Seleziona una pagina
View Calendar
2021-11-06 20:30 - 23:59

CHILDREN JAZZ FESTIVAL 2021, sabato 6 novembre ore 20.30 “Come Together”: a tribute to John Lennon, David Bowie & Lou Reed a Galugnano

 

  CHILDREN JAZZ FESTIVAL 2021

            Dal 30 ottobre al 27 novembre 2021, San Donato di Lecce - Galugnano

 

“Come Together”: a tribute to John Lennon, David Bowie & Lou Reed

Sabato 6 novembre, ore 20.30, Chiesa Maria SS Annunziata, Galugnano

Prosegue il Children Jazz Festival con la seconda giornata di musica. Sabato 6 novembre alle 20.30 presso la Chiesa Maria SS Annunziata di Galugnano (San Donato di Lecce), tocca a “Come Together”: a tribute to John Lennon, David Bowie & Lou Reed”, concerto in cui si esibiscono Stefano Luigi Mangia voce e synth, Giorgia Santoro flauti ed elettronica e Pierpaolo Martino contrabbasso ed elettronica.

Alle 17.30, come in ogni appuntamento del Festival, gli artisti si impegneranno per la consueta prova aperta (facoltativa) tenuta in forma di dialogo con i più giovani.

Dopo il concerto inaugurale del 30 ottobre in cui Silvia Manco (pianoforte) e Susanna Stivali (voce ed electronics) si sono esibite con “Just like a woman”, omaggiando le grandi donne del jazz internazionale, la seconda serata è un tributo a tre icone della cultura anglo-americana contemporanea e a tre "mondi" strettamente collegati. John Lennon, l'autore del celebre brano incluso in Abbey Road, troverà in David Bowie uno straordinario compagno di avventure (insieme scriveranno il celebre "Fame") e quest'ultimo a sua volta troverà nel Lou Reed dei Velvet Underground, una fonte di ispirazione e più tardi un compagno preziosissimo al punto da produrne il celebre album “Transformer” (1972). Da qui l'idea di celebrare le loro opere in una chiave totalmente rivisitata che strizza l’occhio al Jazz e che apre la narratività tematica ad ampi dialoghi improvvisativi, tra la voce e il synth di Stefano Luigi Mangia, i flauti ed elettronica di Giorgia Santoro e il contrabbasso ed elettronica di Pierpaolo Martino.

Il Children Jazz Festival, promosso e realizzato dall’Associazione Culturale Cromatica Aps di Lecce, in collaborazione con il Comune di San Donato di Lecce e con la direzione artistica di Fulvio Palese, continua con altre quattro giornate:

 

  • Sabato 13 novembre – Piazza, San Donato di Lecce: Giornata della prevenzione Udimed ed esibizione Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Oria Rione Lama.
  • Sabato 13 novembre ore 20:30 – Teatro Haustheater, S. Donato di Lecce: “Quatros Quartet” Pasquale Innarella saxofono, Greg Burk pianoforte, Silvia Bolognesi contrabbasso, Andrea Melani batteria.
  • Sabato 20 novembre ore 20:30 - Teatro Haustheater, S. Donato di Lecce: “Suoni dal profondo. Alla scoperta delle origini della musica”, conferenza di Stefano Zenni. A seguire, Fulvio Palese Quartet in concerto.
  • Sabato 27 novembre ore 20:30 - Chiesa Maria SS Annunziata, GalugnanoRoberto De Leonardis in concerto.

Il Children Jazz Festival, progetto vincitore del bando della Regione Puglia dell’Assessorato Cultura Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo Sviluppo e Impresa turistica, “Programma straordinario in materia di Cultura e Spettacolo per l’anno 2020 – azione 2”, ha l’obiettivo di diffondere i valori di libertà, condivisione, integrazione, inclusione e creatività tipiche della cultura jazz, tramite la realizzazione di incontri informativi con esperti, concerti e momenti di convivialità tra musicisti e cittadini. Il Festival, che sviluppa l’idea di musica come strumento multidisciplinare e polivalente in base alla sua pluralità costitutiva, ha una forte connotazione sociale comprovata dalla forza comunicativa e dalle metodologie della disciplina musicale, nello specifico del jazz, utilizzate per promuovere l’inclusione sociale tra ragazzi e cittadinanza.

partner regionali e nazionali che hanno aderito al progetto Children Jazz Festival (CJF) sono: Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, Comune di San Donato di Lecce, Gruppo d’Azione Locale Gal Valle della Cupa di Lecce, Gruppo Sbandieratori e Musici della Città di Oria Rione Lama, Associazione Amici della Musica e delle Tradizioni Popolari “Marco Frivoli” di Presicce-Acquarica, Associazione Typs Production di Melendugno, Associazione Balena Acqua Dolce di Rieti e Metropolis L.N.C. Aps.

 

L’Associazione Cromatica è un’iniziativa socio-culturale, senza scopo di lucro, nata a Lecce nel 2014, che vede Annamaria Saracino in veste di presidente e Maria Grazia Bascià con funzioni di direttrice artistica. Ha l’obiettivo di divulgare la cultura musicale nel territorio attraverso l’organizzazione e la realizzazione di eventi, concerti, manifestazioni e laboratori musicali ludico-ricreativi indirizzati anche alla scuola primaria e dell’infanzia.

“Come Together”: a tribute to John Lennon, David Bowie & Lou Reed

Sabato 6 novembre 2021, ore 20.30

Chiesa Maria SS Annunziata, Galugnano (Le)

 

Formazione

Stefano Luigi Mangia, voce e synth

Pierpaolo Martino, contrabbasso ed elettronica

Giorgia Santoro, flauti ed elettronica

 

Info (Ingresso libero con prenotazione solo con green pass o tampone)

Associazione Culturale Cromatica

Tel. 0832 612337 – 329 4676502 – 338 973 3934

Email: cromaticamusica@libero.it

 

Ufficio stampa

Eugenia Giannone

Email: eugenia.giannone0@gmail.com

Tel. 334 7246314

 

Facebook: Children Jazz Festival – Cromatica

Instagram: childrenjazzfest

Related upcoming events

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com