Seleziona una pagina

*** Radiodelcapo.it non ha alcuna responsabilità sulla mancata comunicazione di spostamenti e/o annullamenti degli eventi inseriti nel sito www.radiodelcapo.it ***

clicca sulla zona di interesse per vedere gli eventi in programma

ZONA LECCE     

ZONA CASARANO GALLIPOLI  NARDO’ 

ZONA MAGLIE GALATINA OTRANTO

ZONA LEUCA TRICASE PRESICCE

Dom
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Luglio
Luglio
Luglio
Luglio
1
  • dal 26 luglio al 1 agosto – I teatri della Cupa a Campi Salentina, Novoli, Trepuzzi e Cerrate
    21:00 -23:59
    2019.08.01

    I TEATRI DELLA CUPA – APULIA SURVIVAL KIT

    Dal 26 luglio al 1 agosto torna per la quinta edizione “I teatri della Cupa”. Il Festival del teatro e delle arti nella valle della Cupa rientra nel più articolato progetto di Factory compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro sostenuto dalla Regione Puglia e realizzato in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, i Comuni di Campi Salentina, Novoli e Trepuzzi, Unione dei Comuni del Nord Salento, Gal Valle Della Cupa e con il supporto di numerosi sponsor privati. Sette giorni di spettacoli, visioni, assemblee della parola tra Campi Salentina, Novoli, Trepuzzi e l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate. Sul tema Apulia survival kit, quello di quest’anno sarà un festival dedicato principalmente alla Puglia (ma non solo), alle nuove creazioni di artisti e compagnie dal respiro nazionale e contemporaneo (con numerose anteprime e prime nazionali e regionali), agli adulti e alle famiglie con una serie di appuntamenti tout public. Tra gli ospiti il cileno Francisco Obregon, Mario Perrotta, Teatro delle Albe, Produzioni Impertinenti, Animanera, Armamaxa, Teatro Zemrude, Artisti Drama, Teatri di Bari, Luigi D’Elia e I Bevano Est, Paola Fresa, Factory compagnia Transadriatica e molte altre esperienze pugliesi e nazionali.

    Apulia Survival Kit” è il filo conduttore della quinta edizione de “I teatri della Cupa. Festival del teatro e delle arti nella Valle della Cupa” che si terrà nel Salento dal 26 luglio al 1 agosto (con un’anteprima giovedì 25 luglio). Un festival, dedicato principalmente alla Puglia (ma non solo), alle nuove creazioni di artisti e compagnie dal respiro nazionale e contemporaneo (con numerose anteprime e prime nazionali e regionali), agli adulti e alle famiglie, con una serie di appuntamenti tout public. Sette giorni di spettacoli, visioni, assemblee della parola in un territorio, la Valle della Cupa, che – di anno in anno – accoglie e svela ai suoi cittadini, ai turisti e al popolo dei festival le proprie bellezze e possibilità. Campi Salentina, Novoli, Trepuzzi e il complesso dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, compongono un mosaico di luoghi e relazioni che trova nel festival estivo il compimento del percorso più lungo. Il Festival rientra, infatti, nell’articolato progetto Passi comuni, ideato e curato da Factory compagnia transadriatica e Principio attivo teatro ed è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali per lo Spettacolo dal vivo e le residenze artistiche – FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia, ed è realizzato in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, i Comuni di Campi Salentina, Novoli e Trepuzzi, Unione dei Comuni del Nord Salento, Gal Valle Della Cupa e con il supporto di numerosi sponsor privati.

    Dopo l’anteprima del 25 luglio a Campi Salentina, in collaborazione con InusualeBook Fest, con la presentazione del libero “La manutenzione della solitudine” di Giuseppe Semeraro (Musicaos), dal 26 luglio al 1 agosto su palchi più o meno “tradizionali” (con prezzi popolari e accessibili) e in alcune piazze (ingresso gratuito) si alterneranno l’attore e regista cileno Francisco Obregon della compagnia Teatro Po con la sua burattina Sophia (30 e 31 a Trepuzzi e Campi), il tre volte Premio Ubu Mario Perrotta con In nome del padre, frutto della collaborazione con Massimo Recalcati e Giuseppe Ciciriello e Pietro Santoro con la prima regionale dell’Iliade di Produzioni Impertinenti (26 a Novoli), Gaetano Colella, Enrico Messina e Daria Paoletta protagonisti di Metamorfosi – indistinto racconto (29 a Novoli), Artisti Drama con la prima regionale della commedia malinconica La vecchia con Marco Manchisi e Stefano Vercelli (28 a Campi), Teatro Zemrude con la prima nazionale de La camera di Maya con Clio Evans e Agostino Aresu (27 a Campi), Teatri di Bari con lo spettacolo “Il principino” con Vito Signorile, Anna De Giorgio e Danilo Giuva (27 a Campi), la prima regionale di Preludi d’amore di e con Luigi D’elia e I Bevano Est, che animeranno anche la festa finale, per la regia di Simonetta Dellomonaco (1 agosto a Novoli). In scena anche le nuove produzioni di Factory Compagnia Transadriatica, “Corri, Dafne!” (coproduzione Tessuto Corporeo) con Ilaria Carlucci (28 a Campi) e, in anteprima regionale, “Mattia e il nonno” (con Fondazione Sipario Toscana) con Ippolito Chiarello (29 a Novoli). Sulla terrazza del Palazzo Baronale di Novoli (26, 27, 29 luglio) Animanera Teatro proporrà l’esperienza (otto spettatori alla volta) con le storie di amori diversi, di passioni, di desideri ardenti, travolgenti, totali di “Try Creampie! – Vuoi venire a letto con me?” di Aldo Cassano. “Thioro. Un cappuccetto rosso senegalese” è uno spettacolo, al festival in anteprima regionale (31 a Campi e l’1 agosto a Novoli), nato in Senegal, nuova occasione di incontro nel solco del meticciato teatrale del Teatro delle Albe. Una relazione feconda con la terra di origine di Mandiaye Ndiaye, attore cardine della compagnia scomparso nel 2014, con cui le Albe hanno posto le basi del proprio teatro attraversando insieme i canti e i paesaggi d’Africa. Mercoledì 31 luglio a Campi in programma anche la prima regionale de “Il problema” dell’autrice e interprete leccese Paola Fresa in scena con Nunzia Antonino, Michele Cipriani e Franco Ferrante, una produzione Fondazione Sipario Toscana / Erretiteatro30, provato a maggio al Teatro Comunale di Novoli grazie al progetto “Trac – Teatri di residenza artistica contemporanea”.

    Anche quest’anno I Teatri della Cupa saranno in scena nella millenaria Abbazia di Santa Maria di Cerrate, nel 2012 affidata in concessione al FAI dalla Provincia di Lecce, un tempo monastero di rito greco ortodosso, poi centro di produzione agricola, notevole testimonianza del romanico pugliese, recentemente ristrutturata e riabilitata al culto religioso. Martedì 30 luglio si alterneranno la prima Assemblea della Parola con Giulio Stumpo, la performance Pupe di Pane di Accademia Mediterranea dell’Attore, Kyrie di Ugo Chitti con Carla Guido per la regia di Antonio De Carlo e, in prima regionale, Stabat Mater, creazione per sei voci e un’abbazia, di Antonella Talamonti. La musica sarà protagonista in Piazza Margherita a Novoli con un pianoforte a disposizione del pubblico e con vari spettacoli a ingresso libro: il primo studio di #PianoPoesia – I poeti maledetti, concerto poetico per attore e pianoforte di Biancofango/Fattore K (26 luglio), #PianoMilonga con Enrico Tricarico in collaborazione con Salentango (27 luglio), #PianoFamily con Irene Scardia, Luigi, Filippo e Carolina Bubbico (29 luglio), mentre Microband, duo comicomusicale con Luca Domenicali e Danilo Maggio, proporranno Classica For Dummies a Campi (28) e Trepuzzi (29).

    “Da tempo visioni politiche poco lungimiranti continuano a minare le basi culturali del nostro Paese, determinando quella rottura del patto sociale che promuove un individualismo sempre più ostile e, per questo, manipolabile”, sottolineano gli organizzatori. “A dispetto di una burocrazia scoraggiante e di una crisi generale del mondo teatrale, resta vitale la visionaria ostinazione dei tanti artisti e lavoratori dello spettacolo che continuano a cercare un modo per sopravvivere, una maniera per continuare a tener desto il senso della collettività. A tutti loro è dedicato l’Apulia Survival Kit. Un kit di sopravvivenza, di condivisione, di pratica del teatro e di incontri. Una possibilità concreta di interrogarsi sullo stato dell’arte teatrale nella nostra regione attraverso spettacoli, visioni, assemblee della parola”.

    Sin dalla sua nascita, infatti, il Festival si fonda sul dialogo tra artisti, pubblico e operatori, nella volontà di pensare a un teatro che coinvolga e renda partecipe la comunità tra luoghi, contenitori artistici, beni culturali ed ambientali, ricca espressione di un territorio dalle molte potenzialità. La Valle della Cupa, infatti, è una grande depressione carsica con al centro Lecce. Ville, cascine, masserie fortificate con torri colombaie e neviere, “pagghiare”, resti di tracciati e vie di ogni epoca storica caratterizzano il paesaggio di questa ampia zona che coinvolge numerosi comuni intorno al capoluogo salentino. In continuità con le edizioni precedenti il festival si contraddistingue sempre più come un unicum regionale per la proposta della scena teatrale, musicale e coreutica nazionale, caratterizzato da una spiccata vocazione al contemporaneo e all’innovazione dei linguaggi.

    Programma

    Il programma degli spettacoli della quinta edizione de “I teatri della Cupa” prende il via venerdì 26 luglio da Novoli. Dalle 20 (ingresso gratuito) in Piazzetta dell’Immacolata appuntamento con la prima regionale dello spettacolo Iliade di IP – Produzioni impertinenti, scritto e interpretato da Giuseppe Ciciriello con la musica in scena di Piero Santoro. L’Iliade è la narrazione degli ultimi 51 giorni che precedettero la caduta di Troia, nei quali Achei e Troiani si scontrarono sotto le mura della città, in una guerra sanguinosa. Lo spettacolo è il racconto di una guerra che si svolge, come un filo teso dal fato, fra le passioni e le fragilità di uomini, eroi e dei, intrecciando le loro esistenze, in una storia epica senza tempo. Dalle 21 a mezzanotte (8 spettatori per volta ogni 10 minuti – ingresso 3 euro), sulla terrazza del Palazzo Baronale, Animanera Teatro propone “Try creampie! Vuoi venire a letto con me?” di Aldo Cassano con Natascia Curci, Giovanni Calella, Benedetta Pati, Angelica Di Pace, Michela Marrazzi, Luca Mannucci, Francesco Martucci, Fabio Tinella, Giuseppe Paiano. Storie di amori diversi, di passioni, di desideri ardenti, travolgenti, totali. Amori che scorrono sulla sottile linea rossa che separa vita e morte, eros e violenza, autocoscienza e con-fusione. Dalle 21:15 (ingresso 7 euro) nel Teatro Comunale l’attore e regista tre volte Premio Ubu Mario Perrotta con “In nome del padre“, scritto con la consulenza di Massimo Recalcati con la collaborazione alla regia di Paola Roscioli. Un padre. Uno e trino. Niente di trascendentale: nel corpo di un solo attore tre padri diver-sissimi tra loro per estrazione sociale, provenienza geografica, condizione lavorativa. Sulla scena li sorprendiamo ridicoli, in piena crisi di fronte al “mestiere più difficile del mondo”. A seguire in Piazza Regina Margherita (ingresso libero) per #Piano Poesia, I poeti maledetti. N.1 Io e Baudelaire, il primo studio del concerto poetico per attore e pianoforte con Andrea Trapani per la regia di Francesca Macrì della compagnia BiancoFango / Fattore K.

    Sabato 27 luglio il festival proseguirà a Novoli e Campi Salentina. Dalle 21 a mezzanotte, (8 spettatori per volta ogni 10 minuti – ingresso 3 euro) sulla terrazza del Palazzo Baronale di Novoli, Animanera Teatro proporrà “Try creampie! Vuoi venire a letto con me?” di Aldo Cassano. Dalle 21 (ingresso 7 euro) nel Teatro Comunale in scena “Il Principino – Breve cronaca familiare da un trivani vista ciminiere“, una fiaba drammatica e moderna per gli adulti del nostro tempo di Teatri di Bari con Vito Signorile, Anna De Giorgio e Danilo Giuva per la regia di Damiano Francesco Nirchio. Uno spettacolo che invita ad andare oltre le apparenze e ad abbandonare falsità ed egoismi. Dalle 22:30, infine, in Piazza Margherita (ingresso libero) #Piano Milonga, in collaborazione con Salentango. I brani più suggestivi attinti dal repertorio d’ascolto e ballabili, nell’interpretazione di Enrico Tricarico, pianista, compositore tra i più apprezzati nel panorama musicale internazionale. Dalle 22:30 (ingresso 7 euro) nel Giardino di Casa Prato a Campi Salentina, Teatro Zemrude, in coproduzione con Nuovo Cinema Palazzo_ContraBBando, con la prima nazionale de “La camera di Maya” di e con Agostino Aresu in scena con Clio Evans, Ersilia Prosperi (tromba, oggetti e composizioni originali), Daniela Diurisi (sax baritono, suoni e drammaturgia musicale). Un omaggio a Maya Deren, regista americana di origini ucraine, pioniera del cinema spe-rimentale. Nata a Kiev 100 anni fa è una delle figure più influenti del cinema americano d’avanguardia.

