Venerdì 21 agosto ore 19.30 - Museo Ebraico di Lecce.
“EpicaMente - Bertolt Brecht”, dramma con musica di Giustina De Iaco (attrice, regista, fondatrice e Presidente dell’Ass.Teatro dell’Argo). Testi di Bertolt Brecht e Giustina De Iaco.
“Una donna irrompe sulla scena con una modesta attrezzatura da cabaret. Una cantastorie all’apparenza, veste una divisa militare, appare decisa e sfrontata. Trascina la sua fabbrica di invenzioni e musica; produce canzoni, stornelli, oggetti, ricordi, curiosità e testimonianze.
Lei è Helene Weigel, attrice del Berliner Ensemble, condividerà con il pubblico, in una specie di alternanza cabarettistica tra canzoni e parole, i motti di spirito e i monologhi di alcuni dei personaggi più noti dell’opera brechtiana che si declina nei cosiddetti “Drammi Didattici” con poche eccezioni tra cui “L’Opera da Tre Soldi”.
Racconta la loro storia e la storia del mondo intero a cavallo di due guerre mondiali; aiuta a comprendere la poetica di Bertolt Brecht il quale, partendo da ”L’Opera da Tre Soldi”, embrione delle sue teorie, fino ad arrivare ai “Drammi Didattici”, elabora il cosiddetto “Teatro Epico”.
In questo pirotecnico spettacolo tutto è accresciuto, reso grottesco, ogni azione e ogni teoria giunge al parossismo.”
Programma:
19.30 - visita guidata del Museo Ebraico di Lecce;
20.00 - spettacolo teatrale “EpicaMente Bertolt Brecht”;
a seguire - degustazione di un calice di vino kasher offerto dalle Cantine Leuci di Guagnano.
TICKET: € 15,00 p.p.
Include biglietto dello spettacolo, ingresso al Museo Ebraico di Lecce con visita guidata e degustazione di un calice di vino kasher.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
email: info@palazzotaurino.com
tel. e whatsapp: + 39 0832-247016