View Calendar

2021-08-03 20:30 - 23:59
Anche quest'anno, nonostante le difficoltà e le particolari ristrettezze del momento, vogliamo confermare l'appuntamento con la manifestazione "Salento-Albania. Un ponte tra le due sponde", giunta alla sua quarta edizione, in programma nei giorni 2 e 3 agosto prossimo, nella piccola frazione del Comune di Gagliano del Capo, San Dana.
L'evento si propone di sviluppare la vocazione del Capo di Leuca, e più in generale del Salento, a dialogare con i vicini di oltre Adriatico, valorizzando tradizioni e storia dei territori, riscoprendo legami profondi e guardando a future prospettive comuni.
Il tema della prima serata vuole ricordare i 30 anni degli sbarchi degli albanesi sulla costa pugliese, una rivoluzione di popolo alla richiesta di libertà e nuovi modelli di vita, e avrà per titolo : "VLORA, UN SOGNO DI LIBERTA'".
Saranno presenti gli autori prescelti tra i partecipanti al concorso letterario, organizzato con Besa - Muci Editore.
Sul medesimo tema, sarà inaugurata una mostra d'arte presso "Villa Meridiana" e "Villa Fourtes", sul lungomare di Santa Maria di Leuca, cui partecipano artisti albanesi, salentini e nazionali. E' prevista la partecipazione della Presidente del Consiglio della Regione Puglia, Loredana Capone.
Conclude la serata uno spazio musicale, con la partecipazione della cantautrice Maria Mazzotta.
La serata di martedì 3 agosto vedrà al centro il tema: " ARTE BIZANTINA TRA SALENTO E ALBANIA", a cura della professoressa Manuela De Giorgi, docente di Arte Bizantina presso l'Università del Salento. Si attende conferma sulla partecipazione della responsabile del Museo Nazionale d'Arte Medievale di Korce.
Sul tema è previsto anche l'allestimento della Mostra Fotografica con icone provenienti da contesti bizantini del Salento e dell'Albania, presso la biblioteca comunale di Gagliano del Capo.
La serata verrà conclusa dall'esibizione musicale del pianista Ekland Hasa e il suo gruppo.
Saranno ospiti delle serate il Rettore dell'Università del Salento Prof. Fabio Pollice, la rappresentante dell'Ambasciata d'Albania a Roma Ledia Mirakay, la console generale Genta Mburini, il Sindaco della Città di Brindisi Riccardo Rossi, il Vescovo della Diocesi di Ugento - Santa Maria di Leuca Monsignor Vito Angiuli, il Sindaco della Città di Valona Dritan Leli, il Sindaco della Città di Gagliano del Capo e rappresentanti di associazioni culturali.

