Seleziona una pagina
View Calendar
2021-06-18 20:30 - 23:59

Stagione Concertistica SFERE SONORE

Cortile Teatro Oratorio Don Orione – Arnesano (LE)

 

QUARTETTO WERTHER

Premio Abbiati 2020

Venerdì 18 giugno 2021 ore 20,30

 

La Stagione Concertistica Sfere Sonore, diretta dalla violoncellista Ludovica Rana e prodotta dall’Associazione Musicale Opera Prima, prosegue la sua stagione concertistica con un appuntamento che vede protagonista un giovane quartetto italiano: venerdì 18 giugno alle ore 20,30 presso il Cortile del Teatro Oratorio Don Orione di Arnesano (Le), sarà la volta del Quartetto Werther, formazione cameristica vincitrice del Premio Abbiati 2020.

Si tratta di quattro giovani musicisti uniti dall’amore per la musica, oltre che da un talento fuori dal comune, che hanno dato vita a un gruppo da camera che si sta facendo strada sulla scena concertistica nazionale. L’ensemble è formato dalla violinista Misia Jannoni Sebastianini, la violista Martina Santarone, il violoncellista Vladimir Bogdanovic e il pianista Antonino Fiumara.

Eseguiranno il Quartetto di R. Schumann Op. 46 e il Quartetto di Beethoven Op. 16°, due capisaldi della letteratura cameristica per questa formazione.

Il concerto è realizzato grazie al sostegno della "Programmazione Puglia Sounds Live 2020/2021" "REGIONE PUGLIA - FSC 2014/2020 - Patto per la Puglia - Investiamo nel vostro futuro.

 

“Proporre giovani musicisti del valore del Quartetto Werther nella nostra stagione concertistica è veramente galvanizzante – dichiara Ludovica Rana, direttrice artistica di Sfere Sonore. Noi siamo onorati di accoglierli e di farli conoscere anche ai bambini e alle famiglie di Sistema Musica Arnesanoil nostro programma di formazione strumentale inclusiva avviato nella scuola primaria”.

 

Quartetto Werther, vincitore del XXXIX Premio “Abbiati”, Premio “Farulli” 2020, e Terzo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste”, il Quartetto Werther, è stato ammesso alle fasi finali del 10th Osaka International Chamber Music Competition, membro della World Federation of International Music Competition che si terranno in Giappone nel 2021.

A Marzo 2021 è stato pubblicato da Brilliant il disco di debutto sostenuto dall’Associazione Musica con le Ali e dedicato all’integrale dei quartetti per archi e pianoforte di Gabriel Fauré.

Realtà emergente del panorama cameristico italiano, ha già all'attivo numerosi concerti e collaborazioni con importanti Festival ed associazioni concertistiche, tra cui l’Unione Musicale di Torino, Bologna Festival, Fondazione Perugia Musica Classica, Istituzione Universitaria dei Concerti, Amici della Musica di Firenze, Moscow International House of Music, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Ristori di Verona, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Sociale di Como, Teatro Civico di Varallo, Associazione Chamber Music di Trieste, Festival Bartolomeo Cristofori di Padova, Amici della Musica di Palermo, Accademia Filarmonica di Messina, Festival delle Nazioni, Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro, Società dei Concerti di Parma.

Secondo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera-Premio “L. Boccherini” di Lucca e del Concorso Internazionale “Luigi Nono”, nel 2019 si è imposto al premio “A. Burri” 2019 promosso dal 52esimo Festival delle Nazioni.

Fondato a Roma nel 2016, si è formato alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio “A. Boito” di Parma nella scuola cameristica del Trio di Parma e di Pierpaolo Maurizzi, docenti che rivestono tutt’ora un importante punto di riferimento per il Quartetto ed ha approfondito lo studio del repertorio durante importanti Festival e Campus, tra cui l’International Chamber Music Campus organizzato dalla Jeunesse Musicale Deutschland e tenuto dal Cuarteto Casals.