    Domenica 28 luglio a Campi Salentina si parte dalle 20 (ingresso libero) in Piazza Bottari Maddalo con “Corri Dafne!“, spettacolo tout public tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, delle compagnie Tessuto Corporeo e Factory Compagnia transadriatica, di e con Ilaria Carlucci per la regia di Alberto Cacopardi. In tutte le storie che si rispettino c’è un bosco, e non è mai un luogo sicuro. Bene che vada nel bosco perdi qualcosa, se non te stesso. In questa storia invece bosco vuol dire casa, calore, libertà, almeno all’inizio. Dalle 21 (ingresso libero) in Piazza Libertà, Classica for dummies – Musica classica per scriteriati di Microband, duo comico musicale con Luca Domenicali e Danilo Maggio. Chopin, Brahms, Paganini, Bizet, Rossini, Handel, Mozart, Bach, Ravel, Beethoven, Verdi e tanti tra gli autori delle musiche più clamorosamente belle di tutti i tempi, vengono riproposti per scandalizzare, ma anche per incantare il pubblico della ‘Classica’. Dalle 22, infine, nel Giardino di Casa Prato (ingresso 7 euro), Artisti Drama metteranno in scena, in prima regionale, La vecchia, commedia malinconica con Marco Manchisi e Stefano Vercelli per la regia di Rita Frongia. Questo spettacolo parla di quello che capisci. Parla del senso nefasto della Vecchia con le parole di Rimbaud e col romanesco di Gioachino Belli. Parla quando si può, ma è dove non si può dire che nasce una risata, lì dove il linguaggio trova un limite.

    Lunedì 29 luglio a Novoli si riparte dalle 20 (ingresso 7 euro) nella Saletta della cultura, dove Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana, in collaborazione con Nasca Teatri di Terra, proporranno in anteprima regionale Mattia e il nonno, dal racconto omonimo di Roberto Piumini (Einaudi Ragazzi), uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia, con Ippolito Chiarello con adattamento e regia di Tonio De Nitto. In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi agli occhi di un bambino, costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi, per scoprire, alla fine, che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare. Dalle 21 a mezzanotte, (8 spettatori per volta ogni 10 minuti – ingresso 3 euro) sulla terrazza del Palazzo Baronale di Novoli, Animanera Teatro proporrà “Try creampie! Vuoi venire a letto con me?” di Aldo Cassano. Sempre alle 21 nel Teatro Comunale (ingresso 7 euro), in scena “Metamorfosi – indistinto racconto (da Ovidio)” di e con Gaetano Colella, Enrico Messina e Daria Paoletta di Armamax Teatro / Pagine Bianche. Questo lavoro attraversa le Metamorfosi di Ovidio con la libertà di “tradirle” proprio nell’intento di narrarle. L’amore di Aurora per Titone, la corsa di Fetonte sul carro del Sole, la discesa agli inferi di Orfeo, lo strazio di Atteone. Ciascuna di queste storie è un universo colmo di spunti capaci di raccontare come gli archetipi del mito siano sempre vivi in ogni società e in ogni epoca e di come la metamorfosi sia uno degli elementi vitali ed essenziali del teatro e della vita stessa. Dalle 21:15 in Largo Chiesa Madre a Trepuzzi “Classica for dummies – Musica classica per scriteriati” di Microband, duo comico musicale con Luca Domenicali e Danilo Maggio. Dalle 22:30 (ingresso libero) si torna a Novoli in Piazza Regina Margherita per il concerto #Piano Family. Per la prima volta insieme, Irene Scardia con il suo lirismo compositivo, la verve ritmica di Filippo Bubbico, la sapiente maturità di Luigi Bubbico e la caleidoscopica versatilità di Carolina Bubbico, in un’unica e irripetibile performance.

    Martedì 30 luglio nel Santuario di Santa Maria di Cerrate si parte alle 16 con l’Assemblea della Parola, dedicata alla riforma del Terzo Settore, con Giulio Stumpo. Alle 19:30, 20:30 e 22 (prenotazione obbligatoria – posti limitati), Accademia Mediterranea dell’Attore propone Pupe di Pane, performance teatrale sul pane e le sue storie ideata, scritta e interpretata da Angelica Dipace, Benedetta Pati, Giulia Piccinni, Antonella Sabetta, Carmen Ines Tarantino per la regia di Tonio De Nitto. Prisma della società, collante fra i popoli, il pane è al centro di un viaggio che mette in gioco la creatività e la memoria, attraverso una performance sulla sua preparazione e le sue storie. Dalle 21 (ingresso 8 euro) nella Chiesa, spazio, in prima regionale, a Stabat Mater, creazione per sei voci e un’abbazia con Lucia Giordano, Marco Andorno, Francesco Micca, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio e Ludovico Bordignon su musiche e drammaturgia di Antonella Talamonti. Stabat Mater è il canto che parla del dolore, dell’esperienza del dolore, dell’ingiustizia, del-lo scandalo, della necessità di convivere con la tragedia, di sopportarla insieme, di condividerla per superarla. Dalle 22:30 (ingresso 8 euro), infine, nel Giardino, Aletheia teatro con Kyrie di Ugo Chitti con Carla Guido per la regia di Antonio Carlo. Kyrie è la storia di Sara, Rachele, Antioca e altre figure la cui esistenza è regolata dalle asperità del dolore attraverso le lamentazioni funebri: le “prefiche”, cantanti di morte a pa-gamento, condannate alla celebrazione di una contraddizione perenne, a sostegno della loro vita stessa. Acquistando il biglietto per entrambi gli spettacoli il costo è di 10 euro.

    Dalle 21:15 in largo Chiesa Madre a Trepuzzi la compagnia cilena Teatro Po presenterà Sophia, uno spettacolo puppets & comedy di e con Francisco Obregon. Hai mai avuto l’illusione che qualcosa d’inanimato fosse vivo? Questo è esattamente quello che è successo a Francisco due anni fa, in un pomeriggio piovoso a Santiago, quando realizzò che il burattino che stava creando era una signora. Amore a prima vista! L’umorismo tagliente e irriverente di Sophia affascina i bambini, conquista gli uomini e provoca le donne, ma, alla fine, tutti si rendono conto di essere stati catturati da questa “Pinocchia” indisciplinata, viva grazie alla speciale complicità tra l’artista ed il frutto della propria creatività e del proprio lavoro.

    Mercoledì 31 luglio il festival prosegue a Campi Salentina. Dalle 20 (ingresso libero) nella Villa Comunale la compagnia cilena Teatro Po presenterà Sophia di e con Francisco Obregon. Dalle 21 (ingresso libero) in Piazza Libertà appuntamento con l’anteprima regionale di “Thioro“, un cappuccetto rosso senegalese con Fallou Diop, Adama Gueye e Simone Marzocchi. Uno spettacolo nato in Senegal, nuova occasione di incontro nel solco del meticciato teatrale del Teatro delle Albe. Una relazione feconda con la terra di origine di Mandiaye Ndiaye, attore cardine della compagnia scomparso nel 2014, con cui le Albe hanno posto le basi del proprio teatro attraversando insieme i canti e i paesaggi d’Africa. Dalle 22 (ingresso 7 euro) nel Giardino di Casa Prato in scena “Il problema” di Paola Fresa affiancata sul palco da Nunzia Antonino, Michele Cipriani e Franco Ferrante. In un interno domestico, Padre, Madre e Figlia si trovano a dover affrontare un problema: la malattia incurabile che colpisce il Padre. Nel precipizio della memoria che è la sindrome di Alzheimer, la scrittura non risparmia ai suoi personaggi continui inciampi tragicomici. Il problema è una storia d’amore, un inno alla vita. Racconta la nudità del dolore quando la morte si affaccia nella vita di una famiglia e come si possa sopravvivere a quel dolore, al presagio di un’assenza.

    La quinta edizione di Teatri della Cupa si concluderà a Novoli. La serata prenderà il via alle 18:30 nel Palazzo Baronale con l’assemblea della parola sul tema “I will survive! Politiche e poetiche del sistema teatrale pugliese” con Alessandro Toppi, giornalista e critico teatrale, direttore delle rivista il Pickwick e il curatore Pietro Valenti. Dalle 20:30 (ingresso libero) nell’Atrio del Palazzo Baronale replica di “Thioro“. Dalle 21:30 (ingresso 7 euro) nel Teatro Comunale prima regionale per Preludi all’amore per la regia di Simonetta Dellomonaco di e con Luigi D’Elia e I Bevano Est che, a seguire, in Piazza Regina Margherita, animeranno la festa conclusiva.

    Info e programma

    Facebook.com/iteatridellacupa

    www.teatrocomunaledinovoli.com

    Prenotazioni

    3299741727 – 3403129308 – 3282862885 – 3277372824

    teatrocomunaledinovoli@gmail.com

    www.teatrocomunaledinovoli.com

    Biglietti disponibili nel circuito vivaticket.it

    Ufficio stampa

    Società Cooperativa Coolclub

    Piazza Giorgio Baglivi 10, Lecce

    ufficiostampa@coolclub.it – 0832303707

    Pierpaolo Lala – pierpaolo@coolclub.it – 3394313397

2
  • Supercampo
    18:00 -23:59
    2019.08.02

    Prendi una serata di inizio estate e pensa ad un luogo magico, a picco sul mare, in un contesto incredibile di quiete e bellezze naturali. Pensa ad un aperitivo al tramonto servito con garbo e originalità da Contrabbando Speranza assaporando prodotti del territorio e freschi cocktail. Pensa alla sessione gratuita di Yoga di Alchimie ASD praticata in un logo unico e in perfetta sintonia fra uomo e natura. Immagina che i ragazzi di Casa&Putea – Cinema e Psicologia iniziassero con un laboratorio esperienziale di fotografia e che subito dopo aver rappresentato un’esibizione artistica cominciasse un visual concert con i suoni live di Carmine Tundo e la proiezione di filmati muti in 8mm e super8, musicando il passato di un Salento sconosciuto. Pensa infine a Gabriele Larssen Industrie Panico che miscelerà la sua musica all’immancabile brezza marina di Torre Specchia Grande di Corsano!
    SVEGLIAAAA! TUTTO QUESTO È REALTÀ, TUTTO QUESTO È Supercampo venerdi prossimo 2 agosto alla #torredicorsano.

  • Salento – Albania. Un ponte tra le due sponde. – 2° Edizione
    20:30 -23:00
    2019.08.02

    L’Associazione Culturale “Ponti non Muri” propone la 2^ Edizione della manifestazione “SALENTO – ALBANIA. UN PONTE TRA LE DUE SP0NDE”.

    La manifestazione parte dalla valorizzazione dei legami storici tra i due territori, come il culto di un Santo albanese nel Salento, SAN DANA, che dà anche il nome al piccolo paese del Capo di Leuca, o la presenza degli SCANDERBEG (come a Galatina e a Gagliano del Capo, ecc.) e vuole guardare al futuro, rinforzando il sentimento di vicinanza e la collaborazione tra i due popoli. Il Salento ha una sua specifica vocazione, essere una TERRA – PONTE con tutto il Mediterraneo, sin dai primordi della storia.
    Tra i temi di quest’anno, la rotta di Enea che, nel mito, congiunge Albania e Salento, partendo da Butrinto per giungere sulle nostre coste (Leuca, Castro, Porto Badisco ? ). La serata del 5 agosto si dibatterà sulle possibilità di turismo integrato e di qualità tra Salento e Albania. In entrambe le serate, la parte musicale sarà a cura del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, che presenterà il “TITO SCHIPA MUSICAL FESTIVAL 2019”.

    Tra gli ospiti, Dritan Leli, Sindaco di Valona; Adrian Haskaj, Console Generale d’Albania; Massimo Bray, Direttore Istituto Enciclopedia Italiana; Loredana Capone, Ass.re Turismo e Cultura – Regione Puglia; Mons. Vito Angiuli; Romeo Hanxhari, Università Tirana.
    E altre autorevoli personalità e rappresentanti istituzionali.

    San Dana, Gagliano del Capo (LE), 2 e 5 agosto.

3
  • Valerio Capasa racconta Seneca a Leuca
    21:00 -23:59
    2019.08.03

  • Temerario Blues Band 2019 – Il ritorno
    21:00 -23:59
    2019.08.03

    ☄️ Dopo una breve pausa di 19 anni, sabato 3 agosto ospiteremo la reunion dei Temerario Blues Band, storica formazione salvese.

    🎺 Blues Brothers, Ray Charles, Wilson Pickett e tanti altri grandi classici della storia del Blues vi aspettano sulla spiaggia del lido.

    🍹Start h. 21.30 – Info e prenotazioni tavoli e divanetti 3206563779 – 0833528532

  • Artetica 2019 – Festival delle Arti di Strada a Montesardo
    21:00 -23:59
    2019.08.03

    “Artetica – Festival delle Arti di Strada”, dopo il successo delle prime due edizioni, anche quest’anno sabato 3 agosto tornerà ad animare le piazze e le strade di Montesardo (fraz. di Alessano, Lecce, ad una manciata di km da S. M. di Leuca).
    Artetica, evento organizzato dall’associazione di volontariato “Niente Scuse”, ospiterà artisti di fama nazionale ed internazionale nel centro storico della piccola cittadina salentina, che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio palco a cielo aperto. A partire dalle ore 21:00 i protagonisti della serata porteranno in scena la loro arte regalando ancora una volta attimi di magia e di stupore al pubblico presente.
    Artetica rivelatosi negli anni precedenti strumento di promozione turistica del territorio è anche una vetrina per artisti ed artigiani locali, che aggiungeranno ulteriore colore all’evento con l’esposizione delle loro preziose creazioni. Passeggiate tra i vicoli in festa, clown, giocolieri, acrobati e musicisti di esperienza internazionale intratterranno ed incanteranno grandi e piccoli, in un evento adatto ad un pubblico di tutte le età!

    Rivivi le edizioni passate nelle immagini e nei video presenti nella nostra pagina e renditi pieno protagonista della notte più divertente ed emozionante dell’estate salentina nel centro storico di #Montesardo.

