Seleziona una pagina
View Calendar
2021-06-29 22:00 - 23:59
Martedì 29 giugno - ore 22
Castello Volante - Corigliano d'Otranto (Le)
Ingresso 20 euro + dp (posti a sedere limitati e distanziati)
Prevendite nel circuito Dice.fm -> bit.ly/cgscorigliano
www.canzonieregrecanicosalentino.net
meridiana-cgs.it

MARTEDÌ 29 GIUGNO, IN OCCASIONE DELLA SIMBOLICA FESTA DI SAN PAOLO, DAL CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D'OTRANTO PRENDE IL VIA IL VIAGGIO DI "MERIDIANA", NUOVO DISCO DEL CANZONIERE GRECANICO SALENTINO. IL CONCERTO E IL TOUR SARANNO DEDICATI ALLA MEMORIA DI DANIELE DURANTE.

 

Martedì 29 giugno (ore 22 - ingresso 20 euro + dp - Info e prevendite bit.ly/cgscorigliano), in occasione della simbolica festa di San Paolo, protettore delle tarantate, dal Fossato del Castello Volante di Corigliano d'Otranto parte il tour di “Meridiana”, nuovo disco del Canzoniere Grecanico Salentino, coprodotto da Mauro Durante e Justin Adams, uscito per Ponderosa con il sostegno di Puglia Sounds Record 2020/2021. A poche settimane dalla release ufficiale l'album ha già ricevuto il riconoscimento “Top of the world” dalla rivista inglese Songlines Magazine, la testata più prestigiosa per la world music, è subito balzato al primo posto in classifica della Transglobal World Music Chart, è stato recensito da prestigiose testate nazionali e internazionali come BBC Radio (“un ritorno incontenibile e prorompente”), Rootsworld ("Meridiana non è una reinvenzione della tradizione, ma un suo nuovo strato"), The Times ("Emozione e precisione vanno mano nella mano in uno degli album più coinvolgenti dell'anno finora"), The Guardian ("CGS offre una lezione su come trasformare la musica locale in un marchio globale"), Il Manifesto ("un disco che sposta l'asticella della musica salentina ancora più in alto"). Il concerto, promosso in collaborazione con l'Ats Core A Core che gestisce il Castello Volante, e l'intero tour saranno dedicati alla memoria del recentemente scomparso Daniele Durante, fondatore con Rina Durante del Canzoniere Grecanico Salentino nel 1975, anima del gruppo fino al 2007, quando decise di passare il testimone al figlio Mauro. Il tour toccherà poi Fasano (15 luglio), Krems au Donau in Austria (23 luglio), la prestigiosa Elbphilarmonie di Amburgo in Germania  (6 agosto) e poi con altre date, proseguirà in ItaliaAlbaniaSpagnaFrancia.

Sul palco Mauro Durante (voce, tamburi a cornice, violino), Alessia Tondo (voce, percussioni), Silvia Perrone (danza), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso),  Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburrieddhu) e Francesco Aiello (fonico) proporranno i brani del nuovo disco che  arriva quattro anni dopo “Canzoniere”, che per la prima volta ha portato un gruppo italiano sul gradino più alto del podio dei prestigiosi Songlines Music Awards 2018 (Miglior Gruppo di World Music al mondo) e ha fatto volare la band alla Royal Albert Hall di Londra per i BBC Proms nel 2019. Un nuovo progetto musicale che ha l’ambizione di condensare le varie anime del CGS in un sound originale, moderno e inconfondibile. Una sinestesia di voci dal colore antico. Tamburi di ogni forma, materia e misura, battono il tempo come un cuore pulsante. Violini psichedelici e struggenti, organetto, corde pizzicate e fiati si intrecciano a synth bass, loop e suoni elettronici tessendo una trama unica e ammaliante che odora di Mediterraneo. Dodici tracce, come sono dodici le ore segnate dalla Meridiana, in cui passato e presente si sovrappongono e che accolgono ospiti nazionali e internazionali di spessore come come Justin Adams (da anni il braccio destro di Robert Plant), che presta la sua chitarra in Lu Sittaturu e Tic e Tac e co-produce il disco. La band newyorchese Red Baraat regala la sua anima multiculturale a Pizzica Bhangra; e il maestro Enzo Avitabile, fiore all'occhiello della musica italiana e napoletana nel mondo (due David di Donatello nel 2017), aggiunge la sua firma e talento in Tic e Tac. Valerio Combass degli Apres La Classe suona il basso elettrico in Balla Nina e Tic e Tac; e il batterista salentino Antonio “Dema” De Marianis aggiunge le sue percussioni al groove di Tic e Tac. Nel nuovo disco tornano brani della tradizione salentina (Lu Sittaturu, Quannu Camini Tie, Ntunucciu, Ninnarella), e il lavoro di orchestrazione contemporanea sulla pizzica (Orfeo, Ronda). Continua il confronto originale con la forma canzone (Balla Nina, Meridiana), e non si fermano l'impegno e la riflessione sociale (Stornello alla Memoria, Vulía).