Molto preziosi, inoltre, i consigli di Patrick Jüdt (direttore della Bern ECMA Session) e di Rainer Schmidt (secondo violino dell’Hagen Quartett, docente presso l’Hochschule für Musik Basel).

Membro del circuito de Le Dimore del Quartetto, è allievo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. All’attività concertistica, affianca quella didattica in qualità di assistente ai corsi di Musica da Camera dell’Avos Project di Roma.

 

Il concerto si svolgerà nel Cortile del Teatro Oratorio Don Orione e durerà circa 60 min.
E’ obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata del concerto.

I biglietti (5 euro) devono essere prenotati scrivendo a sferesonore@gmail.com.

Dettagli su www.associazioneoperaprima.com/sfere-sonore/. Info al 334 2428633

 

Si raccomanda di presentarsi in tempo utile (almeno 40 minuti prima) per espletare le formalità richieste dalla normativa anti Covid19. Per ritirare i biglietti è OBBLIGATORIO fornire i dati identificativi personali. Il registro delle presenze verrà mantenuto per 14 giorni e all’ingresso verrà rilevata la temperatura corporea, come previsto dalla legge vigente.

 

Contatti social

https://www.facebook.com/sferesonore

https://www.instagram.com/sferesonore/

https://www.youtube.com/channel/UC75nobxBrMR6-DRI_AA7jQg

 

 

Azzurra De Razza

Addetto stampa per SFERE SONORE

azzurraderazza@gmail.com - cell. 3387755897

...

Related upcoming events

  • 2022-08-08 19:00 - 2022-08-08 23:59

    "Muri diversi" non si presenta come un semplice evento, un festival o una rassegna ma si propone come *varco* che crea libertà o come *linea* che connette vari elementi di una fitta rete.

    🟨Il muro, solitamente elemento separatore tra il conosciuto e l'ignoto, rappresenta in quest'occasione il limite umano, un muro "psicologico" costruito con convenzioni sociali che ostacola i rapporti interpersonali.

    🟧L'arte, con la sua immensa forza, sarà il nostro strumento per attraversare muri e fare rete, creando connessioni, comunità e armonia. Essa, infatti, essendo accessibile a tutti, libera da ogni convenzione e soggetta a molteplici chiavi di lettura, ci aiuta ad esprimere le nostre emozioni, a volte anche contrastanti.

    🟥La nostra cultura è una commistione di popoli diversi tra loro e le nostre radici, come quelle della grande magnolia che domina il luogo dell'evento, pretendono spazio e invadono l'ambiente oltrepassando i muri di recinzione.

    🟦“Muri diversi” rappresenta dunque un’occasione di ri-costruzione delle nostre identità in cui ogni elemento è unico, ma in grado di declinarsi in svariati modi nella relazione con gli altri. Come in un muro, le arti e i pensieri si poggiano sulla storia e sulle esperienze di ognuno di noi e il presente si presta ad accogliere nuovi tasselli che saranno parte di questa grande rete.
    Circular Music Fornopronto Wellness Studio De Francesco Beverage Urban Cafè Forno Casciaro

  • 2022-08-08 20:30 - 2022-08-08 23:59
    L' 8 e 9 agosto ci incontreremo a San Dana.
    Discuteremo di STRATEGIE e OPPORTUNITÀ nella COOPERAZIONE tra Puglia e Albania,
    con Alessandro DELLI NOCI e altri qualificati ospiti.
    Come anche di DIALOGO E CONVIVENZA tra le DIVERSITÀ,
    con la partecipazione dei RAPPRESENTANTI RELIGIOSI delle diverse confessioni presenti in Albania, il nostro Vescovo Mons Vito ANGIULI, il giornalista e vaticanista di Avvenire, MIMMO MUOLO.
    A trent'anni dalla Marcia della Pace di don TONINO BELLO a Sarajevo, sotto l'incubo delle bombe, ricorderemo e onoreremo il suo messaggio:
    La Pace come "CONVIVIALITÀ DELLE DIFFERENZE".
    Seguirà tanta bella musica con, insieme ad altri, Davide Sergi Marco Antonio Romano @Federico Laganà
  • 2022-08-08 21:00 - 2022-08-08 23:59