    OSPITI DELLA TERZA EDIZIONE
    Mr Mustache
    Roberto Esposito & Daniele Vitali in #Sconcerto di Pianoforti
    L’Annina
    Il Grande Lebuski in #BikeMan
    TravieCircus Duo
    IlAria

    LABORATORI INTERATTIVI
    Teste Di Legno comp. teatr. #SPUPAZZANDO realizzazione di #Muppet e #PUPAZZI

    F.I.O.R.I.R.A. 2.0
    Sensibilizzazione ambientale e cura degli spazi verdi pubblici;
    Classificazione e descrizione delle piante;
    Utilità delle piante nella vita quotidiana ed esempi di applicazione.
    – Estrazione di olii essenziali da piante officinali
    – Magia delle piante
    – Preparazione del sapone con metodo a freddo
    – Creazione bolle di sapone con sapone naturale
    a cura del Dott. Alessandro Caccioppola – Biologo

    #NIENTESCUSENONMANCARE

    Info e contatti:
    associazionenientescuse@gmail.com
    • Esposizione ed artigianato: 389-0909636
    • Direzione Artistica: 342-6818767 – 346-2451479

    Media-Partner Mondoradio Tuttifrutti

  • Sagra della Frisa e del Pesce Fritto a Gallipoli
    21:00 -23:59
    2019.08.03

  • Sagra Ta Puccia a Supersano
    21:00 -23:59
    2019.08.03

  • St’art – con i Sud Sound System a Gagliano del capo
    21:00 -23:59
    2019.08.03

  • Divina Kills live al Jammin di Lido Marini
    22:00 -23:59
    2019.08.03

  • Mino de Santis in concerto a Lu Mbroia
    22:00 -23:59
    2019.08.03

    Associazione Art&Lab “Lu Mbroia”

    Via vecchia Zollino, 73022 Corigliano d’Otranto
    Sabato 3 Agosto 2019 – Ore 21:30
    Presso Art&Lab Lu Mbroia
    Via Marcello, Corigliano D’Otranto
    Contributo associativo: Ingresso 5 Euro per lo spettacolo, cena a buffet 5 euro
    Info: lumbroia@massimodonno.it, 3381200398

    Mino de Santis in concerto

    Il Salento trova nuove parole, quelle puntute, del graffio autoriale. Anarchiche quanto basta per tener desto l’animo e l’occhio allo sguardo: quello dritto, che mai s’inchina e fa riverenza. Mino De Santis è così, ama il ridere, il soffio e lo spiffero. (Mauro Marino)
    Ritorna tra gli ulivi dell’Associazione Lu Mbroia l’amato cantautore salentino Mino De Santis, in un live intimo e raccolto, tra la poca luce ed il fresco degli ulivi.

    Per informazioni: 3381200398
    Start cena ore 20:30, Start live ore 21:30
    Contributo associativo: Ingresso 5 Euro per lo spettacolo, cena a buffet 5 euro
    Prosecuzione di via Marcello, Corigliano d’Otranto
    (Cerca “Art&Lab Lu Mbroia su Google Maps)

  • RESET Pino Daniele and Friends a Gallipoli
    22:00 -23:59
    2019.08.03

    Piazza Tellini, 73014 Gallipoli LE, Italia

    Concerto con le canzoni di Pino Daniele e gli artisti con cui ha collaborato
  • 2-4/8 Sagra della Carne Arrosto a Torre Suda
    22:00 -23:59
    2019.08.03

  • Altri eventi
    • Valerio Capasa racconta Seneca a Leuca
      21:00 -23:59
      2019.08.03
    • Temerario Blues Band 2019 - Il ritorno
      21:00 -23:59
      2019.08.03

      ☄️ Dopo una breve pausa di 19 anni, sabato 3 agosto ospiteremo la reunion dei Temerario Blues Band, storica formazione salvese.

      🎺 Blues Brothers, Ray Charles, Wilson Pickett e tanti altri grandi classici della storia del Blues vi aspettano sulla spiaggia del lido.

      🍹Start h. 21.30 – Info e prenotazioni tavoli e divanetti 3206563779 – 0833528532

    • Artetica 2019 - Festival delle Arti di Strada a Montesardo
      21:00 -23:59
      2019.08.03
      “Artetica – Festival delle Arti di Strada”, dopo il successo delle prime due edizioni, anche quest’anno sabato 3 agosto tornerà ad animare le piazze e le strade di Montesardo (fraz. di Alessano, Lecce, ad una manciata di km da S. M. di Leuca).
      Artetica, evento organizzato dall’associazione di volontariato “Niente Scuse”, ospiterà artisti di fama nazionale ed internazionale nel centro storico della piccola cittadina salentina, che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio palco a cielo aperto. A partire dalle ore 21:00 i protagonisti della serata porteranno in scena la loro arte regalando ancora una volta attimi di magia e di stupore al pubblico presente.
      Artetica rivelatosi negli anni precedenti strumento di promozione turistica del territorio è anche una vetrina per artisti ed artigiani locali, che aggiungeranno ulteriore colore all’evento con l’esposizione delle loro preziose creazioni. Passeggiate tra i vicoli in festa, clown, giocolieri, acrobati e musicisti di esperienza internazionale intratterranno ed incanteranno grandi e piccoli, in un evento adatto ad un pubblico di tutte le età!

      Rivivi le edizioni passate nelle immagini e nei video presenti nella nostra pagina e renditi pieno protagonista della notte più divertente ed emozionante dell’estate salentina nel centro storico di #Montesardo.

      OSPITI DELLA TERZA EDIZIONE
      Mr Mustache
      Roberto Esposito & Daniele Vitali in #Sconcerto di Pianoforti
      L’Annina
      Il Grande Lebuski in #BikeMan
      TravieCircus Duo
      IlAria

      LABORATORI INTERATTIVI
      Teste Di Legno comp. teatr. #SPUPAZZANDO realizzazione di #Muppet e #PUPAZZI

      F.I.O.R.I.R.A. 2.0
      Sensibilizzazione ambientale e cura degli spazi verdi pubblici;
      Classificazione e descrizione delle piante;
      Utilità delle piante nella vita quotidiana ed esempi di applicazione.
      – Estrazione di olii essenziali da piante officinali
      – Magia delle piante
      – Preparazione del sapone con metodo a freddo
      – Creazione bolle di sapone con sapone naturale
      a cura del Dott. Alessandro Caccioppola – Biologo

      #NIENTESCUSENONMANCARE

      Info e contatti:
      associazionenientescuse@gmail.com
      • Esposizione ed artigianato: 389-0909636
      • Direzione Artistica: 342-6818767 – 346-2451479

      Media-Partner Mondoradio Tuttifrutti

    • Sagra della Frisa e del Pesce Fritto a Gallipoli
      21:00 -23:59
      2019.08.03
    • Sagra Ta Puccia a Supersano
      21:00 -23:59
      2019.08.03
    • St'art - con i Sud Sound System a Gagliano del capo
      21:00 -23:59
      2019.08.03

    • Divina Kills live al Jammin di Lido Marini
      22:00 -23:59
      2019.08.03
    • Mino de Santis in concerto a Lu Mbroia
      22:00 -23:59
      2019.08.03

      Associazione Art&Lab “Lu Mbroia”

      Via vecchia Zollino, 73022 Corigliano d’Otranto
      Sabato 3 Agosto 2019 – Ore 21:30
      Presso Art&Lab Lu Mbroia
      Via Marcello, Corigliano D’Otranto
      Contributo associativo: Ingresso 5 Euro per lo spettacolo, cena a buffet 5 euro
      Info: lumbroia@massimodonno.it, 3381200398

      Mino de Santis in concerto

      Il Salento trova nuove parole, quelle puntute, del graffio autoriale. Anarchiche quanto basta per tener desto l’animo e l’occhio allo sguardo: quello dritto, che mai s’inchina e fa riverenza. Mino De Santis è così, ama il ridere, il soffio e lo spiffero. (Mauro Marino)
      Ritorna tra gli ulivi dell’Associazione Lu Mbroia l’amato cantautore salentino Mino De Santis, in un live intimo e raccolto, tra la poca luce ed il fresco degli ulivi.

      Per informazioni: 3381200398
      Start cena ore 20:30, Start live ore 21:30
      Contributo associativo: Ingresso 5 Euro per lo spettacolo, cena a buffet 5 euro
      Prosecuzione di via Marcello, Corigliano d’Otranto
      (Cerca “Art&Lab Lu Mbroia su Google Maps)

    • RESET Pino Daniele and Friends a Gallipoli
      22:00 -23:59
      2019.08.03

      Piazza Tellini, 73014 Gallipoli LE, Italia

      Concerto con le canzoni di Pino Daniele e gli artisti con cui ha collaborato
    • 2-4/8 Sagra della Carne Arrosto a Torre Suda
      22:00 -23:59
      2019.08.03
4
  • Eliana Liotta presenta a Leuca “Prove di felicità”
    19:30 -23:59
    2019.08.04

    Yacht Club Leuca

    S.MARIA DI LEUCA, 73040 Leuca
    Domenica 4 agosto, alle ore 19.30, presso il Circolo della Vela di Santa Maria di Leuca, la scrittrice e comunicatrice scientifica Eliana Liotta presenterà il suo ultimo libro “Prove di felicità: 25 idee riconosciute dalla scienza per vivere con gioia” (La nave di Teseo).

    Dopo i saluti introduttivi del Presidente dello Yacht Club Leuca Giovanni Arditi di Castelvetere, dialogheranno con l’autrice la giornalista Silvia Famularo e il filosofo Mario Carparelli.

    L’iniziativa, organizzata dall’associazione Salentosophia e dallo Yacht Club Leuca, è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione Presìdi del Libro e con il Presidio del Libro del Capo di Leuca.

    IL LIBRO
    La felicità è un dono che dovremmo fare a noi stessi. Dopo tutto, ce lo meritiamo. Si dice che siamo nati per soffrire, ma gli studi provano che la storia dell’uomo avanza alla ricerca di gioia, il nostro principio vitale. Lo testimoniano l’arte, la musica, l’innamoramento. Il sorriso pieno è l’espressione meglio identificabile sul volto: forse perché chi sa riconoscerla trova un amico, e gli amici allenano il buonumore. Un abbraccio seda lo stress, pranzare in compagnia stimola la produzione di endorfine. Con la vicinanza degli altri, a cascata, calano i rischi di depressione, di malattie del cuore, di ipertensione. Il nuovo saggio di Eliana Liotta, autrice dei best seller “L’età non è uguale per tutti” e “La Dieta Smartfood”, suggerisce 25 idee per cercare di vivere con gioia: sono “Prove di felicità”. Per la prima volta, un libro raccoglie le evidenze scientifiche rilevanti sul tema, i riscontri che provengono dai laboratori e dalle indagini sulle popolazioni. E per la prima volta medici e ricercatori di un grande istituto scientifico e ospedale universitario, il San Raffaele di Milano, collaborano a un progetto che esplora un ingrediente non quantificabile eppure essenziale nella salute di una persona. “Prove di felicità” sono i tentativi che ciascuno di noi può sperimentare. Gesti individuali, azioni a volte semplici che possono insegnarci a trarre soddisfazioni dalla vita di tutti i giorni. Nonostante le difficoltà, le perdite, le malattie. La felicità è una scelta ed è nel nostro sguardo. Ma anche la chimica conta. Il nostro umore è come un palazzo, i cui pilastri non sono altro che combinazioni di atomi e i cui mattoni sono proteine e ormoni, primo fra tutti la serotonina. Persino a tavola possiamo coltivare la felicità, scegliendo i cibi che influenzano i sorrisi e il benessere del corpo: gli happyfood.

    L’AUTRICE
    Eliana Liotta, giornalista professionista, scrittrice e comunicatrice scientifica, ha esordito in libreria nel 2016 con “La Dieta Smartfood”, un best seller internazionale in corso di pubblicazione in oltre 20 Paesi, basato sui principi della dieta mediterranea e sugli studi di nutrigenomica. Dal saggio e dalla sua successiva applicazione pratica, “Le ricette Smartfood” (redatte con la consulenza di un team di cuochi), ha preso spunto per la sua collana in 15 volumi “Cibo e scienza”, distribuita in edicola con il Corriere della Sera. Nel 2017 ha firmato con il chirurgo senologo Paolo Veronesi il saggio “Il bene delle donne”, che è insieme un racconto dell’universo femminile e una guida scientifica alla salute. Eliana Liotta tiene su “Io donna”, il settimanale del Corriere della Sera, il blog “Il bene che mi voglio”, per cui ha vinto il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano. In Rcs è stata per sette anni direttore del mensile, del sito e della collana di libri “OK Salute”. Pianista, è stata nominata dal Comune di Milano vicepresidente del teatro Arcimboldi e consigliere di amministrazione del teatro Dal Verme (Fondazione “I Pomeriggi Musicali”). È ambasciatrice del Certamen Ciceronianum di Arpino. Parte dei proventi della vendita di questo libro saranno devoluti a Fondazione Humanitas per la Ricerca.

  • CI VOGLIO CREDERE Le forme possibili del restare.
    20:30 -23:59
    2019.08.04

    Tavola rotonda sul fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono nei paesi del Capo di Leuca.

    L’incontro, che gode del patrocinio della Provincia di Lecce, è organizzato dall’Ambito sociale territoriale di Gagliano del Capo in collaborazione con Ascla, ente di formazione e orientamento per il capitale umano e si terrà domenica 4 agosto alle ore 20,30 nell’atrio del Palazzo Baronale, piazza Castello a Tiggiano.

