terzo appuntamento con il "Premio Leuca" in Piazza Asti alle ore 21.00
In scena A.Li.Bi Artisti Liberi Indipendenti di Tricase con uno spettacolo di teatro sociale "Muttura" di Walter Prete per la regia di Gustavo D'Aversa.
"Muttura" racconta le vite di sette personaggi – una donna dello spettacolo, un autotrasportatore, un accademico, uno speaker radiofonico, un avvocato, uno stakeholder ed una casalinga. Tratteggio di storie accomunate dal sordido problema dei rifiuti tossici interrati nel Salento. Il racconto è impensatamente divertente ma allo stesso tempo profondo e al momento della rottura del labile equilibrio iniziale, indipendentemente dal grado di coinvolgimento diretto di ognuno, i protagonisti si troveranno a fare i conti l’uno con l’altro e ciascuno con le proprie responsabilità.
Vincitore del premio Primiceri 2017, lo spettacolo ha avuto, durante la fase di scrittura e nelle fasi preliminari di ricerca e raccolta del materiale, il contributo fondamentale della giornalista Tiziana Colluto e si è avvalso anche dell'instancabile lavoro svolto negli anni dal dottor Giuseppe Serravezza, responsabile scientifico della Lilt di Lecce, teso ad individuare il nesso fra rifiuti tossici interrati ed incidenza tumorale nel Salento.