Seleziona una pagina
View Calendar
2022-05-12 18:30 - 23:59

A CUTROFIANO LA RASSEGNA "CONTEMPORANEAMENTE" OSPITA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "INVASIONE DI CAMPO" DI PIERPAOLO LALA E ROCCO LUIGI NICHIL


Nel Museo della Ceramica - Biblioteca Comunale di Cutrofiano prosegue la rassegna "ContemporaneaMente. Leggere per comprendere" promossa dall'associazione 34° Fuso in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Cutrofiano, le operatrici e gli operatori volontari del Servizio Civile e la Cooperativa Ventinovenove nell'ambito della campagna nazionale “Il Maggio dei libri”.

Giovedì 12 maggio alle 18:30 (ingresso libero) la rassegna ospiterà la presentazione di "Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica", saggio al confine tra linguistica e narrazione, scritto dal giornalista Pierpaolo Lala e dal linguista Rocco Luigi Nichil con prefazione di Marco Damilano, postfazione di Filippo Ceccarelli e un saggio del linguista Marcello Aprile, uscito per Manni Editori. Dopo i saluti del sindaco Luigi Melissano, dialogheranno con gli autori la giornalista e scrittrice Loredana De Vitis, l'assessora alla cultura Maria Lucia Colì e l'operatore culturale Gabriele Polimeno.  La lunga storia d’amore tra panchine a bordo campo e aule parlamentari nasce in Italia già tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, muove i primi passi negli anni del fascismo, inizia a correre durante la Prima Repubblica e va a segno con le vittorie sportive e politiche di Berlusconi, arrivando con forza immutata fino ai giorni nostri. Era dunque inevitabile che la lingua della politica fosse contagiata da slogan e metafore provenienti dal mondo del pallone, sia nel gergo dei parlamentari che in quello giornalistico, nei discorsi ufficiali come sui manifesti elettorali. Il caso più celebre è sicuramente quello del Cavaliere, ma la connessione tra politica e calcio in Italia è antica, e non conosce cartellino rosso.

Related upcoming events

  • 2022-12-07 22:00 - 2022-12-07 23:59
  • 2022-12-09 22:00 - 2022-12-09 23:59

    Tutti i giorni dalle ore 18:00
    Ti aspettiamo!
    📍Siamo in P.zza Vittoria a Corigliano

    ☎️Per info e prenotazioni chiama al numero 380 909 9509
    (anche whatsapp)

  • 2022-12-09 22:00 - 2022-12-09 23:59

    I VENERDÌ LIVE DEL ZINZILA'S 
    ..ecco il nuovo imperdibile appuntamento live targato Zinzila's.
    LA COMBRICCOLA DI BOE,
    Il Zinzila's Food chiama ora !!! Limitati Tavoli al posto migliore.
    👉INGRESSO LIBERO.
    👉GRADITA PRENOTAZIONE (Tavoli Limitati )
    📍 INFO E PRENOTAZIONI:
    📞 339 8070195
    📞 320 4444640
    💥Passate a trovarci e unitevi alla grande famiglia ZINZILA'S

  • 2022-12-10 20:30 - 2022-12-10 23:59
    Messapia Winter Festival
    Sabato 10 Dicembre 2022 - Mercato delle Idee - MURO LECCESE (LE)
    YUMAX
    YURI CILLONI e MASSIMO VECCHI in concerto
    Unplugged from NOMADI
    Il cantante e il bassista dei Nomadi in concerto accompagnati alle chitarre da Max Frignani (Irene Grandi) per il Messapia Winter Festival che inaugura la stagione live del Mercato delle Idee, un nuovo punto di riferimento per la Musica, la Cultura e gli Eventi in Puglia a Muro Leccese LE.
    Prima edizione del Messapia Winter Festival versione invernale dell’ormai consolidato Messapia Summer Festival, uno dei maggiori eventi estivi di musica in Salento targato Dilinò che ogni anno ospita artisti nazionali e internazionali. Si parte SABATO 10 DICEMBRE a inaugurare la stagione live del Mercato delle Idee, un nuovo contenitore di eventi e spettacoli, nuova dimora della Musica e della Cultura in Puglia. Un vecchio mercato coperto completamente ristrutturato che oggi, grazie a Dilinò, vincitore del bando Luoghi Comuni e organizzatore del festival, diventa un nuovissimo centro e un incubatore ricreativo culturale che ospiterà concerti, dj set, workshop, laboratori e tanto altro. Ospiti illustri di questa prima data live il progetto YUMAX, Yuri Celloni e Massimo Vecchi, rispettivamente il cantante e il bassista dei Nomadi in concerto, gli originali, accompagnati dal virtuoso Max Frignani, chitarrista, tra gli altri, di Irene Grandi e Bugo.
    Sul palco Yuri Celloni, voce dei Nomadi dal 2017 e Massimo Vecchi, ormai volto storico della band, bassista e cantante che ha realizzato più di 18 album in studio e un’infinità di concerti in tutto il mondo. Il loro spettacolo, accompagnati alle chitarre da Max Frignani (Irene Grandi, Cisco, Bugo e tanti altri), è un viaggio nel repertorio dei NOMADI, hit dopo hit: uno spettacolo unico tra le più belle canzoni della storica band.
    Un concerto da non perdere all’interno di una location unica e nuova, con la grande musica dei Nomadi, uno dei maggiori gruppi italiani, amati da più generazioni capaci di incantare il grande pubblico di affezionati con il loro repertorio. Un giorno insieme per condividere emozioni senza tempo.
    All’interno del Mercato delle Idee food & beverage.
    Ticket 15 euro con prima consumazione inclusa.
    Info e prenotazioni 3207455943 – 3290722339 – centro@dilino.com
    Apertura porte ore 20.00
    Inizio concerto ore 21.30
    “Vincitore Luoghi Comuni - iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”.
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com