Seleziona una pagina
View Calendar
2019-04-05 20:30 - 23:59

Uno spettacolo: due attori in scena, un argomento e tanti punti di vista. “muttura” parla di rifiuti interrati, in Salento.
Lo sguardo di “muttura” sull’argomento non è univoco: è la ricerca di un colpevole, o anche solo di un capro espiatorio, ma questa volta – come spesso accade - la realtà non è così lineare, e a cercare i cattivi ci si addentra in una nebbia densa (in dialetto leccese la chiamiamo “muttura”) in cui vedere gli altri è difficile, mentre diventano sempre più evidenti i propri passi falsi.
Ad attraversare questa muttura ci sono cinque uomini: uno speaker radiofonico, Carlo (un mediatore finanziario), Fabrizio (truccatore), Tonino (autotrasportatore) e Roberto De Silva (docente universitario), tutti interpretati da Gustavo D’Aversa, e tre donne Alessandra (conduttrice tv in un’emittente locale), Daniela (casalinga alla soglia dei quaranta) e Rossana Livoli (avvocato), interpretate da Patrizia Miggiano.

La scrittura di “muttura”, che porta la firma di Walter Prete, è uno dei primi sguardi sull’interramento dei rifiuti in Salento, frutto di una ricerca che ha preso le mosse nel 2015 da interviste e dalle poche fonti scritte disponibili al momento dell’ideazione.
Partendo da qui, Alibi ha saputo mescolare l’urgenza di dire, la sapienza attoriale, la ricerca di nuovi codici espressivi, trovando una sintesi lontana da ogni retorica, intelligente e divertente.
muttura va incontro al pubblico, coinvolgendolo, tirandolo in causa, facendolo partecipare alle interviste improvvisate con gli spettatori, ogni sera diverse, per raccontare una verità e indurre tutti ad agire, non solo a riflettere. Una realtà grottesca e amara forse, come tutte le realtà, in fondo.

5 Aprile h.21.00 Auditorium L'orologio
Punto al Capo_Corsano
presenta

muttura
una produzione alibi – artisti liberi indipendenti
drammaturgia walter prete
con patrizia miggiano e gustavo d’aversa
video elisa nocera
regia gustavo d'aversa

[biglietto intero euro 7, ridotto per under 18 e studenti euro 5, info e prenotazioni: 329.1271425]

Related upcoming events

  • 2023-02-12 18:30 - 2023-02-12 23:59
  • 2023-02-17 22:00 - 2023-02-17 23:59

    “E le fiamme di chi sa aspettare
    Tra le pagine di queste strade
    Quando tutto si tramuta in nero
    Tu sei la cosa più bella che ho”
    (Clementino)

    Urban Cafe è lieto d’annunciare la prima Urban Jam Session.
    Il Dj-set a cura dei giovani gemelli della consolle,dj ese e Gabriele Rizzo, e le barre di artisti emergenti locali saranno protagonisti di questa serata che si terrà venerdì 17 febbraio,giorno in cui avrebbe dovuto compiere 30 anni la persona a cui è dedicata l’iniziativa,il nostro caro Alberto Marzo,grande amante e cultore del genere nato nel Bronx.
    La musica unisce e da voce ai silenzi.
    Dalla periferia al centro,dalla provincia alla metropoli,contro le distinzioni d’età,di pelle ed estrazione sociale: l’hip hop in primis si è sempre contraddistinto per il suo spirito d’aggregazione tale da superare qualsiasi barriera,anche quella terrena.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com