Alchimista Incursioni Culturali
Comune di Corsano ASSESSORATO ALLA CULTURA
da un’idea di Biagino Bleve in collaborazione con RADIO VENERE e Radio PeterPan presentano Discanto Mediano anno tredici La Musica e il Cinema in Piazza Umberto I a Corsano
GIOVEDI 19 AGOSTO 2021 ORE 21.00
ISTANTANEA Improvvisazione di danza contemporanea Durata 15 minuti
Lucrezia Gabrieli e Umberto si sono conosciuti a Corsano in occasione del progetto “Danzare la Terra PRO” tenutosi presso gli spazi dell’ex macello a cura di Tarantarte. Riconoscendo somiglianze e differenze all’interno dei rispettivi percorsi artistici hanno deciso di tornare qui per approfondire e ricercare insieme attraverso il movimento e la danza.
Questa sera, per Discanto Mediano, proporranno un’improvvisazione: insieme condivideranno e abiteranno lo spazio scenico, pronti a ricevere e ad elaborare le suggestioni proposte dell’altro. Questo stesso spazio sarà parte attiva del processo di composizione istantanea grazie alle mille variabili che lo caratterizzano (suoni, colori, architetture etc).
A SEGUIRE:
CANZONI AL TAVOLINO
Gaetano Cortese: voce, chitarra acustica, armonica, kazoo. Mino De Santis: voce e chitarra classica. Luigi Mariano: voce, piano, chitarra acustica, armonica. Fernando Alemanni: oste e maestro cerimoniere.
Tre amici cantautori salentini, intorno a un tavolo. Due chitarre, un piano, alcune armoniche. Tante canzoni proprie e alcuni omaggi ai grandi del passato. Mino De Santis, tra i più noti cantautori dialettali pugliesi, incontra Gaetano Cortese, cantautore tricasino con all’attivo diversi lavori discografici e numerosi live in tutta Italia. I due, al tavolino, accolgono l’amico e collega cantautore Luigi Mariano, autore e cantante di rilievo nazionale, con all’attivo due album (in cui spiccano preziose collaborazioni con Simone Cristicchi, Neri Marcorè, ecc.) e tanti live in giro per lo stivale. Un live intimo, in cui alla bravura indiscussa dei tre si aggiunge la convivialità di un tavolo e la magia della loro complicità, cose che nutrono di bellezza il loro spettacolo, in questa serata Fernando Alemanni interagisce con il pubblico, gestisce e dirige il tavolino.
Un ringraziamento particolare per il sostegno, a: Antico Caffè, Bar Mimmo, Dott. Biagio Russo piazza Umberto I Corsano