    GIUSEPPE MAGAGNINO PIANO RECITAL #HJF2022
    “My Inner Child”, il recente lavoro discografico di Giuseppe Magagnino, è un viaggio indietro nel tempo, nella sua infanzia; un momento che lo ha portato a intime riflessioni sull’approccio giocoso alla musica e allo strumento, che tende un po’ a perdersi con l’inizio dell’attività professionistica quando le aspettative e le tensioni “sporcano” curiosità, slancio ed entusiasmo tipici delle prime esperienze.
    “My Inner Child” è un invito a contattare più spesso, anche in età adulta, il nostro bambino interiore.
    Nello stile di Magagnino si trovano tracce della tradizione jazz afroamericana integrate con suono ed arrangiamenti tipici del Jazz nord europeo e con una forte componente melodica caratteristica della grande musica italiana.
    Il disco è stato pubblicato con l’etichetta GleAM Records ed è disponibile dal 1 luglio scorso in CD e digital download/streaming, distribuito da IRD International e Believe Digital.

  • 2022-08-08 21:30 - 2022-08-08 23:59
    DAL 3 ALL’8 AGOSTO A CORSANO RITORNA “DANZARE LA TERRA” LA RESIDENZA DI TARANTARTE CHE COINVOLGE DANZATRICI E DANZATORI DA TUTTA ITALIA. UNA SETTIMANA DI LABORATORI DI DANZA, MUSICA E CANTO AL LUG CENTRO CULTURALE EX MACELLO E UNA SERATA CONCLUSIVA NELL’ANFITEATRO COMUNALE CON RACHELE ANDRIOLI E CORO A CORO E LA COMPAGNIA TARANTARTE.

    Da mercoledì 3 a lunedì 8 agosto a Corsano la compagnia Tarantarte propone la ventunesima edizione di "Danzare la terra". Diretto da Maristella Martella, il laboratorio residenziale proporrà nel Lug Centro Culturale Ex Macello cinque giorni di stage dedicati allo studio delle danze rituali del Sud Italia con le insegnanti della Scuola Tarantarte e altri ospiti. Il programma ospiterà il Laboratorio di Pizzica Pizzica e Tarantelle con Manuela Rorro e la musica dal vivo di Luca Buccarella (3 e 4 agosto dalle 10:30 alle 13), il Laboratorio di approfondimento sulla Pizzica Pizzica con Silvia De Ronzo (3 agosto dalle 16 alle 19), Taranta Atelier - Laboratorio Coreografico con Maristella Martella e Compagnia Tarantarte (5/6/7 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19). Novità di quest’anno due laboratori rispettivamente per sole donne e per soli uomini: quello di canto “Coro a Coro” con Rachele Andrioli (giovedì 4 agosto dalle 16 alle 19) e il laboratorio di danza scherma con Davide Monaco (giovedì 4 agosto dalle 16 alle 18). Lunedì 8 agosto (ore 21:30 - ingresso gratuito) nell’Anfiteatro comunale, Danzare la terra si concluderà con lo spettacolo finale della residenza, curato ed interpretato dalla Compagnia Tarantarte e dai partecipanti ai laboratori. A seguire una performance a cura di Davide Monaco e il concerto di Rachele Andrioli e "Coro a Coro”, un laboratorio di canto d'insieme in continua evoluzione per donne che amano cantare. Nel concerto si attraversano musiche popolari e d'autore dal mondo, si scoprono il fascino della polifonia e la forza terapeutica del canto.

