Seleziona una pagina
View Calendar
2020-09-13 20:30 - 23:59
DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020 ALLE ORE 20.30 nella suggestiva cornice di PIAZZETTA SAVONAROLA a SUPERSANO (Le), in collaborazione con la PRO LOCO SUPERSANO e con il patrocinio del Comune, GIUSTINA DE IACO (attrice e regista) ritorna in scena ancora una volta con MAMMA LI TURCHI, il suo appassionato e acclamato spettacolo, una produzione firmata da Teatro dell’Argo, con musiche originali dell’artista Mntrn e scenografie digitali curate da Valentino Galati. Mamma li Turchi debutta nel 2018 e prosegue il suo percorso in numerose repliche nel Salento e in due date presso il Teatro Antigone di Roma, con una cornice di pubblico che, sempre più ricca, ha popolato le sale dei teatri e gli spazi che lo ospitavano.

Idrusa, leggendaria donna otrantina, racconterà la storia che più di altre ha segnato la terra del Salento: la presa di Otranto ad opera dei Turchi nell’agosto del 1480. L’allestimento scenico sarà minimalista eppure coinvolgente, evocativo, contemporaneo e simbolico. La storia della protagonista sarà presentata con delicatezza eppur con forza espressiva. Lo spettatore sarà posto di fronte a una storia a tutti nota ma che cela nuovi e più profondi significati e motivazioni, esaltata da musiche elettroniche del tutto originali, di forte impatto emotivo. La percezione di essere immersi in una situazione senza tempo sarà l’imperativo guida di questo allestimento teatrale. La scelta registica di un monologo totalmente femminile è sintomatica di una direttrice propria della regia di Giustina De Iaco ma anche, a ben vedere, della storia raccontata dalla protagonista, una storia di violenza e di rinascita. La presenza del femminino è quasi assordante e da essa e per essa quest’opera nasce e vive. Momenti di forte impatto visivo cedono il passo a momenti riflessivi di grande pathos e coinvolgimento.

L’ingresso è libero ma si richiede la prenotazione per attenersi alla capienza disponibile sulla base delle normative di distanziamento anti Covid.

Supersano (Lecce)
Piazza Savonarola
ore 20:30
ingresso con prenotazione
Info. 351 567 9971

@iltaccodibacco

Related upcoming events

  • 2020-09-20 22:00 - 2020-09-20 23:59
    Domenica 20 settembre alle ore 22.00, il Cantautore e scrittore Simone Perrone presenterà il suo ultimo romanzo "Schiena Cucita" (

    Casa Editrice Kimerik

    ) al

    Jungle - Parco Raho

    di Nardo'.
    Durante l'evento sono previsti interventi musicali da parte dello stesso autore.

    Mediatrice dell'incontro sarà la giornalista

    Bianca Chiriatti
    ----------------------------------------------------
    Schiena cucita è il nuovo romanzo di Simone Perrone (aka Blumosso), in uscita per la Kimerik edizioni.
    Un libro che fa luce sul lato oscuro dei rapporti; che svela la malvagità di cui è capace l’essere umano quando la sua visione del mondo si distorce a causa di un trauma psicologico; che pone l’accento sul peso della rinuncia, sul tradimento, sugli effetti che, talvolta, l’idealizzare una persona desiderata possano agire sul modo di pensare e di vivere la propria vita; sui rischi che si corrono dando fiducia alle persone sbagliate.
    In Schiena cucita il sentimento e la follia sono spesso molto vicini e il confine è talvolta così labile da non riuscire a contenerne i margini. Succede quindi che le emozioni si mischiano, si confondono senza più essere riconoscibili.
    BIO ----------------
    Simone Perrone è il nome di battesimo del cantautore

    Blumosso

    .
    Laureato in Lingue e Letterature Euro Mediterranee presso l’Unisalento.
    È conosciuto al pubblico soprattutto per la sua attività musicale e per il disco "In un baule di personalità multiple" e l'Ep "Conseguenze" pubblicati rispettivamente nel 2018 e nel 2020.
    Debutta come romanziere nel 2015 con il libro Spremuta d’arancia a mezzogiorno (Lupo editore).
    Schiena cucita è il suo secondo romanzo

  • 2020-09-26 21:00 - 2020-09-26 23:59
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com