Seleziona una pagina
Spread the love

Link ascolto: https://bit.ly/3pvcZiE 

Disponibile su tutti i digital store a partire dal 26 maggio, LOST DREAMS è il nuovo Ep di Feliciano Montagna.

Nel mini album, il batterista continua a proporre la sua personale idea musicale, supportato dalla Essential Band (Marco Chiriatti – voce e sax soprano, Alberto Zacà – chitarra elettrica, Matteo Resta – basso elettrico).

Composto da due brani, LOST DREAMS rappresenta l’evoluzione artistica del batterista e compositore salentino dopo la pubblicazione dell’album “Essential Groove”, edito nel 2022 da Indipendemo Records (la stessa che ora licenzia LOST DREAMS).

Nelle nuove produzioni, il suono del precedente lavoro, corposo e stratificato, arrangiato secondo i classici stilemi jazz/funk, diventa felpato, soffuso, ricercato e atmosfere di matrice nu-soul prendono il sopravvento.

Le due tracce contenute sono figlie di un lucido racconto sonoro ed emotivo. Il primo episodio è “Everything You Want”, brano caratterizzato dal un lungo intro carico di suspence e connotato da atmosfere cosmiche, le quali sfociano presto in un broken beat denso di fascinazione dancey; “Empty (Pt. 2)” è la maturazione di un tema strumentale (già presente in “Essential Groove”) che si veste di un nuovo arrangiamento e si arricchisce di un messaggio testuale che trasporta mente e corpo in un luogo sicuro, che vuoto non è.

Montagna racconta così la genesi della produzione di LOST DREAMS:

“Questo EP rappresenta la consapevolezza con la quale sto vivendo il presente. È un’analisi sull’imprevedibilità della vita e la sua capacità di cambiare le aspettative, gli obiettivi e le abitudini. Lost Dreams è un faccia a faccia con la realtà che ci circonda, una presa di coscienza su come le cose non sempre vanno nella direzione che ci si aspetta.”

Queste le due tracce dell’ep:

1. Everything You Want  2. Empty (Pt. 2)

Lost Dreams è stato scritto e prodotto da Feliciano Montagna, testi di Marco Chiriatti. Registrato presso il “Soul Man Studio” di Tricase, in provincia di Lecce. Mixato da Alessio “Franza” Amato. Masterizzato da Mauro Esposito. Pubblicato con l’etichetta “Indipendemo Records”.

Sono intervenuti nell’ep Marco Chiriatti (voce e sax soprano), Alberto Zacà (chitarra elettrica), Matteo Resta (basso elettrico).

Per interviste o informazioni è possibile scrivere a feliciano.montagna@gmail.com, info@indipendemo.it

Biografia artista – Feliciano Montagna

Batterista e compositore, Feliciano Montagna si avvicina alla musica all’età di 8 anni attraverso il pianoforte, per poi passare successivamente alla batteria. Completa gli studi musicali presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, conseguendo con massimo dei voti e lode i diplomi di I°e II° livello in Batteria Jazz sotto la guida dei Maestri Sergio Di

Natale, Marco Volpe e Cristiano Calcagnile.

Nasce come batterista punk-rock, sviluppa negli anni un proprio percorso espressivo che lo porta a confrontarsi con molteplici generi musicali, dai ritmi in levare delle musiche caraibiche, al jazz, passando anche da sperimentazioni elettroniche.

Professionalmente, si divide tra l’attività di sideman per conto di altri artisti e quella di compositore e interprete per i suoi progetti, individuali o condivisi.

Con l’etichetta Indipendemo Records, pubblica nel 2023 l’ep “Lost Dreams”, secondo lavoro discografico da solista supportato dalla Essential Band.

Sempre con Indipendemo Records, nel 2022 Montagna esordisce come solista con “Essential Groove”, disco dal sapore jazz-funk nato tra il sud Italia e Parigi.

Con la stessa etichetta, come batterista e compositore del progetto electro-jazz “Rego Suno”, pubblica nel 2019 l’album “F*cktotum” e nel 2020 il singolo “The Switch”.

E’ membro del “Boundless Ska Project”, ensemble ska-jazz con il quale ha pubblicato il disco “Quattro Quarti d’Aria” (autoprodotto nel 2014) e i singoli “Nice Polite and Everything” (2016) e “Ricomincio da dieci” (2022). La band vanta un’attività live decennale, durante la quale ha tenuto concerti in club e festival di tutto il territorio italiano e si è guadagnata un’ottima reputazione all’interno della fiorente scena underground dello ska-jazz nazionale. In molte occasioni, il settetto ha condiviso il palco con artisti provenienti da diverse parti del mondo, facendo in alcuni casi da resident-band per degli ospiti internazionali, uno fra tutti Lee Scratch Perry.

LINK SOCIAL:

Instagram: https://www.instagram.com/feliciano.montagna/

Facebook: https://www.facebook.com/feliciano.montagna

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com