    Modera Daniela Fracasso, presidente della Consulta giuridica regionale di Federconsumatori. Introduce Giovanni Monteduro, sociologo e dottorando di ricerca dell’Università del Salento. Interverranno : Gianni Forte, autore del libro “Ci voglio credere” – che fornirà gli Incipit alla discussione – e segretario generale Spi Cgil Puglia; Franco Chiarello, ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro dell’Università Aldo Moro di Bari; Ippazio Antonio Morciano, consigliere della Provincia di Lecce; Giuseppe Negro, presidente Ascla, Associazione scuola e lavoro; don Lucio Ciardo, direttore pastorale sociale, giustizia e pace, lavoro e salvaguardia del Cerato della diocesi di Ugento -Santa Maria di Leuca; Luigi Russo, giornalista e sociologo.

    L’incontro avrà lo scopo di avviare una riflessione attenta e seria, mirata ad affrontare il fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono, e avviare iniziative concrete in ambito di politiche economiche, culturali e sociali tendenti ad arrestare la fuga e a favorire forme nuove di ritorno e di “ripopolamento” dei paesi del Capo di Leuca.

  • MERAVIGLIE E SAPORI SENZA TEMPO – III EDIZIONE
    20:30 -23:59
    2019.08.04

    Mancano pochi giorni al nostro grande evento! 
    Quest’anno preparatevi a rimanere sbalorditi! Tante novità e sorprese vi emozioneranno tantissimo…
    Musica, arte, spettacoli, degustazioni e artisti straordinari di livello internazionale: ecco la “ricetta” ideata con cura per voi per rendere questo evento unico e indimenticabile!
    Vi aspettiamo il 4 agosto a Castrignano del Capo in via Sant’Antonio, ore 20.30!

  • Sagra Ta Puccia a Supersano
    21:00 -23:59
    2019.08.04

  • Specchia Summer Music // Almoraima
    22:00 -23:59
    2019.08.04

    Piazza del Popolo, 73040 Specchia LE, Italia
    Comune di Specchia / Assessorato alla cultura, turismo e assetto del territorio
    Pro Loco Specchia

    Presentano:

    Almoraima : Lusìa,

    Massimiliano Almoraima : Chitarra Flamenco, Rachele Andrioli : voce e palmas , Antonio Alemanno : Contrabasso, Francesco Pellizzari : Cajon e percussioni etniche, Giovanni Ceresoli : Chitarra flamenco e palmas.

    un mosaico sonoro seducente e passionale dal forte appeal flamenco, che canta ed avvolge con intenso lirismo dal profumo latin e jazz, schiudendo le braccia a movenze tanghere di raffinata freschezza compositiva”.

    Il disco è promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record 2019

    Almoraima presents Lusìa , a fiery and sensual mosaic of sounds, with an intense flamenco flavour, that brushes latin scents and jazzy notes with lyrical lightness. Fresh and sophisticated in its composition, this musical landscape entwines rhythms and tunes like two souls in a tango embrace.

    The album is promoted with the support of Puglia Sounds Record 2019.

    _____________________________________________________

  • Jean Michel Byron live al First di Gallipoli
    22:00 -23:59
    2019.08.04

  • Kooky Brown Band | Lido Azzurro Leuca
    22:00 -23:59
    2019.08.04

    📌Domenica 4 agosto
    ⏰ h 22.00
    Band disco/funk/soul con Kooky Brown alla voce , Salvatore Cafiero alla chitarra e cori , Tonio Longo al basso, Luca Chiriatti alla chitarra e Filippo Longo alla batteria.

  • Stella Grande E Anime Bianche a Ugento
    22:00 -23:59
    2019.08.04

  • 2-4/8 Sagra della Carne Arrosto a Torre Suda
    22:00 -23:59
    2019.08.04

  • Altri eventi
    • Eliana Liotta presenta a Leuca "Prove di felicità"
      19:30 -23:59
      2019.08.04

      Yacht Club Leuca

      S.MARIA DI LEUCA, 73040 Leuca
      Domenica 4 agosto, alle ore 19.30, presso il Circolo della Vela di Santa Maria di Leuca, la scrittrice e comunicatrice scientifica Eliana Liotta presenterà il suo ultimo libro “Prove di felicità: 25 idee riconosciute dalla scienza per vivere con gioia” (La nave di Teseo).

      Dopo i saluti introduttivi del Presidente dello Yacht Club Leuca Giovanni Arditi di Castelvetere, dialogheranno con l’autrice la giornalista Silvia Famularo e il filosofo Mario Carparelli.

      L’iniziativa, organizzata dall’associazione Salentosophia e dallo Yacht Club Leuca, è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione Presìdi del Libro e con il Presidio del Libro del Capo di Leuca.

      IL LIBRO
      La felicità è un dono che dovremmo fare a noi stessi. Dopo tutto, ce lo meritiamo. Si dice che siamo nati per soffrire, ma gli studi provano che la storia dell’uomo avanza alla ricerca di gioia, il nostro principio vitale. Lo testimoniano l’arte, la musica, l’innamoramento. Il sorriso pieno è l’espressione meglio identificabile sul volto: forse perché chi sa riconoscerla trova un amico, e gli amici allenano il buonumore. Un abbraccio seda lo stress, pranzare in compagnia stimola la produzione di endorfine. Con la vicinanza degli altri, a cascata, calano i rischi di depressione, di malattie del cuore, di ipertensione. Il nuovo saggio di Eliana Liotta, autrice dei best seller “L’età non è uguale per tutti” e “La Dieta Smartfood”, suggerisce 25 idee per cercare di vivere con gioia: sono “Prove di felicità”. Per la prima volta, un libro raccoglie le evidenze scientifiche rilevanti sul tema, i riscontri che provengono dai laboratori e dalle indagini sulle popolazioni. E per la prima volta medici e ricercatori di un grande istituto scientifico e ospedale universitario, il San Raffaele di Milano, collaborano a un progetto che esplora un ingrediente non quantificabile eppure essenziale nella salute di una persona. “Prove di felicità” sono i tentativi che ciascuno di noi può sperimentare. Gesti individuali, azioni a volte semplici che possono insegnarci a trarre soddisfazioni dalla vita di tutti i giorni. Nonostante le difficoltà, le perdite, le malattie. La felicità è una scelta ed è nel nostro sguardo. Ma anche la chimica conta. Il nostro umore è come un palazzo, i cui pilastri non sono altro che combinazioni di atomi e i cui mattoni sono proteine e ormoni, primo fra tutti la serotonina. Persino a tavola possiamo coltivare la felicità, scegliendo i cibi che influenzano i sorrisi e il benessere del corpo: gli happyfood.

      L’AUTRICE
      Eliana Liotta, giornalista professionista, scrittrice e comunicatrice scientifica, ha esordito in libreria nel 2016 con “La Dieta Smartfood”, un best seller internazionale in corso di pubblicazione in oltre 20 Paesi, basato sui principi della dieta mediterranea e sugli studi di nutrigenomica. Dal saggio e dalla sua successiva applicazione pratica, “Le ricette Smartfood” (redatte con la consulenza di un team di cuochi), ha preso spunto per la sua collana in 15 volumi “Cibo e scienza”, distribuita in edicola con il Corriere della Sera. Nel 2017 ha firmato con il chirurgo senologo Paolo Veronesi il saggio “Il bene delle donne”, che è insieme un racconto dell’universo femminile e una guida scientifica alla salute. Eliana Liotta tiene su “Io donna”, il settimanale del Corriere della Sera, il blog “Il bene che mi voglio”, per cui ha vinto il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano. In Rcs è stata per sette anni direttore del mensile, del sito e della collana di libri “OK Salute”. Pianista, è stata nominata dal Comune di Milano vicepresidente del teatro Arcimboldi e consigliere di amministrazione del teatro Dal Verme (Fondazione “I Pomeriggi Musicali”). È ambasciatrice del Certamen Ciceronianum di Arpino. Parte dei proventi della vendita di questo libro saranno devoluti a Fondazione Humanitas per la Ricerca.

    • CI VOGLIO CREDERE Le forme possibili del restare.
      20:30 -23:59
      2019.08.04

      Tavola rotonda sul fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono nei paesi del Capo di Leuca.

      L’incontro, che gode del patrocinio della Provincia di Lecce, è organizzato dall’Ambito sociale territoriale di Gagliano del Capo in collaborazione con Ascla, ente di formazione e orientamento per il capitale umano e si terrà domenica 4 agosto alle ore 20,30 nell’atrio del Palazzo Baronale, piazza Castello a Tiggiano.

      Modera Daniela Fracasso, presidente della Consulta giuridica regionale di Federconsumatori. Introduce Giovanni Monteduro, sociologo e dottorando di ricerca dell’Università del Salento. Interverranno : Gianni Forte, autore del libro “Ci voglio credere” – che fornirà gli Incipit alla discussione – e segretario generale Spi Cgil Puglia; Franco Chiarello, ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro dell’Università Aldo Moro di Bari; Ippazio Antonio Morciano, consigliere della Provincia di Lecce; Giuseppe Negro, presidente Ascla, Associazione scuola e lavoro; don Lucio Ciardo, direttore pastorale sociale, giustizia e pace, lavoro e salvaguardia del Cerato della diocesi di Ugento -Santa Maria di Leuca; Luigi Russo, giornalista e sociologo.

      L’incontro avrà lo scopo di avviare una riflessione attenta e seria, mirata ad affrontare il fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono, e avviare iniziative concrete in ambito di politiche economiche, culturali e sociali tendenti ad arrestare la fuga e a favorire forme nuove di ritorno e di “ripopolamento” dei paesi del Capo di Leuca.

    • MERAVIGLIE E SAPORI SENZA TEMPO – III EDIZIONE
      20:30 -23:59
      2019.08.04

      Mancano pochi giorni al nostro grande evento! 
      Quest’anno preparatevi a rimanere sbalorditi! Tante novità e sorprese vi emozioneranno tantissimo…
      Musica, arte, spettacoli, degustazioni e artisti straordinari di livello internazionale: ecco la “ricetta” ideata con cura per voi per rendere questo evento unico e indimenticabile!
      Vi aspettiamo il 4 agosto a Castrignano del Capo in via Sant’Antonio, ore 20.30!

    • Sagra Ta Puccia a Supersano
      21:00 -23:59
      2019.08.04
    • Specchia Summer Music // Almoraima
      22:00 -23:59
      2019.08.04
      Piazza del Popolo, 73040 Specchia LE, Italia
      Comune di Specchia / Assessorato alla cultura, turismo e assetto del territorio
      Pro Loco Specchia

      Presentano:

      Almoraima : Lusìa,

      Massimiliano Almoraima : Chitarra Flamenco, Rachele Andrioli : voce e palmas , Antonio Alemanno : Contrabasso, Francesco Pellizzari : Cajon e percussioni etniche, Giovanni Ceresoli : Chitarra flamenco e palmas.

      un mosaico sonoro seducente e passionale dal forte appeal flamenco, che canta ed avvolge con intenso lirismo dal profumo latin e jazz, schiudendo le braccia a movenze tanghere di raffinata freschezza compositiva”.

      Il disco è promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record 2019

      Almoraima presents Lusìa , a fiery and sensual mosaic of sounds, with an intense flamenco flavour, that brushes latin scents and jazzy notes with lyrical lightness. Fresh and sophisticated in its composition, this musical landscape entwines rhythms and tunes like two souls in a tango embrace.

      The album is promoted with the support of Puglia Sounds Record 2019.

      _____________________________________________________

    • Jean Michel Byron live al First di Gallipoli
      22:00 -23:59
      2019.08.04
    • Kooky Brown Band | Lido Azzurro Leuca
      22:00 -23:59
      2019.08.04

      📌Domenica 4 agosto
      ⏰ h 22.00
      Band disco/funk/soul con Kooky Brown alla voce , Salvatore Cafiero alla chitarra e cori , Tonio Longo al basso, Luca Chiriatti alla chitarra e Filippo Longo alla batteria.

    • Stella Grande E Anime Bianche a Ugento
      22:00 -23:59
      2019.08.04
    • 2-4/8 Sagra della Carne Arrosto a Torre Suda
      22:00 -23:59
      2019.08.04
5
  • Paesaggi Sonori – Parole e musica per luoghi che rinascono
    04:00 -09:00
    2019.08.05

  • Salento – Albania. Un ponte tra le due sponde. – 2° Edizione
    20:30 -23:00
    2019.08.05

    L’Associazione Culturale “Ponti non Muri” propone la 2^ Edizione della manifestazione “SALENTO – ALBANIA. UN PONTE TRA LE DUE SP0NDE”.

    La manifestazione parte dalla valorizzazione dei legami storici tra i due territori, come il culto di un Santo albanese nel Salento, SAN DANA, che dà anche il nome al piccolo paese del Capo di Leuca, o la presenza degli SCANDERBEG (come a Galatina e a Gagliano del Capo, ecc.) e vuole guardare al futuro, rinforzando il sentimento di vicinanza e la collaborazione tra i due popoli. Il Salento ha una sua specifica vocazione, essere una TERRA – PONTE con tutto il Mediterraneo, sin dai primordi della storia.
    Tra i temi di quest’anno, la rotta di Enea che, nel mito, congiunge Albania e Salento, partendo da Butrinto per giungere sulle nostre coste (Leuca, Castro, Porto Badisco ? ). La serata del 5 agosto si dibatterà sulle possibilità di turismo integrato e di qualità tra Salento e Albania. In entrambe le serate, la parte musicale sarà a cura del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, che presenterà il “TITO SCHIPA MUSICAL FESTIVAL 2019”.

    Tra gli ospiti, Dritan Leli, Sindaco di Valona; Adrian Haskaj, Console Generale d’Albania; Massimo Bray, Direttore Istituto Enciclopedia Italiana; Loredana Capone, Ass.re Turismo e Cultura – Regione Puglia; Mons. Vito Angiuli; Romeo Hanxhari, Università Tirana.
    E altre autorevoli personalità e rappresentanti istituzionali.

    San Dana, Gagliano del Capo (LE), 2 e 5 agosto.

