https://www.alibiteatro.it/essenza/21-ottobre-a-essenza-e-la-locandiera-di-goldoni/?fbclid=IwAR0Icy9oTBOiJ27aXRm1Daa6oIjYt6wcu73DK7HC6VOMef4AxML0dIDfH6U
Domenica 21 Ottobre Essenza e- ospita un grande classico del teatro di tutti i tempi, La Locandiera di Goldoni.
Il capolavoro goldoniano, scritto interamente in lingua italiana, narra di Mirandolina, serva e padrona al tempo stesso di una locanda fiorentina. La storia di Mirandolina -andata in scena per la prima volta al Teatro Sant’Angelo di Venezia il 26 dicembre 1752- che rifiuta Conti, Marchesi e Cavalieri, per sposare Fabrizio, umile borghese quanto lei, rappresenta un’allusione alla novità dei rapporti tra borghesia e nobiltà, in quel particolare momento storico.
Mirandolina è un’ottima locandiera, oggi la definiremmo una capace donna-manager, che vuole soprattutto far funzionare alla perfezione il suo albergo. Con grande senso pratico, mescolato al sapiente uso dell’ingegno più che delle armi di seduzione, finisce per chiedere a Fabrizio, onesto innamorato senza illusioni, di sposarla, facendosi beffe degli altri spasimanti. Tutt’intorno è un vorticare di gelosie, brame, ambizioni, dispetti, piccole e grandi bugie dal ritmo serrato e dalla comicità irresistibile. A farle la corte ci saranno il Conte, parvenu e spendaccione, il Marchese, spocchioso visionario d’una antica ricchezza e d’una presente ma inutile nobiltà, e il Cavaliere, misogino ma più di ogni altro ingenuo. Ma l’immagine che Mirandolina mostra di sé, ammiccando al pubblico, zittisce ogni commento critico sul suo personaggio: al buon andamento della locanda, subordinerà sempre ogni lusinga.
Essenza e-
Corigliano d’Otranto, via Moncenisio 10
Domenica 21 Ottobre ore 21.00
LA LOCANDIERA di Carlo Goldoni
una produzione Alibi ed Essenza Teatro
con manuela bello gustavo d’aversa walter prete piergiorgio martena
dora paulì patrizia casto lucio della villa
scene antonella saraceno
regia gustavo d’aversa
Ingresso riservato ai soli soci. Contributo per i soci Essenza euro 7.
Spettacolo e aperitivo euro 12 (dalle ore 20.00). Info e prenotazioni: 320.6494863.