Seleziona una pagina

a Castiglione d’Otranto la Maratona Omerica che prevede la lettura integrale dell’Iliade.

8 e 9 settembre 2018

prima parte

 

seconda parte

terza parte

 

quarta parte

 

quinta parte

sesta parte

a Castiglione d’Otranto la Maratona Omerica che prevede la lettura integrale dell’Iliade.
Un appuntamento davvero straordinario e molto raro nel suo genere.
L’evento è organizzato dal Comitato Salentino della Società Dante Alighieri e dall’Associazione Mediterranea di Andrano con la collaborazione di Alibi.
I lettori si alterneranno nella lettura dei 24 Canti dell’opera dalle 19,00 di sabato 8 settembre fino alle 15,00 del 9 settembre.
“Abbiamo voluto rendere omaggio ad Omero” – spiegano gli organizzatori -“poiché in lui riconosciamo il momento fondativo della civiltà europea e nello stesso tempo il genio di un popolo che ha costruito la colonna portante del pensiero occidentale.
Omero non è soltanto l’autore da cui origina una civiltà letteraria, egli è il crocevia da cui si incammina un’intera civiltà poiché incarna il senso e il destino della storia greca e dell’uomo europeo.
Il fascino che promana dall’Iliade, dopo 26 secoli dalla sua composizione, lo si ritrova nella rappresentazione sempre attuale dell’umanità nella quale tutt’oggi si rispecchiano donne e uomini di qualsiasi ceto e condizione.
L’Iliade può veramente definirsi un testo popolare nel senso più nobile del termine. I suoi eroi e l’epopea dei personaggi che vengono descritti emergono come possenti e immortali nella profondità della descrizione poetica.
Ecco dunque il valore di questa Maratona che ci restituisce nella sua grandezza il significato universale di quest’opera divenuta un classico della letteratura di tutti i tempi”
La Maratona sarà introdotta dal Professor Marcello Aprile, docente di Linguistica presso l’Università del Salento e si svolgerà nell’incantevole Borgo di Castiglione d’Otranto.
Un appuntamento aperto a tutti coloro che vogliono omaggiare Omero e che riconoscono nella cultura la funzione di rigenerazione morale e civile della società.

Castiglione d’Otranto (LE) 08-09/09/18

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com