Meridiana” è il racconto di un’unione, portata avanti in un anno difficile come il 2020, in cui il gruppo guidato da Mauro Durante si è impegnato in uno sforzo collettivo enorme. I suoi formidabili compagni di viaggio Giulio Bianco, Alessia Tondo, Emanuele Licci, Silvia Perrone, Giancarlo Paglialunga, Massimiliano Morabito e il fonico Francesco Aiello si uniscono a lui come singoli ingranaggi di un unico orologio creativo, ognuno con le sue caratteristiche. Con l'eccezione di Ronda di Giulio Bianco, la firma di Durante è in tutti i brani, a cui partecipano molti componenti del gruppo: Alessia Tondo (Balla Nina, i testi di Ninnarella, Stornello alla Memoria), Giulio Bianco (Lu Sittaturu, Vulía, Stornello alla Memoria), Emanuele Licci (Quannu Camini Tie, Lu Sittaturu, il bellissimo arrangiamento di Meridiana), la danzatrice Silvia Perrone (il testo di Balla Nina). Enzo Avitabile è co-autore di Tic e Tac e il leader dei Red Baraat Sunny Jain partecipa alla composizione di Pizzica Bhangra.

I temi dell'album ruotano attorno al concetto di tempo. A cominciare dalla particolarità del genere musicale, che traduce e attualizza per l'oggi una musica e un linguaggio ancestrali che arrivano dal passato. Tante sono le ispirazioni, dalla tradizione popolare all'attualità, dalla filosofia alla fisica, passando per la sociologia e la mitologia. Il tempo viene raccontato e indagato attraverso il dialogo intergenerazionale (Balla Nina, Vulía); la mitologia e il confine tra la vita e la morte (Orfeo, Balla Nina); il potere magico di musica e danza di annullare le distanze e influenzare il mondo (Pizzica Bhangra, Orfeo). C’è l'amore che nasce e quello che finisce (Quannu Camini Tie, Ntunucciu); il tempo sospeso, tra sogno e lucidità, infanzia e inconscio (Ninnarella); il Sud contemporaneo, a cui l'Italia intera appartiene, con la sua luce abbagliante e le ombre che inevitabilmente proietta (Stornello alla Memoria, Vulía); e le riflessioni sul peso del tempo nelle nostre vite (Tic e Tac, Meridiana).

Il mix dell’album è firmato dall’ottavo componente del gruppo, il fonico Francesco Aiello, che ha saputo donare un suono caldo, fibroso e potente. Il mastering è a cura di Tim Oliver dei leggendari Real World Studios. Una menzione particolare merita Giacomo Greco, già componente degli Inude, che suona e produce tutti i synth dell'album, e cura la produzione della parte elettronica in Balla NinaPizzica BhangraLu Sittaturu e Ninnarella.

Meridiana” non è solo musica, ma un progetto più vasto sul tema del tempo. Video, immagini, testi, contributi offerti da personalità dal mondo della scienza e della cultura si uniscono in un portale on line - meridiana-cgs.it componendo un originale mosaico multimediale e multidisciplinare. In concomitanza con l'uscita dell'album, Meridiana sarà dunque anche un sito: un libretto del cd in versione 2.0 per scoprire e approfondire ogni aspetto del disco.

L'album e il portale sono realizzati con il sostegno di Puglia Sounds “Programmazione Puglia Sounds Record 2020/2021” - “Regione Puglia – FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro”.

Ufficio Stampa
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Giorgio Baglivi 10, Lecce
ufficiostampa@coolclub.it - 0832303707
Pierpaolo Lala - pierpaolo@coolclub.it - 3394313397
Cristiana Francioso - cristiana@coolclub.it

Related upcoming events

  • 2022-08-08 21:00 - 2022-08-08 23:59
  • 2022-08-08 22:00 - 2022-08-08 23:59
  • 2022-08-09 21:00 - 2022-08-09 23:59
  • 2022-08-09 22:00 - 2022-08-09 23:59
  • 2022-08-10 22:00 - 2022-08-10 23:59
  • 2022-08-11 22:00 - 2022-08-11 23:59
  • 2022-08-12 22:00 - 2022-08-12 23:59
  • 2022-08-12 22:00 - 2022-08-12 23:59

    Radio Rocket direttamente da Made in Sud,il programma TV di cabaret più visto in Italia.Una pop band napoletana che alterna vari generi musical al Cabaret,per una serata estiva decisamente esilarante.Vi aspettiamo.