  • Enza Pagliara Dario Muci e Coro Popolare di Terra d’Otranto
    21:30 -23:00
    2019.08.05

    La Culonna – Tutino

    Via dei fiori, 38, 73039 Tricase
    RITI E SAPORI INTORNO AL MENHIR
    in collaborazione con LA CULONNA

    Enza Pagliara, Dario Muci con Francesco De Donatis e Michele Bianco
    “TARANTULA”
    canti e pizziche del nord e basso Salento.

    Enza Pagliara e Dario Muci ripropongono canti dimenticati, raccolti da loro stessi dalla voce viva dei cantori del Salento. Li incarnano e li impastano con i tempi e le storie che vivono, svelando la vitalità del passato sullo sfondo del presente. Un repertorio di canti tradizionali per voci, tamburelli e chitarra che unisce la ricerca alla riproposta, il femminile al maschile, gli abissi alla superficie.

  • Specchia Summer Music // Mino De Santis
    21:30 -23:00
    2019.08.05

    Piazza del Popolo, 73040 Specchia LE, Italia

    Il Comune di Specchia (Assessorato Turismo Cultura e cura del Territorio ) e Pro Loco Specchia presentano:

    Mino de Santis in concerto

    Il Salento trova nuove parole, quelle puntute, del graffio autoriale. Anarchiche quanto basta per tener desto l’animo e l’occhio allo sguardo: quello dritto, che mai s’inchina e fa riverenza. Mino De Santis è così, ama il ridere, il soffio e lo spiffero. (Mauro Marino)

  • Altri eventi
    • Paesaggi Sonori - Parole e musica per luoghi che rinascono
      04:00 -09:00
      2019.08.05
    • Salento - Albania. Un ponte tra le due sponde. - 2° Edizione
      20:30 -23:00
      2019.08.05

      L’Associazione Culturale “Ponti non Muri” propone la 2^ Edizione della manifestazione “SALENTO – ALBANIA. UN PONTE TRA LE DUE SP0NDE”.

      La manifestazione parte dalla valorizzazione dei legami storici tra i due territori, come il culto di un Santo albanese nel Salento, SAN DANA, che dà anche il nome al piccolo paese del Capo di Leuca, o la presenza degli SCANDERBEG (come a Galatina e a Gagliano del Capo, ecc.) e vuole guardare al futuro, rinforzando il sentimento di vicinanza e la collaborazione tra i due popoli. Il Salento ha una sua specifica vocazione, essere una TERRA – PONTE con tutto il Mediterraneo, sin dai primordi della storia.
      Tra i temi di quest’anno, la rotta di Enea che, nel mito, congiunge Albania e Salento, partendo da Butrinto per giungere sulle nostre coste (Leuca, Castro, Porto Badisco ? ). La serata del 5 agosto si dibatterà sulle possibilità di turismo integrato e di qualità tra Salento e Albania. In entrambe le serate, la parte musicale sarà a cura del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, che presenterà il “TITO SCHIPA MUSICAL FESTIVAL 2019”.

      Tra gli ospiti, Dritan Leli, Sindaco di Valona; Adrian Haskaj, Console Generale d’Albania; Massimo Bray, Direttore Istituto Enciclopedia Italiana; Loredana Capone, Ass.re Turismo e Cultura – Regione Puglia; Mons. Vito Angiuli; Romeo Hanxhari, Università Tirana.
      E altre autorevoli personalità e rappresentanti istituzionali.

      San Dana, Gagliano del Capo (LE), 2 e 5 agosto.

    • Enza Pagliara Dario Muci e Coro Popolare di Terra d'Otranto
      21:30 -23:00
      2019.08.05

      La Culonna – Tutino

      Via dei fiori, 38, 73039 Tricase
      RITI E SAPORI INTORNO AL MENHIR
      in collaborazione con LA CULONNA

      Enza Pagliara, Dario Muci con Francesco De Donatis e Michele Bianco
      “TARANTULA”
      canti e pizziche del nord e basso Salento.

      Enza Pagliara e Dario Muci ripropongono canti dimenticati, raccolti da loro stessi dalla voce viva dei cantori del Salento. Li incarnano e li impastano con i tempi e le storie che vivono, svelando la vitalità del passato sullo sfondo del presente. Un repertorio di canti tradizionali per voci, tamburelli e chitarra che unisce la ricerca alla riproposta, il femminile al maschile, gli abissi alla superficie.

    • Specchia Summer Music // Mino De Santis
      21:30 -23:00
      2019.08.05
      Piazza del Popolo, 73040 Specchia LE, Italia

      Il Comune di Specchia (Assessorato Turismo Cultura e cura del Territorio ) e Pro Loco Specchia presentano:

      Mino de Santis in concerto

      Il Salento trova nuove parole, quelle puntute, del graffio autoriale. Anarchiche quanto basta per tener desto l’animo e l’occhio allo sguardo: quello dritto, che mai s’inchina e fa riverenza. Mino De Santis è così, ama il ridere, il soffio e lo spiffero. (Mauro Marino)

6
7
8
9
10
11
  • Vicoli d’Arte a Matino
    21:00 -23:59
    2019.08.11

    Il Comune di Matino – Assessorato alla Cultura – la Regione Puglia , Il Teatro Pubblici Pugliese e la Proloco Sant’ Ermete Matino con la collaborazione dell’ l’Istituto Statale Comprensivo Matino e le associazioni “Matinum” e gli “Amici del Presepe” sono lieti di presentare la IV edizione di VICOLI D’ARTE 2019 che negli anni precedenti ha riscontrato un notevole successo con oltre 15.000 presenze. Si terrà nel centro storico di Matino l’ 11 Agosto 2019 a partire dalle ore 21.00. La presentazione ufficiale dell’evento ha visto anche la presenza dell’assessore regionale per il turismo Loredana Capone. “Un bellissimo progetto quello del Comune di Matino realizzato in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto comprensivo statale e la Pro Loco -ha commentato l’assessore – La scommessa è valorizzare la bellezza più nascosta delle nostre città, fatta di vicoli, corti, scorci, attraverso l’arte e la creatività. Dalla pittura all’artigianato, alla musica: oltre due chilometri di percorso in cui a fare da ciceroni saranno proprio i ragazzi della scuola primaria e secondaria di Matino che, per l’occasione, presenteranno una mappa dei tesori della città con disegni dei monumenti e testi descrittivi curati direttamente da loro. Matino è una città che sta puntando molto sulla cultura, una città che ha colto il senso della sfida regionale e che sta cercando di valorizzare il suo patrimonio ripartendo dalla cosa più importante: sensibilizzare i cittadini, coinvolgendo i più piccoli. Infondo è la consapevolezza il primo passo che si deve compiere se si vuole costruire un futuro diverso, un futuro migliore. La Regione è felice di accompagnare questo percorso”. “Con questa serata Matino presenta il suo splendido centro storico -racconta il Sindaco Giorgio Toma – rivelando i tesori fatti di chiese palazzi frantoi vicoli e corti attraverso il racconto di guide speciali quali i nostri ragazzi dell’istituto comprensivo”. “Vicoli d’arte” è un viaggio nel cuore di Matino…tra stradine chiese, corti e Palazzo Marchesale che ospiterà due mostre esclusive: la prima dedicata alle macchine progettate da Leonardo Da Vinci e realizzate da Giuseppe Manisco appartenente alla Collezione del Museo Leonardo di Galatone; la seconda denominata “Il Sigillo del Marchese” il quale dopo 40 anni di assenza ritorna in esposizione. Per l’occasione, guide speciali saranno gli alunni dell’ Istituto Comprensivo Statale di Matino che accoglieranno i visitatori e li intratterranno raccontando loro, in lingua italiana e inglese, curiosità e particolarità del patrimonio artistico e culturale che hanno conosciuto nel corso dell’anno scolastico partecipando al PON – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Nel percorso saranno presenti oltre 50 esposizioni d’arte in ogni sua forma: pittura, scultura, cartapesta… Numerosi saranno gli spettacoli: esibizione di artisti di strada con Gabriele Casarano e il suo spettacolo del fuoco, il Mone Mone Show, Clow e Giocoleria; L’Annina con il suo ” Le Petit tap” performer tip tap e cabaret; le esibizioni di danza di vario genere della Victory Dance di Parabita e quella Country Western Dance della scuola Wild Angels e i ballerini di tango da tutta la provincia di Lecce. Non mancherà il divertimento per i più piccoli con un’intera area a loro dedicata: La Strada Dei Balocchi tra spettacoli di magia, bolle di sapone ed ospiti speciali come le principesse più amate a cura delle Frozen Sister di Lecce. Novità di quest’anno due piazze dedicate allo street food con i prodotti tipici salentini. Ospite speciale in piazza San Giorgio, il personaggio facebook del momento direttamente da Tiggiano: “THE KING OF MORTADELLA”. Gran finale da mozzafiato in piazza San Giorgio alle ore 23.00 con l’eccezionale spettacolo presentato per la prima volta in Puglia dalla Compagnia di Danzateatro Resextensa di Bari con la responsabile Elisa Barucchieri di importanza a livello internazionale: “F.A.T.A. I 4 ELEMENTI…FUOCO TERRA ACQUA E ARIA”.

12
13
  • Morosunset | Agosto 2k19
    19:00 -23:59
    2019.08.13

  • Estate coi Lupi ad Arigliano
    21:00 -23:59
    2019.08.13

    Torna come ogni il grande appuntamento dell’Estate Coi Lupi ad ARIGLIANO frazione di Gagliano del capo
    Oltre a gustare tante specialità tipiche e bere dell’ottimo vino ci si potrà divertire con lo spettacolo comico di UMBERTO SARDELLA e LUIGIA CARINGELLA direttamente dal Mudù, oltre ad altre attrazioni

    Il tutto nella villetta Cosi ad Arigliano

    Appuntamento quindi ad Arigliano presso Villetta Cosi martedì 13 agosto a partire dalle 21

    per info 346 880 3423

    Per raggiungere il luogo del’evento
    DA LECCE/MAGLIE, prendere la SS275 arrivati all’altezza dell’ex ospedale girare a destra
    DA GALLIPOLI prendere la SS274 prendere l’uscita per Leuca Santuario e girare subito a sinistra in direzione Gagliano. Arrivati all’incrocio dell’ex ospedale girare a sinistra

  • Battisti & Friends Gallipoli Music&Food Festival
    22:00 -23:59
    2019.08.13

  • Street Soundscape La strada che vibra | Bande a Sud 2019
    22:00 -23:59
    2019.08.13

  • Anguria&Sound a Nardò
    22:00 -23:59
    2019.08.13

  • Antonio Mastria live band
    22:00 -23:59
    2019.08.13

    Sunset Café / Capilungo

    lit.Gallipoli-Leuca – Capilungo, 73040 Alliste

    Cantautore, producer e cultore di tecnica del
    suono, Antonio Mastria G. dopo anni di duro lavoro ed esperienza
    all’interno di vari progetti musicali (resina sonora, oz..) live e
    sessioni in studio, decide di avventurarsi in un nuovo progetto da
    singolo a dir poco interessante. Cercando di sperimentare e mettere a
    frutto, tutto quello che negli anni passati è riuscito a captare dalle
    varie esperienze musicali, mescolando il suono acustico analogico ad
    arrangiamenti elettronici e minimali, con testi che raccontano la
    propria vita, l’amore per la musica il mare e le persone che lo
    circondano.
    Nasce cosi il primo disco intitolato “NAVIGARE” con la collaborazione Davide Plantera, musicista, arrangiatore su piano, sinth e pc .
    La passione per la musica , la voglia di creare e la felicità nel farlo…. Tutti elementi chiave di questa nuova avventura sonora .

    Band:
    Antonio Mastria – Voce, testi, chitarra
    Davide Plantera – piano, sinth
    Francesco Grisolia– Basso
    LuGianluca Danesi – percussioni
    Giuseppe Caggiula – chitarra
    Emanuele Crespino -batteria

  • Il malato immaginario
    22:00 -23:59
    2019.08.13

    Replica estiva della brillante Commedia dell’Arte “IL MALATO IMMAGINARIO” di Molière, con la regia di Francesco Piccolo.
    La serata è inserita all’interno del cartellone “CASARANO ESTATE 2019”, promosso dall’Assessore agli Eventi Artistici, Aldo Torsello, dall’Assessore alla Cultura, Matilde Macchitella, e dal Sindaco Gianni Stefano.
    Martedì 13 Agosto 2019.
    Presso il Chiostro Comunale di Casarano.
    Ore 21:00.
    INGRESSO LIBERO e GRATUITO.

  • Il Balconcino Live -Natural Mystic
    22:00 -23:59
    2019.08.13

    Siamo nel clou dell’estate
    con gli appuntamenti piu entusiasmanti del Balconcino brewer!!!
    È la volta di onorare il grande zio Bob:
    Mattia Tornese (voce)
    Roberto Mangialardo (chitarra)
    Antonio Zuccherino (basso).
    Il trio immortala i grandi successi di Marley dagli esordi del lontano 1961 sino agli ultimi singoli degli anni 80.

