Seleziona una pagina
Spread the love

UN NATALE DI LUCI E SPERANZE, CON QUISALENTO

È in edicola il nuovo numero della rivista edita dalla cooperativa Espera

Si stendono, si arrampicano, si snodano e lampeggiano. Insieme alle luci di Natale, si accendono le grandi feste di fine anno, tra piccoli e grandi eventi, riti e rituali da vivere con spirito nuovo e di rinnovata speranza. quiSalento arriva in edicola con un numero che brilla di luce e fiducia per adulti e bambini, e lo fa anche in compagnia della nuova pubblicazione del FantaFolletto, l’album completo di tutte le figurine da attaccare di far conoscere la storia, le tradizioni e le bellezze del Salento leccese, realizzato insieme a Behave Adv, agenzia di comunicazione & marketing.

Sicuramente i cartelloni natalizi hanno tutt’altra consistenza rispetto all’anno scorso, e lo testimoniano gli Eventi di Matino, con la magia del centro storico, di Neviano, con le sue mille proposte, del raccolto borgo di Specchia e del luccicante Wonder Christmas Land di Gallipoli. Ma c’è anche tanto altro, dai concerti invernali di Cammino Celeste Winter al ricco cartellone teatrale di Kids fino ai ritrovi “contadini” di Zollino.

Luoghi Speciali sono inaugurati proprio da Zollino, con il Laboratorio urbano To kalò fai, insieme ai secoli di storia del Palazzo Marchesale di Arnesano, alla History Digital Library, biblioteca di comunità di Brindisi e la settecentesca Torre Civica, o Torre dell’Orologio, di Spongano.

Cinema e visioni accolgono la giovane realtà Cattive ProduzioniMusiche, invece, le note classiche di Beatrice Rana e quelle contaminate di Justin Adams e Mauro DuranteDa leggere, poi, la “Candida Rosa” di Simona De Riccardis e le ricette d’amore di Loredana De Vitis.

La fotografica notte dell’Europa di Andrea Gabellone apre la rubrica Mostre, seguita dalle ceramiche provocatorie di Leggere attentamente di istruzioni di Giorgio di Palma e dai Frammenti di luminarie di atFest, Festival internazionale di arti digitali e nuove tecnologie.

Poesia per un albero è il titolo del racconto di Natale, scritto da Mauro Scarpa e illustrato da Marta Trevisi.In Riti e feste si attendono le “panare” di Santa Vittoria, i falò di Natale di Specchia e Gagliano del Capo e gli immancabili Pupi di Capodanno di Gallipoli, mentre tra i Presepi da visitare si segnalano quello dell’abbazia di Cerrate, il permanente di Diso, i pupi delle Fiera di Santa Lucia a Lecce, quello in mare a Santa Maria di Leuca e la natività sul Monte Orco a Tricase.

Ricchissima la sezione Da gustare, con vini e birre sotto l’albero, i laboratori di purciddhruzzi e tante ricette per un menu delle feste da leccarsi i baffi. La visita alla masseria “a misura d’uomo”, di nonno Tore è preludio, infine, alle escursioni Da scoprire, dalla visione 3d di Santa Croce al Parco archeologico di Rudiae, dalle avventure a Torre Guaceto ai sentieri di terra e mare di Naturalmente Salento.

quiSalento, edito dalla cooperativa Espera, è diffuso al prezzo di 3,50 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia, di parte della provincia Taranto.
quisalento.it

facebook.com/quisalento.it

instagram.com/quisalento

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com