Seleziona una pagina
View Calendar
2022-05-01 16:00 - 23:59

SABATO 30 APRILE E DOMENICA 1 MAGGIO: NUOVO WEEK END DI APPUNTAMENTI AL CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D'OTRANTO


Il Castello Volante di Corigliano d'Otranto prosegue il suo viaggio tra arti, sapori, musiche e culture. Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 22 sarà attivo l'infopoint con la possibilità di visitare le sale e gli spazi esterni dell'antico maniero. Dalle 18 per l'aperitivo e la cena (domenica anche a pranzo) sulle terrazze aperto anche "Nuvole - Cibi, storie, culture" (info e prenotazioni 3343429268 - nuvole@ilcastellovolante.it). L'Officina del gusto e degli spiriti del Castello propone un'identità rinnovata e un inedito menù tutto da gustare. La cultura gastronomica del Salento, tra terra e mare, incontra quella dei popoli che l’hanno attraversato per dare vita a sapori originali.

Domenica 1 maggio, inoltre, una nuova "speciale" domenica di Primavera con l'apertura di Nuvole a pranzo e cena, un laboratorio per bambine e bambini (alle 16 e 17:30), una doppia visita guidata del Borgo "Volante" a cura della Pro Loco (partenza dalla Quercia Vallonea alle 10 e alle 16 - 10 euro - prenotazioni 3792802903) e altre sorprese. Alle 18:30 appuntamento con "Bandiera bianca", reading di e con Alessandra De Luca. Una riflessione tragicomica sul mondo del lavoro oggi a partire da piccole, minute esperienze biografiche. A fare da cornice e sfondo la città di Roma, con le sue complessità e la sua variegata umanità. Dagli spaghetti scotti serviti a ignari turisti americani, alla rendicontazione impossibile di progetti di empowerment locale, agli ombrellini aperti sulle teste di piloti di gare automobilistiche di formula4: è un gioco di andate e ritorni nella ricerca spasmodica del proprio posto nel mondo. Dalle 19 in consolle Asheblasta, dj set world a cura di Roberto Chiga, musicista e tamburellista di professione. Così come la scèblasti (“pizzo” salentino di origine zollinese) nasce da un miscuglio di ingredienti che legati al territorio fondono sapori antichi con la modernità dello street food, allo stesso modo il dj set che ci propone si insaporisce di ingredienti a base di world music, funk, jazz, soul, hip-hop, ethno elettronica, che si fondono a sonorità etniche che vanno dal balkan alla pizzica-pizzica passando per il medio oriente fino a oltreoceano. Un viaggio esotico tutto da ballare.

Il progetto Castello Volante - vincitore del bando per l'adeguamento degli attrattori turistici all'accoglienza di attività di spettacolo dal vivo della Regione Puglia - è gestito dal 2017 da Multiservice Eco, Big Sur e Coolclub in collaborazione con il Comune di Corigliano d'Otranto. Nel corso dell'estate il Castello proporrà la musica di Sei Festival, le proiezioni e i percorsi espositivi di Cinema del reale, gli incontri e i dibattiti di Io non l'ho interrotta, tutte produzioni originali delle realtà che animano il progetto culturale. Non mancheranno, inoltre, altri appuntamenti con arte, danza, cibo, letteratura, arte, nuovi mestieri e artigianato. Il Castello Volante è, infatti, un grande cantiere delle arti in cui nascono opere ed eventi che scaturiscono dall’incontro in un processo di ibridazione e "scambi creativi". Il Castello e il suo borgo diventano così luoghi da abitare, storie da scoprire e da svelare, corpi architettonici e simbolici con cui stabilire una relazione sentimentale e di scambio, a cui restituire un segno del proprio passaggio. L'infoPoint, infine, offrirà un catalogo di esperienze culturali, visite guidate, bike tour dentro e intorno le mura del Castello e all’interno del suo bookshop una selezione di produzioni editoriali, artigianali e di design made in Puglia.

