemporanea, in particolar modo quella improntata ai modelli di vita occidentale, vive un momento di grande trasformazione.
    In un’epoca in cui i rapporti fra umani sono labili, dove la dimensione individualista è prevalente e​ la dimensione dell’immagine è la più funzionale alla socialità, scollandosi dalla dimensione reale, il corpo diventa oggetto e semplice strumento, non più criterio vitale di identità del soggetto.

    Ecco che anche il momento sessuale diventa performance, non più integrato alla​ dimensione sentimentale, spesso trascurabile. Il sesso non ha nesso, non connette, ma usa.
    Il sadismo è l’estremo limite di un processo di separazione della mente dal corpo, è l’estromissione della funzione sentimentale, il congedo dall’empatia, l’affermazione del potere sull’altro, che non lascia spazio all’amore ma solo alla violenza.
    Così il racconto di una giornata a Sodoma può essere il racconto di uno scenario passato ma che, se non si recupera la dimensione dell’ascolto reciproco, rischia di essere, se già non lo è, possibile scenario futuro.

    Lo spettatore non ascolterà un testo edulcorato né censurato. Volutamente crudo e senza sconti, così da poter sentire sulla pelle cosa significhi l’esercizio del potere e il dolore dello stare dalla parte della vittima.
    🟥 Biglietti in prevendita al 3278283047 e presso il museo Castromediano.

    Sponsor ufficiale Cuore di Mamma, Specchia.
    𝗜𝗡𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦𝗢 𝗩𝗜𝗘𝗧𝗔𝗧𝗢 𝗔𝗜 𝗠𝗜𝗡𝗢𝗥𝗜 𝗗𝗜 16 𝗔𝗡𝗡𝗜.
    Vi aspettiamo 😎
    #museosigismondocastromediano #accademiathymós #SpazioTeatro #tèmenosrecintiteatrali

  • 02
    02.Dicembre.Giovedi

    22:00 -23:59
    2021.12.02

  • 03
    03.Dicembre.Venerdì

    20:30 -23:59
    2021.12.03
    Nell’ambito della rassegna
    – MessInScena –
    Stagione teatrale 2021
    a cura di Calandra Teatro e Teatro Pubblico Pugliese
    A ritmo di un ciak – Il musical
    – Compagnia della Lira
    (Casamassima – BA)
    ***
    Un’ambientazione che ci riporta in un mondo tutto colori e sogni che ci fanno fare un benefico tuffo nel passato. Uno spettacolo brillante, dinamico, vivace; una fresca rivisitazione di una famosa pellicola degli anni ’30. Una storia che strappa una risata e fa sognare, in un’evasione unica, che capita solo quando siamo chiusi in un teatro. Una performance che, dietro una scoppiettante comicità, nasconde una attenta ed incisiva riflessione sui rapporti umani. Ma come si suol dire “Non tutto è oro ciò che luccica a Hollywood”.
    S’intrecciano una vera e romanticissima storia d’amore con i sotterfugi del mondo del cinema in un’era critica per il genere: il passaggio dal muto al parlato. Un susseguirsi di musiche dal ritmo di Broadway e gag dalla sprizzante comicità; il tutto circondato da strepitosi personaggi che sono vere e proprie icone di un mondo che, dietro la magia, spesso nasconde difficili realtà. Ben dieci numeri, uno più coinvolgente dell’altro, legano canto, ballo e recitazione dimostrando un’eccellenza professionale del cast. Nota di pregio dello spettacolo sono le musiche del musical originale “Singin’ in the rain”. Tutti i testi sono però inediti e riscritti in italiano per l’occasione.
    ***
    Sono trascorsi trent’anni anni da quando Calandra Teatro ha iniziato la sua attività.
    In questo lungo periodo, Calandra ha presentato i suoi lavori in molti teatri italiani, sempre con profonda passione, ottenendo importanti riconoscimenti e prestigiosi premi.
    La compagnia, inoltre, organizza da quindici anni il Premio Nazionale Calandra, che si tiene d’estate, in piazza Garibaldi, a Tuglie.
    Ora, insieme al Teatro Pubblico Pugliese e con il patrocinio del Comune di Tuglie, Calandra Teatro propone al pubblico la prima rassegna nel teatro del territorio che l’ha vista nascere e crescere.
    Da una parte, dunque, l’onore di curare, guidare e coordinare il futuro delle attività del Teatro Comunale di Tuglie; dall’altra, la gioia di condividere questo percorso con la fitta trama delle associazioni locali, per generare un crocevia di esperienze culturali e artistiche.
    La rassegna vedrà il succedersi di cinque spettacoli, che sapranno divertirci, affascinarci, farci riflettere.
    Un modo, questo, per ritrovarci in questo momento storico così delicato e condividere insieme un tempo e uno spazio densi di storie ed emozioni.
    _________________________________
    Cartellone della stagione 2021:
    ven 19 novembre
    Il Malato Immaginario (Artemisia Teatro, Bari)
    ven 03 dicembre
    A ritmo di un ciak – Il Musical (Compagnia della Lira Casamassima)
    ven 10 dicembre
    La guerra del vino (di e con Fabrizio Saccomanno)
    ven 17 dicembre
    E tu chi sei? (Calandra Teatro)
    gio 30 dicembre
    Natale in casa Cupiello (Essenza Teatro)
    ____________
    Botteghino:
    – abbonamento intera rassegna: € 25
    – biglietto singolo: € 7
    – ingresso libero per i minori di 18 anni
    📲 Info e prenotazioni:
    346 3450613 | 333 7161061 | 338 9016288
    📧 info@calandrateatro.it
    📌 Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle vigenti misure anti Covid.
    #custodiamolacultura #teatropubblicopugliese #regionepuglia #calandrateatro
  • 03
    03.Dicembre.Venerdì