    FATE VOI😎🎶🍻

    Centro Storico Gallipoli

    Gallipoli, 73014 Gallipoli
  • Emozioni d’autore LIVE – “De Andre e non solo”
    22:00 -23:59
    2019.08.13

  • Champagne Protocols l!ve at Borgo Rosso Terra
    22:00 -23:59
    2019.08.13

    Aspettiamo Ferragosto champagneggiando a bordo piscina nella meravigliosa cornice del Borgo Rosso Terra🍾🥂🍾🥂🍾🥂🍾🥂🍾

    Cena con spettacolo bordo piscina €45

    Borgo Rosso Terra

    contrada masseria bianca, 73014 Alezio
  • Altri eventi
    • Morosunset | Agosto 2k19
      19:00 -23:59
      2019.08.13
    • Estate coi Lupi ad Arigliano
      21:00 -23:59
      2019.08.13

      Torna come ogni il grande appuntamento dell’Estate Coi Lupi ad ARIGLIANO frazione di Gagliano del capo
      Oltre a gustare tante specialità tipiche e bere dell’ottimo vino ci si potrà divertire con lo spettacolo comico di UMBERTO SARDELLA e LUIGIA CARINGELLA direttamente dal Mudù, oltre ad altre attrazioni

      Il tutto nella villetta Cosi ad Arigliano

      Appuntamento quindi ad Arigliano presso Villetta Cosi martedì 13 agosto a partire dalle 21

      per info 346 880 3423

      Per raggiungere il luogo del’evento
      DA LECCE/MAGLIE, prendere la SS275 arrivati all’altezza dell’ex ospedale girare a destra
      DA GALLIPOLI prendere la SS274 prendere l’uscita per Leuca Santuario e girare subito a sinistra in direzione Gagliano. Arrivati all’incrocio dell’ex ospedale girare a sinistra

    • Battisti & Friends Gallipoli Music&Food Festival
      22:00 -23:59
      2019.08.13
    • Street Soundscape La strada che vibra | Bande a Sud 2019
      22:00 -23:59
      2019.08.13
    • Anguria&Sound a Nardò
      22:00 -23:59
      2019.08.13
    • Antonio Mastria live band
      22:00 -23:59
      2019.08.13
      Sunset Café / Capilungo

      lit.Gallipoli-Leuca – Capilungo, 73040 Alliste

      Cantautore, producer e cultore di tecnica del
      suono, Antonio Mastria G. dopo anni di duro lavoro ed esperienza
      all’interno di vari progetti musicali (resina sonora, oz..) live e
      sessioni in studio, decide di avventurarsi in un nuovo progetto da
      singolo a dir poco interessante. Cercando di sperimentare e mettere a
      frutto, tutto quello che negli anni passati è riuscito a captare dalle
      varie esperienze musicali, mescolando il suono acustico analogico ad
      arrangiamenti elettronici e minimali, con testi che raccontano la
      propria vita, l’amore per la musica il mare e le persone che lo
      circondano.
      Nasce cosi il primo disco intitolato “NAVIGARE” con la collaborazione Davide Plantera, musicista, arrangiatore su piano, sinth e pc .
      La passione per la musica , la voglia di creare e la felicità nel farlo…. Tutti elementi chiave di questa nuova avventura sonora .

      Band:
      Antonio Mastria – Voce, testi, chitarra
      Davide Plantera – piano, sinth
      Francesco Grisolia– Basso
      LuGianluca Danesi – percussioni
      Giuseppe Caggiula – chitarra
      Emanuele Crespino -batteria

    • Il malato immaginario
      22:00 -23:59
      2019.08.13

      Replica estiva della brillante Commedia dell’Arte “IL MALATO IMMAGINARIO” di Molière, con la regia di Francesco Piccolo.
      La serata è inserita all’interno del cartellone “CASARANO ESTATE 2019”, promosso dall’Assessore agli Eventi Artistici, Aldo Torsello, dall’Assessore alla Cultura, Matilde Macchitella, e dal Sindaco Gianni Stefano.
      Martedì 13 Agosto 2019.
      Presso il Chiostro Comunale di Casarano.
      Ore 21:00.
      INGRESSO LIBERO e GRATUITO.

    • Il Balconcino Live -Natural Mystic
      22:00 -23:59
      2019.08.13

      Siamo nel clou dell’estate
      con gli appuntamenti piu entusiasmanti del Balconcino brewer!!!
      È la volta di onorare il grande zio Bob:
      Mattia Tornese (voce)
      Roberto Mangialardo (chitarra)
      Antonio Zuccherino (basso).
      Il trio immortala i grandi successi di Marley dagli esordi del lontano 1961 sino agli ultimi singoli degli anni 80.

      FATE VOI😎🎶🍻

      Centro Storico Gallipoli

      Gallipoli, 73014 Gallipoli
    • Emozioni d’autore LIVE - “De Andre e non solo”
      22:00 -23:59
      2019.08.13
    • Champagne Protocols l!ve at Borgo Rosso Terra
      22:00 -23:59
      2019.08.13

      Aspettiamo Ferragosto champagneggiando a bordo piscina nella meravigliosa cornice del Borgo Rosso Terra🍾🥂🍾🥂🍾🥂🍾🥂🍾

      Cena con spettacolo bordo piscina €45

      Borgo Rosso Terra

      contrada masseria bianca, 73014 Alezio
14
15
16
17
18
19
20
21
22
  • A Cappello – Festival Internazionale dell’Arte di Strada – a Gagliano
    21:00 -23:59
    2019.08.22

  • Una Notte nel Borgo ad Alessano
    21:00 -23:59
    2019.08.22

    La Notte nel Borgo quest’anno rientra nel Festival dei Paesaggi Culturali del Capo di Leuca organizzato da L.I.B.E.R. Azione in collaborazione con il Comune di Alessano e il GUS Gruppo Umana Solidarietà, patrocinato e cofinanziato dalla Regione Puglia e dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

    PIAZZA MERCATO
    21.00 Luigi Mariano – “Canzoni all’angolo”
    23.00 Antonio Castrignanò & taranta sounds
    01.00 La repetitiòn – Orchestra senza confini

    CORTE MICOCCI
    21.00 Redi Hasa, Rachele Andrioli, Rocco Nigro
    22.30 Dario Muci, Antonio Calsolaro e Massimiliano De Marco

    P.TTA ORONZO COSTA
    21:00 Spettacolo teatrale “PAROLE DATE” di e con Fabrizio Saccomanno
    22:30 Concerto di Mino De Santis

    QUARTIERE GIUDECCA
    Rassegna pittorica e artistica “ARTE E PAESAGGIO” a cura di Espéro Spin-off Unisalento.

    PALAZZO LEGARI
    Mostre pittoriche e fotografiche:
    Collettivo di artisti Esposizione d’arte contemporanea “Contrappunti”
    Luigi Monaco – Fingerstyle guitar
    Ilenia Torsello – Sassofono jazz/blues tra gli anni 20 e gli anni 50

    BALCONE DI PALAZZO LEGARI
    Spettacolo con i tessuti aerei di Mara Lacoftì

    TRA CORTI STRADINE E PIAZZE:
    Percorso enogastronomico
    Percorso dell’artigianato
    Artisti di strada

    PIAZZA DON TONINO BELLO
    Ore 20.30 Presentazione a cura della Libreria Idrusa del libro:
    – “Messapia illustrata”, Francesco D’Andria, Congedo.
    Partecipano
    Francesco Meo (Università del Salento)
    Renato Moro (Nuovo Quotidiano di Puglia)
    Mario Congedo (Congedo editore)
    Modera
    Vincenzo Santoro

    ore 22 Cantiere Popolare. Ionica Aranea Project in concerto

    ore 23 Presentazione a cura della Libreria Idrusa del libro:
    – “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese – la guida” di Roberto Guido. L’autore dialoga con Vito Lisi

    TRA CORTI STRADINE E PIAZZE:
    Percorso enogastronomico
    Percorso dell’artigianato
    Artisti di strada

    Per info:

    Artisti di strada e artigiani 3271041092
    Enogastronomia 3884427562
    Sponsor 3288149559

    associazioneliber@gmail.com

    Radiopartner: Mondoradio Tuttifrutti

  • Funny Mood live al Bacio di Puglia a Leuca
    21:30 -23:59
    2019.08.22

23
24
25
  • Confini – Corsano
    17:00 -23:59
    2019.08.25

    Domenica 25 Agosto, Comune di Corsano (LE).

    CONFINI sarà un’occasione attraverso cui fare esperienza dell’altro e di tutto quello che è il suo bagaglio culturale, con dibattiti costruttivi, laboratori aperti a grandi e bambini.
    Nasce dall’unione di diverse discipline artistiche e momenti musicali, in cui si può fare esperienza del confine.

    PROGRAMMA

    Dalle ore 17 in poi avranno inizio: laboratori di danza africana, di danza orientale, di cartapesta, di cinema, di scrittura creativa per bambini, di lingua inglese per adulti e di cucine dal mondo.
    (-> Per info e iscrizione ai laboratori 3923543596/ 3891813034)

    I laboratori si concluderanno con un momento di confronto e ristoro: il ///////”WORLD CAFE’”///////.

    Dalle 20 le corti caratteristiche del paese verranno aperte alle performances musicali, di arte visiva e di artisti di strada.

    Dalle 21 in concerto

    _ Respiro

    _ Esibizione Maristella/Tarantarte

    ///////////SPECIAL GUEST//////////
    //////////Cesare Dell’Anna e Zina////////

    _ After Party Raho

    CREDITS:
    Evento con il patrocinio di Città di Corsano e Unione dei comuni Terra di Leuca
    Contrabbando speranza in collaborazione con Pro Loco Corsano e Mir Preko Nada

    INFO:
    contrabbandosperanza@gmail.com

     

  • 24-26/8 Sant’Oronzo, Giusto e Fortunato a Lecce
    21:00 -23:59
    2019.08.25

26
27
  • Tamburrellisti di Torre Paduli e Ritmo Binario live a Salve
    21:00 -23:59
    2019.08.27

    STORIA, CULTURA & SALENTINITÀ..
    Questo è quanto il Comune di SALVE, ha voluto inserire nella programmazione #Salveventi
    estate 2019. Ed è proprio PESCOLUSE marina di SALVE nel cuore del Salento,
    dove i gruppi: TAMBURELLISTI DI TORREPADULI ed i RITMO BINARIO e nello stesso palco, si esibiranno nel concertone di PIZZICA & TARANTA e grazie all’Amministrazione Comunale di Salve che si può dare valore alla Cultura e Storia del Salento che questi gruppi meglio rappresentano in ITALIA e nel MONDO.
    Ingresso libero..

  • Vega80+Battisti&Friends live a Botrugno
    21:00 -23:59
    2019.08.27

  • Ancora una volta di Cosimo Russo – Presentazione a Casa Comi
    21:00 -23:59
    2019.08.27

    Palazzo Comi – Casa Museo

    Via delle Grazie, 1, 73039 Lucugnano, Puglia, Italy

    Martedì 27 Agosto nell’atrio di Casa Comi (inizio ore 21.30 con ingresso libero) presentazione del libro “Ancora una volta” di Cosimo Russo.

    Intervengono Giorgia Cecere e Oronzo Russo.
    Modera Michela Santoro.

    Letture a cura di Francesca Stajano Sasson.

    L’evento è parte della rassegna Voli di cantici, d’aromi e d’aria – Estate a Casa Comii organizzata dall’associazione Tina Lambrini – Casa Comi con il prezioso contributo della Regione Puglia e del Comune di Tricase e con il patrocinio della Provincia di Lecce.

    Media Partner Mondoradio Tuttifrutti

    Evento in collaborazione Libreria Idrusa – Trattoria Iolanda – Le Radici – PDX Sport

    Prima della presentazione (partenza ore 20.15) e dopo la presentazione (partenza ore 23.15) visite guidate nella Casa Museo e Biblioteca Storica. E’ gradita la prenotazione ai numeri 328/4224666 – 380/4580810 (Costo 3,00 € contributo volontario – fino a 18 anni ingresso libero

  • Faber Ensemble a Leuca
    21:30 -23:59
    2019.08.27

  • Sud Sound System live a Muro
    22:00 -23:59
    2019.08.27

  • Altri eventi
    • Tamburrellisti di Torre Paduli e Ritmo Binario live a Salve
      21:00 -23:59
      2019.08.27

      STORIA, CULTURA & SALENTINITÀ..
      Questo è quanto il Comune di SALVE, ha voluto inserire nella programmazione #Salveventi
      estate 2019. Ed è proprio PESCOLUSE marina di SALVE nel cuore del Salento,
      dove i gruppi: TAMBURELLISTI DI TORREPADULI ed i RITMO BINARIO e nello stesso palco, si esibiranno nel concertone di PIZZICA & TARANTA e grazie all’Amministrazione Comunale di Salve che si può dare valore alla Cultura e Storia del Salento che questi gruppi meglio rappresentano in ITALIA e nel MONDO.
      Ingresso libero..

    • Vega80+Battisti&Friends live a Botrugno
      21:00 -23:59
      2019.08.27
    • Ancora una volta di Cosimo Russo - Presentazione a Casa Comi
      21:00 -23:59
      2019.08.27
      Palazzo Comi – Casa Museo

      Via delle Grazie, 1, 73039 Lucugnano, Puglia, Italy

      Martedì 27 Agosto nell’atrio di Casa Comi (inizio ore 21.30 con ingresso libero) presentazione del libro “Ancora una volta” di Cosimo Russo.

      Intervengono Giorgia Cecere e Oronzo Russo.
      Modera Michela Santoro.

      Letture a cura di Francesca Stajano Sasson.

      L’evento è parte della rassegna Voli di cantici, d’aromi e d’aria – Estate a Casa Comii organizzata dall’associazione Tina Lambrini – Casa Comi con il prezioso contributo della Regione Puglia e del Comune di Tricase e con il patrocinio della Provincia di Lecce.

      Media Partner Mondoradio Tuttifrutti

      Evento in collaborazione Libreria Idrusa – Trattoria Iolanda – Le Radici – PDX Sport

      Prima della presentazione (partenza ore 20.15) e dopo la presentazione (partenza ore 23.15) visite guidate nella Casa Museo e Biblioteca Storica. E’ gradita la prenotazione ai numeri 328/4224666 – 380/4580810 (Costo 3,00 € contributo volontario – fino a 18 anni ingresso libero

    • Faber Ensemble a Leuca
      21:30 -23:59
      2019.08.27
    • Sud Sound System live a Muro
      22:00 -23:59
      2019.08.27
28
  • Poié: La Notte Bianca della Letteratura a Gallipoli
    21:00 -23:59
    2019.08.28

  • La grande Lirica & carosello napoletano a Gallipoli
    21:00 -23:59
    2019.08.28

    LA GRANDE LIRICA & CAROSELLO NAPOLETANO è il terzo appuntamento del Festival Terra tra due mari 2019, con le bellisime voci di Maria Luisa Lattante (soprano), Simona Gubello (soprano), Enrico Terrone (tenore) accompagnati dall’Ensemble Terra del Sole formata dai musicisti Alessandro Gazza (fisarmonica), Tiziano Corrado (violino e mandolino), Enrico Tricarico (pianoforte) e Giuseppe Pica (contrabbasso).
    Conduce la serata Lola Giuranna.