 

Info
ilcastellovolante.it
www.facebook.com/castellovolantecoriglianodotranto
www.instagram.com/castellovolante/
Ufficio Stampa
Società Cooperativa Coolclub
Piazzetta Cloe Elmo 10 - 73100 Lecce
www.coolclub.it - ufficiostampa@coolclub.it - 0832303707
Pierpaolo Lala - pierpaolo@coolclub.it - 3394313397
Cristiana Alessia Francioso - cristiana@coolclub.it - 3889311218

Related upcoming events

  • 2022-12-01 21:30 - 2022-12-01 23:59
  • 2022-12-02 20:30 - 2022-12-02 23:59
  • 2022-12-02 22:00 - 2022-12-02 23:59

     

    ALS PROJECT in concerto
    Venerdì 2 Dicembre 2022
    Pak Man pizza game - Corigliano d'Otranto (LE)
    Ingresso gratuito
    NUOVO SPETTACOLO LIVE!!!!
    Nuovo appuntamento live con la musica degli ALS Project. Andrea, Luigi e Sandro dei CRIFIU vi accompagnano in un viaggio tra le canzoni d'Amore, Lavoro e Speranza della musica italiana: Venerdì 2 Dicembre il trio sarà a Corigliano d'Otranto (LE) presso il PakMan pizza/game (via mazzini, 9). Molti brani riarrangiati e dalle sonorità acustiche e potenti in un viaggio che attraverserà la più bella musica italiana dei più famosi brani di autori come F. Guccini, Nomadi, F. De Andrè, L. Dalla, A. Celentano, P. Conte, Gang, Modena City Ramblers, G. Gaber, R. Gaetano, F. De Gregori, R. Vecchioni, F. Mannoia, E. Bennato e molti molti altri. Non mancheranno le hit dei Crifiu.
    Durante la serata possibilità di GIRO PIZZA mangi quanto vuoi a 10€ ed estrazione di un buono-soggiorno per 4 persone in una delle destinazioni PrimeTime
    Start ore 22.00 - Ingresso gratuito
    info e prenotazioni 327 245 9937

     

  • 2022-12-02 22:00 - 2022-12-02 23:59

    CHAMPAGNE PROTOCOLS

    Live

    2 Dicembre

    More info:
     Maglie - Via Caduti di via Fani,13

  • 2022-12-10 20:30 - 2022-12-10 23:59
    Messapia Winter Festival
    Sabato 10 Dicembre 2022 - Mercato delle Idee - MURO LECCESE (LE)
    YUMAX
    YURI CILLONI e MASSIMO VECCHI in concerto
    Unplugged from NOMADI
    Il cantante e il bassista dei Nomadi in concerto accompagnati alle chitarre da Max Frignani (Irene Grandi) per il Messapia Winter Festival che inaugura la stagione live del Mercato delle Idee, un nuovo punto di riferimento per la Musica, la Cultura e gli Eventi in Puglia a Muro Leccese LE.
    Prima edizione del Messapia Winter Festival versione invernale dell’ormai consolidato Messapia Summer Festival, uno dei maggiori eventi estivi di musica in Salento targato Dilinò che ogni anno ospita artisti nazionali e internazionali. Si parte SABATO 10 DICEMBRE a inaugurare la stagione live del Mercato delle Idee, un nuovo contenitore di eventi e spettacoli, nuova dimora della Musica e della Cultura in Puglia. Un vecchio mercato coperto completamente ristrutturato che oggi, grazie a Dilinò, vincitore del bando Luoghi Comuni e organizzatore del festival, diventa un nuovissimo centro e un incubatore ricreativo culturale che ospiterà concerti, dj set, workshop, laboratori e tanto altro. Ospiti illustri di questa prima data live il progetto YUMAX, Yuri Celloni e Massimo Vecchi, rispettivamente il cantante e il bassista dei Nomadi in concerto, gli originali, accompagnati dal virtuoso Max Frignani, chitarrista, tra gli altri, di Irene Grandi e Bugo.
    Sul palco Yuri Celloni, voce dei Nomadi dal 2017 e Massimo Vecchi, ormai volto storico della band, bassista e cantante che ha realizzato più di 18 album in studio e un’infinità di concerti in tutto il mondo. Il loro spettacolo, accompagnati alle chitarre da Max Frignani (Irene Grandi, Cisco, Bugo e tanti altri), è un viaggio nel repertorio dei NOMADI, hit dopo hit: uno spettacolo unico tra le più belle canzoni della storica band.
    Un concerto da non perdere all’interno di una location unica e nuova, con la grande musica dei Nomadi, uno dei maggiori gruppi italiani, amati da più generazioni capaci di incantare il grande pubblico di affezionati con il loro repertorio. Un giorno insieme per condividere emozioni senza tempo.
    All’interno del Mercato delle Idee food & beverage.
    Ticket 15 euro con prima consumazione inclusa.
    Info e prenotazioni 3207455943 – 3290722339 – centro@dilino.com
    Apertura porte ore 20.00
    Inizio concerto ore 21.30
    “Vincitore Luoghi Comuni - iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”.
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com