Seleziona una pagina
View Calendar
2021-07-11 23:30 - 23:59
Domenica 11 luglio 2021 – dopo la finale ITALIA - INGHILTERRA
Presso Art&Lab Lu Mbroia
Via Marcello, Corigliano D’Otranto
Contributo associativo: 7 Euro per il concerto (tessera associativa 2020/2021 gratuita)
Apertura Area Ristoro e proiezione partita ore 20:30 – Inizio spettacolo ore 23.00
Info: lumbroia@massimodonno.it, 3381200398
Prenotazione consigliata – posti limitati
E ricomincia il canto - Lucio Dalla - Interviste
Presentazione del libro di Jacopo Tomatis – Interventi musicali a cura di Michele Cortese
“Lucio, chi sei? Un clarinettista jazz, un beatnik, un solista ventenne a Sanremo, un cantautore, uno dei più rivoluzionari musicisti della canzone italiana, una popstar globale adorata da quattro generazioni? Lucio, dove vai? Nella tua Bologna in cui non si perde neanche un bambino, a Roma dove la sera fa miracoli, tra il caos di Corso Buenos Aires, nella Napoli il cui mare luccica? Lucio, cosa salvi dei momenti colorati che chiami vita? I dischi con il poeta Roversi, i concerti con De Gregori e Ron, le automobili delle Mille Miglia, «Caruso» cantata assieme a Pavarotti davanti a milioni di telespettatori?”
Il libro E ricomincia il canto è un viaggio nell’irripetibile, proteiforme, spettacolare esistenza di Lucio Dalla, narrato dalle sue stesse parole. Il ritratto di un artista che non si è mai negato ai microfoni, concedendosi generosamente a intervistatori di tutti i tipi – da Giorgio Bocca a Gianni Morandi, da Monica Vitti a Vincenzo Mollica – ed esponendosi fino a mettere a nudo la sua più profonda intimità: la morte del padre a sette anni, l’intenso rapporto con la madre, i palchi calcati da adolescente autodidatta al fianco di Charles Mingus, Bud Powell ed Eric Dolphy, i film con i fratelli Taviani e Mimmo Paladino,
la passione per il basket, la devozione per Padre Pio, l’amore e il sesso, la creatività, la censura, le opinioni su venerati maestri e giovani esordienti – da Chet Baker ad Alanis Morissette, da Prince ai Nirvana –, le malinconie e le paure.
Curata dal musicologo Jacopo Tomatis, questa raccolta di interviste rappresenta un documento unico che attraversa i quarantacinque anni di carriera di una delle più grandi icone pop del nostro paese. Un’opera che ci ricorda che una canzone può terminare in qualunque momento, ma la sua musica
continuare a risuonare. La presentazione sarà anche un concerto, curato dal musicista e cantautore Michele Cortese, che proporrà chitarra e voce i brani più importanti del cantautore Bolognese.
A causa del distanziamento sociale l’uliveto dell’Associazione potrà ospitare un numero limitato di associati a serata, per cui si consiglia vivamente di prenotare. È possibile, inoltre, prenotare un tavolo per il pre-concerto, nel quale ci si può accomodare per degustare cibi e bevande: saranno preparati primi e secondi piatti, aperitivi, panini e focacce, insalatone, verdure, secondo stagionalità e freschezza, in continuità con le precedenti stagioni artistiche. Le pietanze saranno servite, secondo le direttive espresse nei decreti, tenendo in considerazione ingressi contingentati all’area ristoro, distanziamento, somministrazione senza manipolazione dei cibi. Per qualsiasi richiesta ed informazione contattateci.
Si ringrazia lo sponsor Cantine Duca Guarini di Scorrano (LE).
Per informazioni e prenotazioni: 3381200398
Apertura Area Ristoro e proiezione partita ore 20:30 – Inizio live ore 23.00
Contributo associativo: 7 Euro per il concerto (inclusa tessera associativa 2020/2021)
Presso Art&Lab Lu Mbroia - Prosecuzione di Via Marcello- Corigliano D’Otrant
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com