Seleziona una pagina
View Calendar
2021-11-19 20:30 - 23:59
Ven 19 novembre 2021
ore 20.45
Nell'ambito della rassegna
- MessInScena -
Stagione teatrale 2021
a cura di Calandra Teatro e Teatro Pubblico Pugliese
ll Malato immaginario
di Molière
- Compagnia Artemisia (Bari)
***
In un allestimento scenico essenziale, decontestualizzato, moderno nelle forme, ma autentico nei contenuti, ispirato alle figure geometriche di Mondrian, troneggia la poltrona rossa delle nevrosi e delle ipocondrie del malato, intorno al quale ruotano i personaggi che alternano quadri colorati e situazioni esilaranti.
Nel gioco delle parti si evidenzia il male del tempo, i vizi della società e si stabilisce un parallelo con le ossessioni dell'uomo moderno.
La commedia mette in scena le vicende familiari di un ipocondriaco, Argante, che si circonda di medici inetti, e furbi farmacisti, ben contenti di alimentare le sue ansie per tornaconto personale.
Argante è a tal punto prigioniero della sua paura da voler maritare la figlia, Angelica, con il figlio del suo medico, benché la ragazza sia innamorata del giovane Cleante. Sposato oltretutto con una donna meschina, Argante è vittima di sé stesso e burattino di chi gli sta intorno, ma grazie all'intervento della cameriera Tonina e del fratello Beraldo ordirà un inganno in grado di fargli aprire gli occhi sulla realtà che lo circonda.
***
🎭
info e prenotazioni:
346 3450613 | 333 7161061 | 338 9016288 | info@calandrateatro.it
📌 Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle vigenti misure anti Covid.
*
Sono trascorsi trent’anni anni da quando Calandra Teatro ha iniziato la sua attività.
In questo lungo periodo, Calandra ha presentato i suoi lavori in molti teatri italiani, sempre con profonda passione, ottenendo importanti riconoscimenti e prestigiosi premi.
La compagnia, inoltre, organizza da quindici anni il Premio Nazionale Calandra, che si tiene d’estate, in piazza Garibaldi, a Tuglie.
Ora, insieme al Teatro Pubblico Pugliese e con il patrocinio del Comune di Tuglie, Calandra Teatro propone al pubblico la prima rassegna nel teatro del territorio che l’ha vista nascere e crescere.
Da una parte, dunque, l’onore di curare, guidare e coordinare il futuro delle attività del Teatro Comunale di Tuglie; dall’altra, la gioia di condividere questo percorso con la fitta trama delle associazioni locali, per generare un crocevia di esperienze culturali e artistiche.
La rassegna vedrà il succedersi di cinque spettacoli, che sapranno divertirci, affascinarci, farci riflettere.
Un modo, questo, per ritrovarci in questo momento storico così delicato e condividere insieme un tempo e uno spazio densi di storie ed emozioni.
*
Cartellone della stagione 2021:
ven 19 novembre
Il Malato Immaginario (Artemisia Teatro, Bari)
ven 03 dicembre
A ritmo di un ciak – Il Musical (Compagnia della Lira Casamassima)
ven 10 dicembre
La guerra del vino (di e con Fabrizio Saccomanno)
ven 17 dicembre
E tu chi sei? (Calandra Teatro)
gio 30 dicembre
Natale in casa Cupiello (Essenza Teatro)
*
Botteghino:
- abbonamento intera rassegna: € 25
- biglietto singolo: € 7
- ingresso libero per i minori di 18 anni
📲 Info e prenotazioni:
346 3450613 |
333 7161061 |
338 9016288
📧 info@calandrateatro.it
*
#custodiamolacultura #teatropubblicopugliese #regionepuglia #calandrateatro
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com