Seleziona una pagina
View Calendar
2020-09-12 21:00 - 23:59
#unaboccatadarte #bapresicceacquarica20
@presicce.proloco.1
@VisitPresicce
Il borgo di Presicce rappresenta un unicum all’interno del territorio salentino grazie ai suoi frantoi ipogei dislocati in gran parte tra gli antichi vicoli e la centrale Piazza del Popolo.
L’aura suggestiva che caratterizza i vicoli, le piazzette e le case a corte, gli importanti palazzi gentilizi e borghesi, le chiese e le cappelle, i frantoi ipogei di via Gramsci e Piazza del Popolo permette di riscoprire atmosfere d’altri tempi, quando la semplicità e la concretezza dello spirito contadino convivevano con la nobiltà e la borghesia terriera che, a partire dalla seconda metà del Cinquecento, decise di investire i propri patrimoni in questo borgo.
La tradizionale civiltà contadina è rappresentata dal Museo ubicato all’interno di Palazzo Ducale, e fornisce importanti testimonianze della cultura locale con particolare riguardo all’aspetto della quotidianità, del lavoro agricolo e dei “mestieri”.
comune.presicceacquarica.le.it
ufficioturistico@prolocopresicce.it
T. 340 6506421
L'ARTISTA PER IL NOSTRO BORGO
Claudia Losi
(Piacenza, 1971)
Claudia Losi studia a Bologna presso l’Accademia e la Facoltà di Lingue.
Nel 1998 partecipa al corso avanzato in Arti Visive della Fondazione Antonio Ratti a Como. Nel 2000 è tra gli artisti selezionati per l’International Studio Program PS1 a New York. Tra le residenze d’artista si ricordano Studio Orta – Les Moulins, Parigi; JCVA, Gerusalemme; Art Omi International, New York; NTU CCA, Singapore.
Il suo lavoro si concentra sull’osservazione dell’ambiente, naturale e antropizzato: l’attenzione alle scienze naturali e umanistiche è un riferimento costante. Attenta agli aspetti storici e antropologici dell’ambiente in cui viviamo, Claudia Losi è interessata a esplorare il concetto di narrazione attraverso l’arte e la scrittura, creando talvolta nuove e temporanee comunità di interazione umana e di condivisione di immaginari.
Tra le recenti mostre personali figurano Monica De Cardenas, Zuoz, 2020; MAMbo, Bologna, 2020; Ikon Gallery, Birmingham, 2019; Collezione Maramotti, Reggio Emilia, 2016. Ha esposto inoltre presso La Maréchalerie, Versailles, 2013; Museo MAXXI, Roma, 2012; MAGASIN, Grenoble, 2010; Royal Academy, Londra, 2010; Museo Marino Marini, Firenze, 2008; StenersenMuseum, Oslo, 2008. Nel 2008 partecipa a “Nuovi Committenti”, promosso da Fondation de France and Urban, Mirafiori Nord, Torino. Nel 2007 ha partecipato alla Biennale di Sharjah e nel 2016 alla Triennale di Fiber Art di Hangzhou in Cina. Dal 2004 sviluppa il progetto interdisciplinare e itinerante Balena Project.
claudialosi.com
IG @claudialosi #claudialosi / FB Claudia Losi

Mostra meno

Related upcoming events

  • 2020-09-19 22:00 - 2020-09-19 23:59
    Sabato all'insegna della musica dal vivo con un trio salentino d'eccellenza:
    Electric Voodoo Trio!
    Electric Voodoo Trio è un progetto live che porta in giro da circa 15 anni uno strepitoso concerto sempre diverso. Unica costante il repertorio del grande Jimi Hendrix. Gli "Electric Voodoo Trio" hanno portato in giro per l'Italia, e non solo, questo personalissimo tributo ad uno dei più grandi geni del '900 .Nei migliori festival blues italiani ed europei ( Sarteano Jazz and Blues, Vicenza Blues Festival, Ruffanno Trend & Blues festival, Vallemagic Blues a Lugano e Rappersville Blues Festival ) e nei migliori live club italiani come la Blues House di Milano fino ad arrivare al mitico "Cafe' Wha" di New York ( al "Red Lion" e al "Terra Blues" nel Greenwich Village) per citarne alcuni.
    La band e’ formata da Salvatore Cafiero alla voce e alla chitarra ( premiato dal MEI di Faenza come miglior chitarrista italiano nel 2015 e chitarrista attualmente in tour con Raf e Umberto Tozzi e che ha suonato per vari anni e vari tour con Gianluca Grignani, Super Reverb, Eros Ramazzotti, Dolcenera, Tiromancino, Emma, Nek, Elodie ) mentre al basso Tonio Longo e alla batteria Filippo Longo ( sezione ritmica dei “Super Reverb” storica band salentina ).

    Vi aspettiamo per ascoltare la performance di questi strepitosi artisti salentini che tengono alto il nostro livello culturale e musicale a livello italiano e mondiale!

    info 329 206 4431

    Gagliano del Capo (Lecce)
    Nesnap
    piazzetta Trinitari, 73034 Gagliano del capo (LE)
    ore 22:00
    ingresso libero
    Info. 329 206 4431
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com