    La residenza è un'occasione di interazione e valorizzazione della cultura locale, un'esperienza umana e artistica che vede gli operatori rapportarsi con le strutture del territorio e i partecipanti a contatto con i luoghi e la gente che li abita. L'interazione con la comunità del territorio ha l'intento di conoscerne abitudini odierne e usi antichi, creando così occasioni di scambio e confronto sulle usanze locali. Il passato che va ricordato e il presente che va partecipato. "Quest'anno Tarantarte sceglie di portare la danza in paese, nelle campagne e nell'anfiteatro comunale di Corsano attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico e realizzarne un video", sottolinea Maristella Martella. "La danza in esterna racconta di un ritorno all'Uomo in natura in maniera paritaria, fusionale, è imitazione della forma ideale della realtà per cui l'operare dell'artista diventa simile all'operare della natura (Aristotele). La danza site-specific porta a fare un’esperienza nuova dello spazio naturale e architettonico, trasformandolo, contraddicendo le convenzioni che ne regolano l’uso per esplorare modi alternativi di abitarlo. Il luogo condiziona la danza e la cambia profondamente. Dal radicamento della danza popolare si sperimenterà attraverso lo spazio la nostra potenzialità creativa".

     

    Info e iscrizioni
    Fb www.facebook.com/danzarelaterra
    Ig www.instagram.com/tarantarte/
    3492561471 - www.tarantarte.it
    Ufficio Stampa
    Società Cooperativa Coolclub
    Piazzetta Cloe Elmo 10 - 73100 Lecce
    www.coolclub.it - ufficiostampa@coolclub.it - 0832303707
    Pierpaolo Lala - pierpaolo@coolclub.it - 3394313397
    Cristiana Alessia Francioso - cristiana@coolclub.it - 3889311218

  • 2022-08-08 21:30 - 2022-08-08 23:59
    POWER QUINTET
    Sarà un concerto da non perdere per nessun motivo al mondo quello che Oltretromba Jazz Club in collaborazione con il Comune di Poggiardo organizzerà, lunedì 8 agosto, alle ore 21.00, ingresso libero, nella splendida cornice di Villa Episcopo a Poggiardo.
    Un viaggio straordinario nel mondo del jazz, per appassionati e non, con un quintetto formato da incredibili musicisti riconosciuti a livello internazionale che per la prima volta si esibiscono insieme nel Salento.
    Una band energica e vigorosa che viaggia sulla tradizione del jazz classico pur contaminandosi con le nuove tendenze musicali ed i nuovi stili.
    La straordinaria tecnica e la maestria nei fraseggi di Flavio Boltro e Max Ionata sono incredibilmente supportati dalla robustezza ritmica di Luca Mannutza all Hammond e dalla solidità della batteria di Ale Napolitano il tutto accompagnato dalle armonie di un grande come Fabio Zeppetella.
    Un concerto-evento anche per la straordinarietà del luogo che accoglierà musicisti e spettatori.
    Villa Episcopo, con il suo maestoso ed elegante giardino all'italiana, grazie alla collaborazione del Comune di Poggiardo, si apre ancora al jazz di di Oltretromba rendendo unica una serata già eccezionale.
    Sia la Villa che il vicino Museo degli Affreschi bizantini di Santa Maria degli Angeli saranno visitabili gratuitamente a partire dalle ore 19.00.
    Info
    Comune di Poggiardo (Ufficio Cultura): 0836.909847 - sistemainformativo@comune.poggiardo.le.it
    Oltretromba Jazz Club: 328.1934011 – 329.8236668 - oltretrombajazzclub.com
  • 2022-08-08 22:00 - 2022-08-08 23:59
  • 2022-08-08 22:00 - 2022-08-08 23:59
  • 2022-08-08 20:30 - 2022-08-08 23:59
  • 2022-08-09 21:00 - 2022-08-09 23:59
  • 2022-08-09 22:00 - 2022-08-09 23:59
  • 2022-08-09 20:30 - 2022-08-09 23:59
    L' 8 e 9 agosto ci incontreremo a San Dana.
    Discuteremo di STRATEGIE e OPPORTUNITÀ nella COOPERAZIONE tra Puglia e Albania,
    con Alessandro DELLI NOCI e altri qualificati ospiti.
    Come anche di DIALOGO E CONVIVENZA tra le DIVERSITÀ,
    con la partecipazione dei RAPPRESENTANTI RELIGIOSI delle diverse confessioni presenti in Albania, il nostro Vescovo Mons Vito ANGIULI, il giornalista e vaticanista di Avvenire, MIMMO MUOLO.
    A trent'anni dalla Marcia della Pace di don TONINO BELLO a Sarajevo, sotto l'incubo delle bombe, ricorderemo e onoreremo il suo messaggio:
    La Pace come "CONVIVIALITÀ DELLE DIFFERENZE".
    Seguirà tanta bella musica con, insieme ad altri, Davide Sergi Marco Antonio Romano @Federico Laganà
  • 2022-08-09 21:00 - 2022-08-09 23:59
  • 2022-08-09 21:00 - 2022-08-09 23:59
  • 2022-08-09 20:30 - 2022-08-09 23:59
  • 2022-08-10 21:00 - 2022-08-10 23:59
  • 2022-08-10 21:00 - 2022-08-10 23:59
  • 2022-08-10 22:00 - 2022-08-10 23:59
  • 2022-08-10 22:00 - 2022-08-10 23:59