  • 2022-08-13 21:30 - 2022-08-13 23:59
    Sabato 13 Agosto ore 21:30
    Presso Art&Lab Lu Mbroia
    Per informazioni e prenotazioni: 3381200398
    Apertura ore 20:30 - Start live ore 21:30
    Contributo associativo: 20 euro
    Presso Art&Lab Lu Mbroia – Via Vicinale di Sternatia - Corigliano D’Otranto
    Prenotazione-prevendita obbligatoria – posti limitati
    Peppe Servillo – Javier Girotto – Natalio Mangalavite
    in
    L’anno che verrà – Canzoni di Lucio Dalla
    Tre personalità artistiche, provenienti da culture musicali diverse, ricche e versatili in cui non difetta estro, capacità interpretativa e innata voglia d’improvvisare. Gli argentini Javier Girotto e Natalio Mangalavite incontrano la voce di Peppe Servillo: ne nasce un incastro musicale perfetto, un continuo stimolo e la voglia di inventare insieme nuovi percorsi musicali e nuove "storie". Questa sera a Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto il trio ripercorre il percorso umano e musicale di uno dei più grandi cantautori italiani: Lucio Dalla.
    Con
    Peppe Servillo - voce
    Javier Girotto - Sax soprano e baritono
    Natalio Mangalavite - piano, tastiere e voce
    Sono gli stessi musicisti che ci raccontano il senso di questo concerto-spettacolo:
    “L'ANNO CHE VERRA' ci sembrava il titolo più indicato, visto l'anno che abbiamo passato e ci auguriamo davvero che ... sarà tre volte Natale e festa tutto l’anno !
    Lucio Dalla sapeva indagare il futuro con le sue canzoni da profeta e per questo ci avviamo con la lampada a ripercorrerle, canzoni antiche come la terra, ma con dentro un motore che guarda il domani.
    Dalla ha sempre intercettato il comune sentire traducendolo in forma poetica e popolare, e le sue grandi doti di interprete hanno contribuito non poco a ciò. A noi, il tentativo di rileggere i suoi brani tenendo conto di tutto questo, sperando di indagare e ritrovare nella sua scrittura la capacità di fare della canzone un imprescindibile del nostro cercare la vita, del fare poesia.”
    Visti i posti limitati, si consiglia vivamente di acquistare i biglietti in prevendita presso la sede dell’associazione, previo contatto telefonico. Si possono acquistare i biglietti anche concordando telefonicamente le modalità di acquisto: telefonare al 3381200398 (o messaggio whatsapp) o scrivere all’indirizzo lumbroia@massimodonno.it
    È possibile, inoltre, prenotare un tavolo per il pre-concerto, nel quale ci si può accomodare per degustare cibi e bevande: saranno preparati primi e secondi piatti, aperitivi, panini e focacce, insalatone, verdure, secondo stagionalità e freschezza, in continuità con le precedenti stagioni artistiche. Per qualsiasi richiesta ed informazione contattateci.
    Evento realizzato grazie al sostegno della Cantina Duca Carlo Guarini di Scorrano (LE).
    Sabato 13 agosto ore 21:30
    Presso Art&Lab Lu Mbroia
    Per informazioni e prenotazioni: 3381200398
    Apertura ore 20:30 - Start live ore 21:30
    Contributo associativo: 20 euro
    Presso Art&Lab Lu Mbroia – Via Vicinale di Sternatia - Corigliano D’Otranto
    Prenotazione – prevendita obbligatoria – posti limitati
  • 2022-08-13 22:00 - 2022-08-13 23:59
  • 2022-08-14 22:00 - 2022-08-14 23:59
  • 2022-08-16 22:00 - 2022-08-16 23:59
  • 2022-08-17 22:00 - 2022-08-17 23:59
  • 2022-08-18 22:00 - 2022-08-18 23:59
  • 2022-08-18 22:00 - 2022-08-18 23:59
    Un vero e proprio festival dedicato alla polpetta, degustata e rivisitata per creare delle pietanze prelibate e raffinate.
    Stand gastronomici
    Noi vogliamo riportarvi indietro nel tempo e regalarvi quell' emozione.
    Il tutto sarà accompagnato da buon vino e ottima birra.
    Ospiti delle serate
    18 Agosto
    Giancarlo Paglialunga con Cosimo Pastore, Giuseppe Anglano, Giulio Bianco.
    19 Agosto
    Mariglia Pizzica Salentina
    Consuelo Alfieri Ensamble
    Mercatino -area bimbi -esposizione artigianato -gastronomia -
  • 2022-08-19 22:00 - 2022-08-19 23:59
    Un vero e proprio festival dedicato alla polpetta, degustata e rivisitata per creare delle pietanze prelibate e raffinate.
    Stand gastronomici
    Noi vogliamo riportarvi indietro nel tempo e regalarvi quell' emozione.
    Il tutto sarà accompagnato da buon vino e ottima birra.
    Ospiti delle serate
    18 Agosto
    Giancarlo Paglialunga con Cosimo Pastore, Giuseppe Anglano, Giulio Bianco.
    19 Agosto
    Mariglia Pizzica Salentina
    Consuelo Alfieri Ensamble
    Mercatino -area bimbi -esposizione artigianato -gastronomia -
  • 2022-08-19 22:00 - 2022-08-19 23:59
  • 2022-08-20 22:00 - 2022-08-20 23:59
  • 2022-08-21 22:00 - 2022-08-21 23:59
  • 2022-08-22 22:00 - 2022-08-22 23:59
  • 2022-08-23 22:00 - 2022-08-23 23:59
  • 2022-08-24 22:00 - 2022-08-24 23:59
  • 2022-08-25 22:00 - 2022-08-25 23:59
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com