"Nasco da una terra apparentemente senza confini, la passione per la fotografia e il desiderio di fermare attimi di vita in istanti senza tempo. Crocevia di culture e tradizioni, il basso Salento, la mia terra natia, dove davanti agli occhi si vede soltanto il mare e l’allungarsi dell’orizzonte al tramonto, è stata la prima fonte di ispirazione per l’inizio di questa avventura. Un mix di colori e tradizioni che mi ha spinto lontano, scoprendo ed esplorando gli angoli più remoti del mondo. La fotografia come manifesto personale, un mezzo per esprimere attimi che fanno sentire "qualcosa", attimi che suscitano emozione rievocando momenti e luoghi lontani. E come in "On the road" di Jack Kerouac, la costante voglia di scoprire e conoscere, il gusto per l’avventura e l’evasione dagli schemi sociali, costituiscono i principali temi della mia idea di fotografia; il continuo movimento e tutto ciò che scandisce un’azione, sintetizzati in un singolo scatto. Il continuo movimento come filosofia di vita appunto, che mi ha portato a vivere a lungo all’estero tra Cork, Londra e Dubai, rientrando da poco a Milano, dove attualmente vivo e lavoro. Un attuale nostalgico della Beat Generation, con il desiderio di una vita libera raccontata attraverso la fotografia e la passione per i viaggi."
Daniele Cagnazzo Photography
Per chiudere questo intenso primo anno dall'apertura di Casa&Putea abbiamo deciso di creare FUORISEDE, dopo aver parlato con Daniele, che sarà la prima persona a raccontarci la sua storia.
FUORISEDE è la risposta a un sud che continua a perdere la propria gioventù. Abbiamo pensato a uno spazio di dialogo dove noi, i nostri amici, e tutti i ragazzi della nostra età potessero raccontare il proprio percorso, il proprio viaggio, come stanno realizzando i propri obbiettivi e quanto della nostra terra c'è nei loro sogni.
EVENTO GRATUITO
Casa&Putea - Cinema e Psicologia
Via Diaz, 10, 73034 Gagliano del Capo
|