    San Lorenzo di stelle, musica e magia
    L’impegno artistico e culturale di ARA ARTIS prosegue con IL 3° evento musicale, promosso da Fattoria Pugliese Diffusa APS, nella magica atmosfera di CASA TURRITA.
    Il 10 Agosto lasciati travolgere dalle note suggestive della musica Gospel, che come pochi altri stili musicali ha la capacità di toccare il cuore, l’anima e la spiritualità senza rinunciare all’energia e al divertimento.
    La gioia e l’intensità del “The Vision Gospel Choir”, guidato dal cantante americano Kirk Smith con la direzione artistica di Marco Puzzello, saranno la colonna sonora di una serata indimenticabile.
    Per info e prenotazione tavoli, scrivici al numero whatsapp +39 0833219146 o all’indirizzo mail progettazione@fattoriapugliesediffusa.it (affrettati, posti limitati)!!!

  • 2022-08-11 22:00 - 2022-08-11 23:59
  • 2022-08-11 21:00 - 2022-08-11 23:59
  • 2022-08-11 21:00 - 2022-08-11 23:59

    .

  • 2022-08-12 21:00 - 2022-08-12 23:59

    Ai piedi del Faro di Leuca, in uno scenario da sogno, Mafalda Minnozzi presenta Fotogrammi, il concerto tratto dall'album Cinema City. Mafalda, cantante internazionale, usa il linguaggio del jazz e maliarde colorazioni di musica brasiliana

    https://oooh.events/evento/fotogrammi-mafalda-minnozzi-per-note-di-luna-piena-biglietti/?fbclid=IwAR2_1pIebct1siUIr2eMmeEQ4RQnfCnso10FzizMnP1u3qRr8DMSVd2M-rA

  • 2022-08-12 22:00 - 2022-08-12 23:59
  • 2022-08-13 21:00 - 2022-08-13 23:59
  • 2022-08-13 22:00 - 2022-08-13 23:59
  • 2022-08-14 22:00 - 2022-08-14 23:59
  • 2022-08-16 22:00 - 2022-08-16 23:59
  • 2022-08-17 22:00 - 2022-08-17 23:59
  • 2022-08-17 22:00 - 2022-08-17 23:59
  • 2022-08-18 22:00 - 2022-08-18 23:59
  • 2022-08-18 22:00 - 2022-08-18 23:59
  • 2022-08-19 22:00 - 2022-08-19 23:59
  • 2022-08-19 22:00 - 2022-08-19 23:59
  • 2022-08-20 22:00 - 2022-08-20 23:59
  • 2022-08-21 22:00 - 2022-08-21 23:59
  • 2022-08-22 22:00 - 2022-08-22 23:59
  • 2022-08-23 22:00 - 2022-08-23 23:59
  • 2022-08-24 22:00 - 2022-08-24 23:59
  • 2022-08-25 22:00 - 2022-08-25 23:59
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com