    21:00 -23:59
    2021.12.03
    É tempo di risate, è tempo di #cabaret! Dopo la musica live, il primo appuntamento di dicembre con VENERDìLIVE, la cena spettacolo del venerdì targata La Cava // Food & Wine, è con il Gruppo Comico “I MalfAttori” che tornano sul palco a bissare lo straordinario successo dello scorso anno. Gag e risate, barzellette e improvvisazione, ma soprattutto istantanee tipiche dal profondo Salento raccontate in scena da Sabina, Gianpaolo, Roberto e Sergio.
    📆 3 DICEMBRE ⌚ 21.00
    📌 Strada Provinciale 8 #VillaConvento – #Arnesano – #Novoli
    ✅ Ingresso gratuito con consumazione obbligatoria
    ☎ Prenotazioni tavoli al 328.3253425 – 320.6809253
    ⚠️ Obbligo di Green Pass per la consumazione al tavolo
  • 03
    03.Dicembre.Venerdì

    22:00 -23:59
    2021.12.03

    I “NiteCity” si presentano al pubblico con un vasto repertorio che abbraccia diversi stili, prediligendo la musica, quella vera, suonata rigorosamente dal vivo. Il progetto nasce da Ciki Forchetti, storico Dj e cantante salentino, che ha riportato dal vivo quello che succedeva durante una sua seguitissima trasmissione radiofonica che si chiamava appunto NITE CITY. (“Nite”, come si dice nello slang U.S.A.) Il repertorio pesca a piene mani dalla migliore dance e pop music degli anni ’70, ‘80, ’90 e 2.0, da autori internazionali ed anche dalla musica latina (italiana compresa) in un’efficace formula, frutto di influenze ben miscelate tra loro e mettendo in mostra una sana attitudine all’essenziale, raffinato…riuscendo a mantenersi su toni sempre ricercati.
    La band è composta da:
    CIKI FORCHETTI: VOCE e CHITARRA
    MARCO TUMA: FIATI e PERCUSSIONI
    RAFFAELLO LIGUORI: PIANOFORTE e TASTIERE
    ALESSIO BORGIA: BATTERIA

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com