    Appassionati, amici e turisti siete i benvenuti al galà musicale dell’estate gallipolina: vi aspettiamo in piazza Tellini alle ore 21.00. Posto a sedere libero.

    Evento promosso dall’Aministrazione comunale di Gallipoli, dalla Pro Loco di Gallipoli e dall’Ass. Il Musicante.

  • Blue River – Jazz and more Live @ La Remesa Cavallino
    21:00 -23:59
    2019.08.28

    Osteria La Remesa

    Via Trieste 17, 73020 Cavallino, Puglia, Italy

    Blue River è un crocevia di suoni, un meticciato di colori e di note in cui si intrecciano suggestive e originali atmosfere musicali.
    Nato nel 2010 grazie all’incontro artistico di musicisti salentini provenienti da varie esperienze musicali, il progetto propone un repertorio eclettico e ricercato, un viaggio musicale che spazia tra diverse sfumature del jazz ed esplora le calde sonorità del blues, del soul e del funk, proponendo standard e brani di artisti internazionali (Nina Simone, Amy Winehouse, John Coltrane, Wayne Shorter, Charlie Parker,Esperanza Spalding, Bob Marley, Stevie Wonder, Alicia Keys, Sting e tanti altri), tutti riarrangiati con cura e passione in una personale chiave multistilistica che dà vita a un live coinvolgente, raffinato e ipnotico, con largo spazio all’interplay e alla libera improvvisazione, in un dialogo intimo e ricco di complicità tra gli affiatati musicisti.

    BLUE RIVER
    Simona Traficante – Voice
    Alessandro Casciaro – Piano
    Francesco Pellizzari – Drums

  • Negrita Night
    21:00 -23:59
    2019.08.28

    Locale – Birreria con Cucina

    via Giuseppe Giusti 2b, 73100 Lecce

    Riprendiamo i nostri mercoledì Live dopo l’interruzione estiva, dedicando il primo concerto ad una band italiana che negli ultimi 20 anni ha sfornato un singolo meglio dell’altro!

    Prenotazioni tavoli 3917511432

    Ingresso libero con consumazione obbligatoria

  • Roberto Esposito e Marco Puzzello in concerto a Casa Comi
    21:00 -23:59
    2019.08.28

  • Omaggio a Rino Gaetano a Botrugno
    22:00 -23:59
    2019.08.28

  • Enrico Frisullo e Roberto Fedele live al Castello di Specchia
    22:00 -23:59
    2019.08.28

  • Altri eventi
    • Poié: La Notte Bianca della Letteratura a Gallipoli
      21:00 -23:59
      2019.08.28
    • La grande Lirica & carosello napoletano a Gallipoli
      21:00 -23:59
      2019.08.28

      LA GRANDE LIRICA & CAROSELLO NAPOLETANO è il terzo appuntamento del Festival Terra tra due mari 2019, con le bellisime voci di Maria Luisa Lattante (soprano), Simona Gubello (soprano), Enrico Terrone (tenore) accompagnati dall’Ensemble Terra del Sole formata dai musicisti Alessandro Gazza (fisarmonica), Tiziano Corrado (violino e mandolino), Enrico Tricarico (pianoforte) e Giuseppe Pica (contrabbasso).
      Conduce la serata Lola Giuranna.

      Appassionati, amici e turisti siete i benvenuti al galà musicale dell’estate gallipolina: vi aspettiamo in piazza Tellini alle ore 21.00. Posto a sedere libero.

      Evento promosso dall’Aministrazione comunale di Gallipoli, dalla Pro Loco di Gallipoli e dall’Ass. Il Musicante.

    • Blue River - Jazz and more Live @ La Remesa Cavallino
      21:00 -23:59
      2019.08.28
      Osteria La Remesa

      Via Trieste 17, 73020 Cavallino, Puglia, Italy

      Blue River è un crocevia di suoni, un meticciato di colori e di note in cui si intrecciano suggestive e originali atmosfere musicali.
      Nato nel 2010 grazie all’incontro artistico di musicisti salentini provenienti da varie esperienze musicali, il progetto propone un repertorio eclettico e ricercato, un viaggio musicale che spazia tra diverse sfumature del jazz ed esplora le calde sonorità del blues, del soul e del funk, proponendo standard e brani di artisti internazionali (Nina Simone, Amy Winehouse, John Coltrane, Wayne Shorter, Charlie Parker,Esperanza Spalding, Bob Marley, Stevie Wonder, Alicia Keys, Sting e tanti altri), tutti riarrangiati con cura e passione in una personale chiave multistilistica che dà vita a un live coinvolgente, raffinato e ipnotico, con largo spazio all’interplay e alla libera improvvisazione, in un dialogo intimo e ricco di complicità tra gli affiatati musicisti.

      BLUE RIVER
      Simona Traficante – Voice
      Alessandro Casciaro – Piano
      Francesco Pellizzari – Drums

    • Negrita Night
      21:00 -23:59
      2019.08.28
      Locale – Birreria con Cucina

      via Giuseppe Giusti 2b, 73100 Lecce

      Riprendiamo i nostri mercoledì Live dopo l’interruzione estiva, dedicando il primo concerto ad una band italiana che negli ultimi 20 anni ha sfornato un singolo meglio dell’altro!

      Prenotazioni tavoli 3917511432

      Ingresso libero con consumazione obbligatoria

    • Roberto Esposito e Marco Puzzello in concerto a Casa Comi
      21:00 -23:59
      2019.08.28
    • Omaggio a Rino Gaetano a Botrugno
      22:00 -23:59
      2019.08.28
    • Enrico Frisullo e Roberto Fedele live al Castello di Specchia
      22:00 -23:59
      2019.08.28
29
  • Osvaldo live al Cotriero
    19:00 -23:59
    2019.08.29

    Cotriero

    località Pizzo, 73014 Gallipoli

    Osvaldo Greco, in arte Osvaldo, classe 1990, vive a Veglie, in provincia di Lecce, e suona da quando all’età di dieci anni gli viene regalata la prima chitarra. La passione per la musica arriva dalle musicassette della sua infanzia, le immancabili super italiane degli anni d’oro. Celentano, Battisti, De Andrè ma anche Verdena e Afterhours lo accompagneranno fino alla formazione della sua prima rock band, “RH Negativo” alla sola età di 13 anni. Autore e compositore, avvierà nella sua carriera vari progetti musicali, l’ultimo in ordine di tempo “La Gente”, arrivato al capolinea nel 2015. Trasferitosi a Milano per fare l’infermiere, quello per cui ha studiato, soffrirà l’allontanamento dalla sua musica. La malinconia ed il senso di lontananza saranno gli ingredienti fondamentali della larga composizione musicale nel periodo milanese. A distanza di due anni decide di riportare le sue canzoni nei posti dove è nato in mezzo alla gente che lo ama. È così che dal 2018 lavora sul suo progetto da solista per Urlo Records. Cantautore a pieno titolo, Osvaldo racconta di un’Italia fresca ma calorosa, del quotidiano, della semplicità dell’amore e della bellezza della malinconia. I suoi versi appaiono semplici, ispirati dalla vista di un cielo ad Agosto, di un tempo che scorre in fretta, di amori ed inquietudini. Vincitore del contest Frequenze Mediterranee 2018, Osvaldo ha alle spalle un singolo “Marie” uscito durante l’estate 2018 ed un altro che scalpita per essere pubblicato. A Settembre 2018 compare nella quarta puntata della web series “INVOLONTARIO” che ha visto come protagonisti Federico Russo, Marco Maccarini, Eleonora Giovanardi, Giulia Penna, Brunori etc, distribuita su i canali di MTV Italia.

    ##APERITIVO LIVE##

  • Cavalieri Erranti Teatro Koreja – Torre San Giovanni
    21:30 -23:59
    2019.08.29

    “La prima impressione è che questi cavalieri non sappiano bene cosa vogliano: un po’ inseguono, un po’ duellano, un po’ giravoltano e sono sempre sul punto di cambiare idea”
    (Italo Calvino – Orlando Furioso)

    Sono le maschere e i racconti dell’Orlando Furioso lo sfondo di uno spettacolo di strada che diventa un raffinato e divertente bestiario di duellanti allo sbaraglio, una marmaglia di guerrieri puniti e salvati.

    Orlando, il condottiero sbruffone che si muove ballando e cantando, Astolfo suo cugino, principe inglese, bello e affascinato delle donne, Bradamante, guerriera innamorata dell’amore perduto, Marfisa fiera regina delle Indie, amazzone errante con piglio femminista, Rodomonte il Moro, gigantesco condottiero veloce come un treno e poi Isabella, la fedele donzella che per amore ha perduto la testa e le maghe Alcina, Logistilla e Morgana, tre sorelle che litigano tra di loro ma costrette a convivere in un solo corpo. Tutti guidati da Ippogrifo, un colosso alato dalle lunghe zampe.

    Un bambino, moderno Tintin, muove il gioco e la parata, lanciando il Dado umano, dispensatore di storie ad ogni numero. Con loro l’Uomomusica: un insieme di metallo e ottone che suona per le pericolose vie dell’amore e della follia.

  • Morrisson Hotel live all’Olden Times di Corigliano
    22:00 -23:59
    2019.08.29

  • White Horse live al Vintage di Casarano
    22:00 -23:59
    2019.08.29

  • Carlo Canaglia Ensemble – da Umberto a Tricase
    22:00 -23:59
    2019.08.29

  • Altri eventi
    • Osvaldo live al Cotriero
      19:00 -23:59
      2019.08.29

      Cotriero

      località Pizzo, 73014 Gallipoli

      Osvaldo Greco, in arte Osvaldo, classe 1990, vive a Veglie, in provincia di Lecce, e suona da quando all’età di dieci anni gli viene regalata la prima chitarra. La passione per la musica arriva dalle musicassette della sua infanzia, le immancabili super italiane degli anni d’oro. Celentano, Battisti, De Andrè ma anche Verdena e Afterhours lo accompagneranno fino alla formazione della sua prima rock band, “RH Negativo” alla sola età di 13 anni. Autore e compositore, avvierà nella sua carriera vari progetti musicali, l’ultimo in ordine di tempo “La Gente”, arrivato al capolinea nel 2015. Trasferitosi a Milano per fare l’infermiere, quello per cui ha studiato, soffrirà l’allontanamento dalla sua musica. La malinconia ed il senso di lontananza saranno gli ingredienti fondamentali della larga composizione musicale nel periodo milanese. A distanza di due anni decide di riportare le sue canzoni nei posti dove è nato in mezzo alla gente che lo ama. È così che dal 2018 lavora sul suo progetto da solista per Urlo Records. Cantautore a pieno titolo, Osvaldo racconta di un’Italia fresca ma calorosa, del quotidiano, della semplicità dell’amore e della bellezza della malinconia. I suoi versi appaiono semplici, ispirati dalla vista di un cielo ad Agosto, di un tempo che scorre in fretta, di amori ed inquietudini. Vincitore del contest Frequenze Mediterranee 2018, Osvaldo ha alle spalle un singolo “Marie” uscito durante l’estate 2018 ed un altro che scalpita per essere pubblicato. A Settembre 2018 compare nella quarta puntata della web series “INVOLONTARIO” che ha visto come protagonisti Federico Russo, Marco Maccarini, Eleonora Giovanardi, Giulia Penna, Brunori etc, distribuita su i canali di MTV Italia.

      ##APERITIVO LIVE##

    • Cavalieri Erranti Teatro Koreja - Torre San Giovanni
      21:30 -23:59
      2019.08.29

      “La prima impressione è che questi cavalieri non sappiano bene cosa vogliano: un po’ inseguono, un po’ duellano, un po’ giravoltano e sono sempre sul punto di cambiare idea”
      (Italo Calvino – Orlando Furioso)

      Sono le maschere e i racconti dell’Orlando Furioso lo sfondo di uno spettacolo di strada che diventa un raffinato e divertente bestiario di duellanti allo sbaraglio, una marmaglia di guerrieri puniti e salvati.

      Orlando, il condottiero sbruffone che si muove ballando e cantando, Astolfo suo cugino, principe inglese, bello e affascinato delle donne, Bradamante, guerriera innamorata dell’amore perduto, Marfisa fiera regina delle Indie, amazzone errante con piglio femminista, Rodomonte il Moro, gigantesco condottiero veloce come un treno e poi Isabella, la fedele donzella che per amore ha perduto la testa e le maghe Alcina, Logistilla e Morgana, tre sorelle che litigano tra di loro ma costrette a convivere in un solo corpo. Tutti guidati da Ippogrifo, un colosso alato dalle lunghe zampe.

      Un bambino, moderno Tintin, muove il gioco e la parata, lanciando il Dado umano, dispensatore di storie ad ogni numero. Con loro l’Uomomusica: un insieme di metallo e ottone che suona per le pericolose vie dell’amore e della follia.

    • Morrisson Hotel live all'Olden Times di Corigliano
      22:00 -23:59
      2019.08.29
    • White Horse live al Vintage di Casarano
      22:00 -23:59
      2019.08.29
    • Carlo Canaglia Ensemble - da Umberto a Tricase
      22:00 -23:59
      2019.08.29
30
  • Gli Avvocati Divorzisti live al Cotriero di Mancaversa
    19:00 -23:59
    2019.08.30

    Carlo Adamo, Ruggero Bondi, Dario Ancona e Francesco Manni con il loro repertorio che spazia dal cantautorato raffinato agli scheletri nell’autoradio.

