STORIE DI ARCIERI E ALTRI ANIMALI è il primo album di Maura, artista di adozione bolognese dall’universo musicale variegato, frutto di ascolti, influenze e contaminazioni che vanno dal pop al rock, dall’r&b all’elettronica. Un viaggio introspettivo e sentimentale composto da un mosaico di storie nelle quali la sua autrice si mette a nudo.
Otto tracce che si propongono di dare un’immagine puntuale di Maura, spogliata e vulnerabile: mettendo al centro l’esperienza dell’amore, l’artista rivisita vissuti familiari, romantici e amicali, riflettendo su ciò che è passato e su ciò che è rimasto.
«Quante storie ha un arciere in testa? Quando va e quando resta?», si chiede una voce nell’outro del disco.
Il lavoro è stato anticipato dai singoli “Nel mio bosco”, “Terra bruciata”, “Rubi in chiesa” e “Tu fai di me”, contenenti una piccola mappa dell’album, delle immagini imprescindibili che ne compongono la narrazione.
Un progetto ricco di suggestioni e di rimandi letterari e visivi, in cui il corpo è considerato uno strumento potente per rappresentare la vulnerabilità. La stessa vulnerabilità che attraverso il suo primo disco l’artista vuole raccontare.
Il songwriting di Maura attiene a un cantautorato contemporaneo nel quale l’uso delle parole e delle suggestioni non è mai casuale, tra riferimenti biografici e uno sguardo sempre intimo e introspettivo, ma vivido sulla realtà.
Le sue ispirazioni scrutano oltreoceano, in un’ideale risposta italiana alla nuova canzone d’autore indipendente di Phoebe Bridgers, Julien Baker, The Japanese House, Gracie Abrams.
CREDITS
Produzione: Deposito Zero Studios
Testi: Fatima Maura Zucchi, Francesco Pontillo, Mattia Dallara
Musica: Fatima Maura Zucchi, Francesco Pontillo, Mattia Dallara
Produzione musicale: Mattia “Matta” Dallara, Francesco Ponz
Mixing: Mattia “Matta” Dallara, Loris Ceroni
Mastering: Giovanni Versari (La Maestà Studio)
Direzione artistica e progetto grafico: La Blet
TRACKLIST: 01. Nel mio bosco – 02. Terra bruciata – 03. Tu fai di me – 04. Senza addosso stronzate – 05. Rubi in chiesa – 06. Già da settembre – 07. Quando ho visto te – 08. L’acqua, il finale
Formato: Digital / LP
Label: Deposito Zero Studios / Porto Records
Distribuzione: The Orchard
Ufficio stampa: Press is More
azzurra@pressismore.it
ilaria@pressismore.it

MAURA – BIOGRAFIA
Fatima Maura Zucchi, in arte Maura, classe 1998, vive a Bologna, dove frequenta la magistrale in Scienze Linguistiche. Da sempre vicina al mondo della letteratura e della poesia, scrive canzoni che parlano di sé e di ciò che la circonda. Il suo primo progetto musicale (Bluastri) la vede accompagnata da una chitarra e basi elettroniche. Nel 2018 inizia una collaborazione con un team di scrittura musicale all’interno di Deposito Zero Studios (Forlì). Le capacità espressive dell’artista spingono gli Studios a investire maggiormente sull’artista e così nasce Maura, che esordisce ad aprile 2021 con il suo primo singolo, “Andiamo Giù Bene”, prodotto da Francesco Pontillo (España Circo Este, Corner In Bloom, My Girl Is Retro) e Deposito Zero Studios, il cui video viene lanciato in anteprima da Billboard Italia. A maggio 2021 esce il secondo singolo di Maura, “Lacci”, inserito nella playlist editoriale di Spotify “EQUAL”, dedicata alle artiste più significative della scena italiana, a supporto della campagna globale dedicata a promuovere la parità di genere e a celebrare il contributo delle donne nel mondo dell’audio e dell’industria musicale. A settembre Maura pubblica “È vero voglio che resti” e a dicembre 2021 esce “Non imparo mai”, in collaborazione con Porto Records.
“Storie di arcieri e altri animali” è il suo primo disco, prodotto da Francesco Pontillo e Mattia Dallara in collaborazione con Deposito Zero Studios e Porto Records.