Seleziona una pagina

Disponibile dal 29 aprile su tutti i digital store, ESSENTIAL GROOVE è il primo album da solista di Feliciano Montagna.

Composto da undici brani, il disco propone la personale idea musicale dell’esordiente batterista salentino. Due anime distinte ma complementari si rincorrono lungo i 40 minuti di musica: da una parte il calore e l’espressività degli strumenti acustici e analogici; dall’altra, le algide, liquide e spaziali sonorità elettroniche contemporanee.

A tenere tutto insieme, è l’incessante groove dal carattere jazz-funk, un potente motore a più pistoni che gira incessante sotto la direzione del batterista Feliciano Montagna.

Le tracce di “Essential Groove”, concepite e prodotte tra il sud Italia e Parigi, scorrono piacevolmente tra ricordi e lezioni della vecchia gloriosa scuola fusion, arricchite da un elegante tocco di modernità che rende l’ascolto accattivante e non privo di sorprese ritmiche.

Scrivere e produrre i brani che compongono quest’album è stato come fermare gli stati d’animo di un particolare e intenso periodo della mia vita. Le undici tracce sono altrettante diapositive nelle quali scorgo luoghi familiari, pensieri turbolenti, persone care, traguardi raggiunti e occasioni mancate.”

Queste sono le parole che il musicista ha scelto per descrivere il suo primo lavoro Essential Groove

Queste le undici tracce dell’album :

1. Essential Groove 2. Avenue de la fraternelle 3. Empty 4. It’s gonna be ok 5. Chillin’ in Bastille 6. Last Dance 7. Let’s be quite 8. Bright 9. Inside me 10. Same old story 11. Outside me 

Essential Groove è stato scritto e prodotto da Feliciano Montagna, registrato, mixato e masterizzato da Mauro Esposito presso “Soul Man Studio” di Tricase, in provincia di Lecce. Pubblicato con l’etichetta “Indipendemo Records”.

Sono intervenuti nel disco Matteo Resta al basso in tutte le tracce, Simone Stefanizzi (tromba in Essential Groove), Lucas Gaudin (sax tenore in Avenue de la fraternelle), Christian Bevilacqua (trombone in Empty), Marco Chiriatti (sax soprano e vocoder in It’s gonna be ok e Outside me), Alberto Zacà (chitarra elettrica in Chillin’ in Bastille) Alessandro Dell’Anna (tromba in Chillin’ in Bastille), Mauro Esposito (sax contralto in Last Dance), Julien Dubois Du Bellay (sax soprano e tenore in Let’s be quite), Andrea Rossetti (synth sequential in Let’s be quite), Matthieu Lebas (tromba in Bright), Dario Stefanizzi (clarinetto basso in Inside me), Alessandro Casciaro (piano rhodes in Same Old Story). 

Biografia artista – Feliciano Montagna

Batterista e compositore, Feliciano Montagna si avvicina alla musica all’età di 8 anni attraverso il pianoforte classico, per poi passare successivamente alla batteria. Completa gli studi musicali presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, conseguendo con massimo dei voti e lode i diplomi di I°e II° livello in Batteria Jazz sotto la guida dei Maestri Sergio Di Natale, Marco Volpe e Cristiano Calcagnile.

Sviluppa negli anni un proprio percorso espressivo che lo porta a confrontarsi con molteplici generi musicali, dai ritmi in levare delle musiche caraibiche, al jazz, passando anche da sperimentazioni elettroniche.

Professionalmente, si divide tra l’attività di sideman per conto di altri artisti e quella di compositore e interprete per i suoi progetti, individuali o condivisi.

Con l’etichetta Indipendemo Records, nel 2022 Montagna esordisce come solista con “Essential Groove”, disco dal sapore jazz-funk nato tra il Sud Italia e Parigi.

Con la stessa etichetta, come batterista e compositore del progetto electro-jazz “Rego Suno”, pubblica nel 2019 l’album “F*cktotum” e, successivamente, il singolo “The Switch” per l’etichetta Indipendemo Records.

E’ membro-fondatore del “Boundless Ska Project”, ensemble ska-jazz con il quale ha pubblicato il disco “Quattro Quarti d’Aria” (autoprodotto nel 2014) e i singoli “Nice Polite and Everything” (2016) e “Ricomincio da dieci” (2022). La band vanta un’attività live decennale, durante la quale ha tenuto concerti in club e festival di tutto il territorio italiano e si è guadagnata un’ottima reputazione all’interno della fiorente scena underground dello ska-jazz nazionale. In molte occasioni, il settetto ha condiviso il palco con artisti provenienti da diverse parti del mondo, facendo in alcuni casi da resident-band per degli ospiti internazionali, uno fra tutti Lee Scratch Perry.  

LINK SOCIAL – FELICIANO MONTAGNA

Instagram: https://www.instagram.com/feliciano.montagna/

Facebook: https://www.facebook.com/feliciano.montagna

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com