    ##APERITIVO LIVE##

    Cotriero

    località Pizzo, 73014 Gallipoli
    start 19
  • Massimo Giordano per Caprarica Sotto le Stelle
    20:30 -23:59
    2019.08.30

    30 agosto – ore 20:30
    🔵Cortile Palazzo Baronale di Caprarica

    NON MI PENTO DEL SALENTO
    Massimo Giordano

    Conosciamo veramente il Salento, terra de lu sule, de lu mare, de lu jentu e de le rotatorie?
    Sono più i pregi o i difetti di questo luogo baciato dalla natura ma spesso abbandonato dalla fortuna (ma non dai venditori di cocco fresco)?
    Molti scelgono di fermarsi a Eboli perché non arriva il Frecciarossa a Lecce?
    In questo spettacolo non si parlerà solo del salentino medio, ma si terrà democraticamente conto anche delle altre dita.

  • Celentarock live al MonCafè di Montesardo
    22:00 -23:59
    2019.08.30

    piazza Sant’Antonio

    Continua l’appuntamento live Music al Moncafè❗️
    👉I Celentarock rappresentano una tribute band di Adriano Celentano, unica band ad offrire uno spettacolo del genere, comunque rarissimo in Italia se confrontato con le cover band più diffuse. E’ questo sicuramente un punto di forza, oltre al fatto di riproporre i successi più famosi di Adriano Celentano, per un progetto serio e professionale.
    Il tutto condito dalla voce di Gabriel Napoli, straordinariamente somigliante all’originale, e da una band formata da musicisti esperti e da anni impegnati sui migliori palchi d’Italia: Enrico Minonni (tastiere), Antonio Carlucci (basso), Antonio Scorrano (batteria) e Gabriele Ciullo (chitarre).

    Il gruppo formatosi nel 2007 conta ormai oltre 1600 concerti in Italia e nel resto d’Europa .Propone uno spettacolo adatto per un pubblico di tutte le età e perfetto oltre che per locali, anche per piazze e feste di ogni tipo: Dalla naturale somiglianza vocale di Gabriel Napoli, nasce questo spettacolo, nel quale i Celentarock dal vivo eseguiranno molte fra le più belle canzoni del Molleggiato. L’abbigliamento, le mosse, gli sketch, le parole ed i silenzi, completeranno la magia di uno show che vuole divertire ed emozionare. @ MonCafè

  • Mr Queen live al Byblos di Montesano
    22:00 -23:59
    2019.08.30

  • Mograph LIVE •Bar del Porto•Leuca
    22:00 -23:59
    2019.08.30

  • Havana Trio live al Mercato di Leuca
    22:00 -23:59
    2019.08.30

  • White Horse Country duo live al Barrito di Lecce
    22:00 -23:59
    2019.08.30

  • 30/8-1/9 44esima Festa Te Lu Mieru a Carpignano
    22:00 -23:59
    2019.08.30

  • Bianca Atzei live a Porto Cesareo
    22:00 -23:59
    2019.08.30

    Piazza Nazario Sauro, 73010 Porto Cesareo

     

    Concerto ingresso libero
  • NotteLocomotive – Noemi, Bambini Latini a San Foca
    22:00 -23:59
    2019.08.30

    📣 SAN FOCA (LE) – TRILOGIA LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL 2019 #NOTTELOCOMOTIVE con Noemi e i Bambini Latini

    📅 30 AGOSTO
    📍 SAN FOCA (LE)
    🕢 21:30 – Piazza del Popolo

    Quest’anno sarà Noemi l’artista che a partire dalle 23.00 accompagnerà il pubblico nella Notte Locomotive, con il suo nuovo tour musicale “Blues & Love – Summer tour 2019”, un omaggio alla black music e al blues, fonte di ispirazione e formazione della cantante romana.

    Prima dell’esibizione di Noemi, alle ore 21.30, un grande ritorno sui palchi, quello dei Bambini Latini 25th anniversary, una band pugliese nata agli inizi degli anni ’90, che si è fatta conoscere in giro per l’Europa con i suoi ritmi fortemente influenzati dalle sonorità mediterranee e da ritmi sudamericani.

    INFO EVENTO
    Il concerto prevede una quota di ingresso responsabile pari a € 2,00 per la tutela dell’ambiente e del territorio in cui si svolgono gli eventi del LJF2019

    #LJF2019
    Tel: 345 1089622
    E-mail: info@locomotivejazzfestival.it

    📲 SOCIAL
    Facebook bit.ly/2RfHDYl
    Twitter bit.ly/2Kbf8Ks
    Instagram bit.ly/2KHdcZK
    Youtube bit.ly/2MFdt1U

    🗞 UFFICIO STAMPA
    Laura Preite
    press@locomotivejazzfestival.it
    349 1439129

  • Glorify live al Vuddhie di Leuca
    22:00 -23:59
    2019.08.30

    Dal 2004, la band più longeva del Salento, vi porterà in un viaggio nella Black Music americana dagli anni ’70 fino ai recenti 2000, non tralasciando qualche nota italiana.

    Soul, Funky, Rn’B, Blues, Rock n’ Roll e tanto altro per una serata di puro divertimento.

    Il quintetto è composto da:

    Gloria Colaci – voce
    Antonio Cito – chitarra
    Federico Quarta – basso
    Sergio De Donno – tastiere
    Toni Nichil – batteria

    – Il Live avrà inizio alle ore 22.30 –

    VUDDHIE LOUNGE BAR
    località Ciardo – Litoranea Gallipoli-SM di Leuca
    (tra San Gregorio e Santa Maria di Leuca).

    Info e prenotazioni tavoli — ☎ 331 5390860
  • Ulalà Vocal Ensemble in concerto al Mamma Li Turchi di Tricase Porto
    22:00 -23:59
    2019.08.30

    Dionisia Cassiano Valentina Negro e Domy Siciliano sono le tre voci dell’ “Ulalà Vocal Ensemble”.

    Un progetto musicale che sfoggia l’uso delle sole voci come pilastri caratterizzanti del proprio sound. Il gusto di tre personalità tra loro complementari guida il viaggio attraverso un originale intreccio che si districa tra i molteplici repertori moderni.

    Per mezzo di dinamici arrangiamenti, generi differenti si alternano mentre le voci, esplorando e sfumando tra ritmo, melodia e armonia, diventano a turno protagoniste.

    Il background delle tre cantanti è accomunato dall’interesse e lo studio della musica jazz, ma temperamento ed esperienze differenti, vero motivo di coesione del gruppo, rendono il trio cangiante e multiforme, versatile e a tratti imprevedibile.

    📌 Info e Reservations
    👉 3281021493 (Lucia)
    #musicadivenerdì 🌙 #mammaliturchi

  • Altri eventi
    • Gli Avvocati Divorzisti live al Cotriero di Mancaversa
      19:00 -23:59
      2019.08.30

      Carlo Adamo, Ruggero Bondi, Dario Ancona e Francesco Manni con il loro repertorio che spazia dal cantautorato raffinato agli scheletri nell’autoradio.

      ##APERITIVO LIVE##

      Cotriero

      località Pizzo, 73014 Gallipoli
      start 19
    • Massimo Giordano per Caprarica Sotto le Stelle
      20:30 -23:59
      2019.08.30

      30 agosto – ore 20:30
      🔵Cortile Palazzo Baronale di Caprarica

      NON MI PENTO DEL SALENTO
      Massimo Giordano

      Conosciamo veramente il Salento, terra de lu sule, de lu mare, de lu jentu e de le rotatorie?
      Sono più i pregi o i difetti di questo luogo baciato dalla natura ma spesso abbandonato dalla fortuna (ma non dai venditori di cocco fresco)?
      Molti scelgono di fermarsi a Eboli perché non arriva il Frecciarossa a Lecce?
      In questo spettacolo non si parlerà solo del salentino medio, ma si terrà democraticamente conto anche delle altre dita.

    • Celentarock live al MonCafè di Montesardo
      22:00 -23:59
      2019.08.30

      piazza Sant’Antonio

      Continua l’appuntamento live Music al Moncafè❗️
      👉I Celentarock rappresentano una tribute band di Adriano Celentano, unica band ad offrire uno spettacolo del genere, comunque rarissimo in Italia se confrontato con le cover band più diffuse. E’ questo sicuramente un punto di forza, oltre al fatto di riproporre i successi più famosi di Adriano Celentano, per un progetto serio e professionale.
      Il tutto condito dalla voce di Gabriel Napoli, straordinariamente somigliante all’originale, e da una band formata da musicisti esperti e da anni impegnati sui migliori palchi d’Italia: Enrico Minonni (tastiere), Antonio Carlucci (basso), Antonio Scorrano (batteria) e Gabriele Ciullo (chitarre).

      Il gruppo formatosi nel 2007 conta ormai oltre 1600 concerti in Italia e nel resto d’Europa .Propone uno spettacolo adatto per un pubblico di tutte le età e perfetto oltre che per locali, anche per piazze e feste di ogni tipo: Dalla naturale somiglianza vocale di Gabriel Napoli, nasce questo spettacolo, nel quale i Celentarock dal vivo eseguiranno molte fra le più belle canzoni del Molleggiato. L’abbigliamento, le mosse, gli sketch, le parole ed i silenzi, completeranno la magia di uno show che vuole divertire ed emozionare. @ MonCafè

    • Mr Queen live al Byblos di Montesano
      22:00 -23:59
      2019.08.30
    • Mograph LIVE •Bar del Porto•Leuca
      22:00 -23:59
      2019.08.30
    • Havana Trio live al Mercato di Leuca
      22:00 -23:59
      2019.08.30
    • White Horse Country duo live al Barrito di Lecce
      22:00 -23:59
      2019.08.30
    • 30/8-1/9 44esima Festa Te Lu Mieru a Carpignano
      22:00 -23:59
      2019.08.30
    • Bianca Atzei live a Porto Cesareo
      22:00 -23:59
      2019.08.30

      Piazza Nazario Sauro, 73010 Porto Cesareo

       

      Concerto ingresso libero
    • NotteLocomotive - Noemi, Bambini Latini a San Foca
      22:00 -23:59
      2019.08.30

      📣 SAN FOCA (LE) – TRILOGIA LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL 2019 #NOTTELOCOMOTIVE con Noemi e i Bambini Latini

      📅 30 AGOSTO
      📍 SAN FOCA (LE)
      🕢 21:30 – Piazza del Popolo

      Quest’anno sarà Noemi l’artista che a partire dalle 23.00 accompagnerà il pubblico nella Notte Locomotive, con il suo nuovo tour musicale “Blues & Love – Summer tour 2019”, un omaggio alla black music e al blues, fonte di ispirazione e formazione della cantante romana.

      Prima dell’esibizione di Noemi, alle ore 21.30, un grande ritorno sui palchi, quello dei Bambini Latini 25th anniversary, una band pugliese nata agli inizi degli anni ’90, che si è fatta conoscere in giro per l’Europa con i suoi ritmi fortemente influenzati dalle sonorità mediterranee e da ritmi sudamericani.

      INFO EVENTO
      Il concerto prevede una quota di ingresso responsabile pari a € 2,00 per la tutela dell’ambiente e del territorio in cui si svolgono gli eventi del LJF2019

      #LJF2019
      Tel: 345 1089622
      E-mail: info@locomotivejazzfestival.it

      📲 SOCIAL
      Facebook bit.ly/2RfHDYl
      Twitter bit.ly/2Kbf8Ks
      Instagram bit.ly/2KHdcZK
      Youtube bit.ly/2MFdt1U

      🗞 UFFICIO STAMPA
      Laura Preite
      press@locomotivejazzfestival.it
      349 1439129

    • Glorify live al Vuddhie di Leuca
      22:00 -23:59
      2019.08.30
      Dal 2004, la band più longeva del Salento, vi porterà in un viaggio nella Black Music americana dagli anni ’70 fino ai recenti 2000, non tralasciando qualche nota italiana.

      Soul, Funky, Rn’B, Blues, Rock n’ Roll e tanto altro per una serata di puro divertimento.

      Il quintetto è composto da:

      Gloria Colaci – voce
      Antonio Cito – chitarra
      Federico Quarta – basso
      Sergio De Donno – tastiere
      Toni Nichil – batteria

      – Il Live avrà inizio alle ore 22.30 –

      VUDDHIE LOUNGE BAR
      località Ciardo – Litoranea Gallipoli-SM di Leuca
      (tra San Gregorio e Santa Maria di Leuca).

      Info e prenotazioni tavoli — ☎ 331 5390860
    • Ulalà Vocal Ensemble in concerto al Mamma Li Turchi di Tricase Porto
      22:00 -23:59
      2019.08.30

      Dionisia Cassiano Valentina Negro e Domy Siciliano sono le tre voci dell’ “Ulalà Vocal Ensemble”.

      Un progetto musicale che sfoggia l’uso delle sole voci come pilastri caratterizzanti del proprio sound. Il gusto di tre personalità tra loro complementari guida il viaggio attraverso un originale intreccio che si districa tra i molteplici repertori moderni.

      Per mezzo di dinamici arrangiamenti, generi differenti si alternano mentre le voci, esplorando e sfumando tra ritmo, melodia e armonia, diventano a turno protagoniste.

      Il background delle tre cantanti è accomunato dall’interesse e lo studio della musica jazz, ma temperamento ed esperienze differenti, vero motivo di coesione del gruppo, rendono il trio cangiante e multiforme, versatile e a tratti imprevedibile.

      📌 Info e Reservations
      👉 3281021493 (Lucia)
      #musicadivenerdì 🌙 #mammaliturchi

31

Archivio

statistiche

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com