Seleziona una pagina
View Calendar
2021-08-19 21:00 - 23:59

Alchimista Incursioni Culturali
Comune di Corsano ASSESSORATO ALLA CULTURA

da un’idea di Biagino Bleve in collaborazione con RADIO VENERE e Radio PeterPan presentano Discanto Mediano anno tredici La Musica e il Cinema in Piazza Umberto I a Corsano

GIOVEDI 19 AGOSTO 2021 ORE 21.00

ISTANTANEA Improvvisazione di danza contemporanea Durata 15 minuti
Lucrezia Gabrieli e Umberto si sono conosciuti a Corsano in occasione del progetto “Danzare la Terra PRO” tenutosi presso gli spazi dell’ex macello a cura di Tarantarte. Riconoscendo somiglianze e differenze all’interno dei rispettivi percorsi artistici hanno deciso di tornare qui per approfondire e ricercare insieme attraverso il movimento e la danza.
Questa sera, per Discanto Mediano, proporranno un’improvvisazione: insieme condivideranno e abiteranno lo spazio scenico, pronti a ricevere e ad elaborare le suggestioni proposte dell’altro. Questo stesso spazio sarà parte attiva del processo di composizione istantanea grazie alle mille variabili che lo caratterizzano (suoni, colori, architetture etc).

A SEGUIRE:

CANZONI AL TAVOLINO
Gaetano Cortese: voce, chitarra acustica, armonica, kazoo. Mino De Santis: voce e chitarra classica. Luigi Mariano: voce, piano, chitarra acustica, armonica. Fernando Alemanni: oste e maestro cerimoniere.

Tre amici cantautori salentini, intorno a un tavolo. Due chitarre, un piano, alcune armoniche. Tante canzoni proprie e alcuni omaggi ai grandi del passato. Mino De Santis, tra i più noti cantautori dialettali pugliesi, incontra Gaetano Cortese, cantautore tricasino con all’attivo diversi lavori discografici e numerosi live in tutta Italia. I due, al tavolino, accolgono l’amico e collega cantautore Luigi Mariano, autore e cantante di rilievo nazionale, con all’attivo due album (in cui spiccano preziose collaborazioni con Simone Cristicchi, Neri Marcorè, ecc.) e tanti live in giro per lo stivale. Un live intimo, in cui alla bravura indiscussa dei tre si aggiunge la convivialità di un tavolo e la magia della loro complicità, cose che nutrono di bellezza il loro spettacolo, in questa serata Fernando Alemanni interagisce con il pubblico, gestisce e dirige il tavolino.

Un ringraziamento particolare per il sostegno, a: Antico Caffè, Bar Mimmo, Dott. Biagio Russo piazza Umberto I Corsano

Related upcoming events

  • 2023-09-30 19:00 - 2023-09-30 23:59

    Pianista, compositore e arrangiatore e docente di grande talento ed esperienza, Massimo Fedeli presenta la colonna sonora di Stolen Moments, un film non ancora uscito nelle sale la cui trama vede protagonista un pugliese travolto dalla passione per il Jazz!
    Una serata - evento nella splendida cornice di Palazzo Sangiovanni ad Alessano vede protagonista la musica per il cinema.
    Sul palco il maestro romano Massimo Fedeli, autore della colonna sonora del film Stolen Moments, affiancato da cinque eccellenti musicisti pugliesi.
    Il concerto sarà arricchito da aneddoti e interventi di Fedeli che illustreranno al pubblico le fasi principali della costruzione di una colonna sonora.
    Stolen Moments lungometraggio di Stefano Landini, è una storia di Jazz ed emigrazione ambientata tra la Puglia e Torino negli Anni Settanta. Nel film appaiono: Nicola Nocella, Antonella Carone, Pupi Avati e Paolo Sassanelli.
    La Colonna Sonora è stata scritta da Massimo Fedeli ispirandosi al Jazz degli anni Settanta con varie sfumature di genere tipiche del periodo storico, con colori che, seguendo le vicissitudini della trama, assumono tonalità amare, drammatiche, sensuali e ironiche.
    I brani verranno suonati dal seguente Sestetto:
    Massimo Fedeli: Pianoforte, Rhodes
    Enzo Lanzo: Batteria
    Mattia Pellegrino: Conrabbasso
    Emanuele Coluccia: Sax Tenore
    Alberto Di Leone: Tromba e Flicorno
    Lorenzo Lorenzoni: Trombone

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com