Seleziona una pagina
View Calendar
2021-06-26 21:00 - 23:59

Line up

Ester del Popolo

Francesca Falcone (chitarra)
Alessio Gnoni (Basso)
Salvatore Cazzato (Percussioni)
Con ospiti speciali fra artisti e musicisti, siamo lieti di presentarvi:
"Ester Del Popolo & N.E.E.R."
Per info, collaborazioni ed eventi contattare i numeri:
3339285302
3807995717
Oppure scrivere alla mail:
esterdelpopolo@gmail.com

Related upcoming events

  • 2021-06-12 18:00 - 2021-06-12 22:00

    Un viaggio attraverso i successi del grande Rino Gaetano e non solo

    Kasbah cocktail BAR Pizzeria

    Gagliano del capo

    info 347 677 1180

  • 2021-06-13 20:00 - 2021-06-13 21:59

    Il cantautore Mino de Santis live al Castello di Tutino

  • 2021-06-13 20:00 - 2021-06-13 22:59
    DOMENICA 13 GIUGNO, dalle ore 20
    Doppio appuntamento con la #musica classica nello splendido atrio del Palazzo Baronale di Tiggiano (LE). La Camerata Musicale Salentina, in collaborazione con l'Associazione di Alta Cultura Musicale “W. A. Mozart” del M° Giovanni Calabrese, ospiterà, con inizio alle ore 20, i vincitori dell'edizione 2019 del Concorso “#MusicArte” di #Tiggiano:
    la #pianista Grazia Candeliere (Musiche di #Chopin e #Skrjabin
    ⭕il #Salent #Clarinet #Quartet, quartetto di clarinetti composto da Sara Caliandro, Laura Tarantini, Noemi Taurisano e Giuseppe Scarciglia (Musiche di #Strauss, #Bizet, #Brahms, #Rossini)
    Ingresso solo su prenotazione (costo del biglietto € 5) al 3480072654 o al 3480072655. Vi aspettiamo! 🙂
  • 2021-06-16 19:00 - 2021-06-16 23:59
    𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐧 𝐚𝐧𝐭𝐞𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐦𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟔 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟗:𝟎𝟎 (𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐞𝐬𝐚𝐮𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢), 𝐩𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐌𝐢𝐠𝐠𝐢𝐚𝐧𝐨.
    𝐋'𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞̀ 𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐫𝐨 𝐋𝐨𝐜𝐨 𝐌𝐢𝐠𝐠𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐨𝐜𝐢𝐧𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐌𝐢𝐠𝐠𝐢𝐚𝐧𝐨.
    𝐂𝐨𝐧 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢: 𝐃𝐞𝐛𝐨𝐫𝐚 𝐃𝐞 𝐅𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞.
    𝐌𝐨𝐝𝐞𝐫𝐚 𝐈𝐥𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐚𝐜𝐢.
    Un saggio al confine tra linguistica e narrazione: "𝗜𝗻𝘃𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗼. 𝗜𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗰𝗮𝗹𝗰𝗶𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗴𝘂𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗮" del giornalista Pierpaolo Lala e del linguista Rocco Luigi Nichil con prefazione di Marco Damilano e postfazione di Filippo Ceccarelli, edito da Manni Editori.
    La lunga storia d’amore tra panchine a bordo campo e aule parlamentari nasce in Italia già tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, muove i primi passi negli anni del fascismo, inizia a correre durante la Prima Repubblica e va a segno con le vittorie sportive e politiche di Berlusconi, arrivando con forza immutata fino ai giorni nostri. Era dunque inevitabile che la lingua della politica fosse contagiata da slogan e metafore provenienti dal mondo del pallone, sia nel gergo dei parlamentari che in quello giornalistico, nei discorsi ufficiali come sui manifesti elettorali.
     Lo spassoso e al contempo scientifico percorso di analisi storica e linguistica è impreziosito, tra l’altro, dalla prefazione del direttore dell'Espresso 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐃𝐚𝐦𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨, dalla postfazione di 𝐅𝐢𝐥𝐢𝐩𝐩𝐨 𝐂𝐞𝐜𝐜𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐢, da un capitolo a cura del linguista 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 e da interventi inediti dei giornalisti 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐧𝐨 𝐒𝐢𝐧𝐢𝐛𝐚𝐥𝐝𝐢 (già direttore di Rai Radio3) e 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐋𝐮𝐧𝐚 (fondatore de “Il Romanista” e firma de “la Repubblica”), del conduttore della trasmissione radiofonica cult Un giorno da pecora 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐋𝐚𝐮𝐫𝐨, dei comunicatori politici 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐝𝐞𝐦𝐨 e 𝐃𝐢𝐧𝐨 𝐀𝐦𝐞𝐧𝐝𝐮𝐧𝐢, delle giornaliste 𝐖𝐚𝐧𝐝𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐫𝐚 e 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐚 𝐒𝐚𝐫𝐝𝐨𝐧𝐢, dell’autore tv 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐒𝐨𝐟𝐢, dei sociologi 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐁𝐨𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐀𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢 e 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞, del linguista e giornalista 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐞𝐫𝐢𝐨 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐥𝐥𝐢, che cura il magazine “Lingua italiana” di Treccani, della storica voce di Tutto il calcio minuto per minuto 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐂𝐮𝐜𝐜𝐡𝐢, del semiologo 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐁𝐚𝐫𝐭𝐞𝐳𝐳𝐚𝐠𝐡𝐢 e di 𝐄𝐝𝐨𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐥𝐥𝐢, responsabile dell’Archivio degli spot politici italiani. Il volume è completato da un glossario (da 0 a 0 a Zona Cesarini/Ciampolillo) con un centinaio tra vocaboli e modi di dire nati nel mondo del calcio e traslati nel dibattito politico.
    ⚽ 𝗣𝗶𝗲𝗿𝗽𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗟𝗮𝗹𝗮, giornalista e operatore culturale leccese, tra i fondatori della Cooperativa CoolClub, si occupa di comunicazione e organizzazione di eventi e festival. Ha dato vita alle rassegne di incontri “Io non l’ho interrotta” e “Conversazioni sul futuro”.
    ⚽ 𝗥𝗼𝗰𝗰𝗼 𝗟𝘂𝗶𝗴𝗶 𝗡𝗶𝗰𝗵𝗶𝗹 è ricercatore di Linguistica italiana presso l’Università del Salento. Scrive di sport e lingua per il sito Treccani. È autore del volume "Il secolo dei palloni" (Éditions de Linguistique et Philologie 2018).
    L'evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa vigente anti-Covid19
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com