Esce venerdì 9 dicembre 2022 “Per il Sole”, il primo Ep del batterista e compositore pugliese Alberto Manco, pubblicato su etichetta Sun Village Records e distribuito sulle piattaforme digitali da Believe International.
Per il sole è un inno alla stella madre più vicina a noi che ci riscalda ogni giorno spazzando via molte ombre che abbiamo nascoste dentro. La copertina dell’ep raffigura L’inno al sole conosciuto come Grande inno ad Aton e considerato un importante testo teologico e letterario dell’antico Egitto attribuito al faraone Akhenaton, uno degli inni più antichi.
Nei 3 brani che compongono l’Ep la forma canzone si sgretola tra sovrapposizioni ritmiche e background dolci e armoniosi in cerca di un sound che possa influire sullo stato d’animo più profondo e sulle emozioni di chi ascolta, come nutrimento della mente e dello spirito. Il suono dell’Ep è curato nei minimi dettagli; frequente l’uso di elettronica e campionatori digitali.
Alberto Manco ha realizzato questo suo primo lavoro discografico con: Federico Pecoraro al basso e synth, co autore del testo della title track insieme a Flavio Paglialunga (Flu), quest’ultimo anche batterista e voce della traccia, Roberto Mangialardo e Raffaele Quarta alla chitarra elettrica, Chiara Turco voce, chitarra acustica e co autrice di Naevus e Uh-hm, Alessandro dell’Anna alla tromba e Andrea Rossetti al Rhodes.
MULTILINK ALLE PIATTAFORME DIGITALI
https://bfan.link/per-il-sole
VIDEOCLIP “FOR THE SUN” LIVE STUDIO
TRACKLIST
1. NAEVUS
Musica Alberto Manco / Testo Chiara Turco
Alberto Manco: Batteria, Tastiere
Federico Pecoraro: Basso
Roberto Mangialardo: Chitarra elettrica
Chiara Turco: Cori
2. UH-MH
Musica Alberto Manco / Testo Chiara Turco
Alberto Manco: Batteria e Tastiere
Federico Pecoraro: Basso
Roberto Mangialardo: Chitarra elettrica
Raffaele Quarta: Chitarra elettrica, Cori
Chiara Turco: Voce, chitarra acustica
LYRICS
My clouds never stop
my heart never stops breathing
i am a river and please wait for me to the other side
no secret for us, no fear for us
we’ll be better together again
3. FOR THE SUN
Musica Alberto Manco / Testo Alberto Manco. Federico Pecoraro, Flavio Paglialunga
Alberto Manco: Batteria, Tastiere
Flavio Paglialunga: Batteria, Voce
Alessandro dell’Anna: Tromba
Federico Pecoraro: Basso, Synth
Andrea Rossetti: Rhodes
LYRICS
Trying To Feel You Here Again
Can’t Forget The Time We Had
Everybody’s Had No Problems
For The Sun We Were Younger
Love Before Was Easy, My Dear
Can’t You See We Moved Away
Everybody’s Now Got Problems
But I Still Think Of You
Love Before Was Easy, The Love.
Trying To Feel You Here Again
Can’t Forget The Time We Had
Everybody’s Had No Problems
But I Still Think Of You.
Registrato ad Alma Studio eccetto “For the sun” Registrato a Funkeria Records.
Mix e Mastering Luigi Tarantino
BIOGRAFIA
Alberto Manco, classe ’97 è laureato in batteria e percussioni al Conservatorio di Lecce. Collabora in diversi progetti come La Municipàl, Diego Rivera, Mistura Louca e Salento all Stars, accompagnando ospiti come Suggs Mcpherson cantante dei Madness. Partecipa ad Amici 2015 con la Band Nevenera. Suona in due edizioni del 1° Maggio a Roma e partecipa alla band resident nel programma Tonica su Rai due, dove suona con ospiti del panorama italiano come Tananai, Ditonellapiaga, Guè, La Rappresentante di lista, Giusy Ferreri, Fulminacci, Noemi, Gaia. Successivamente fa parte dell’Orchestra su Rai uno per lo spettacolo a Domenico Modugno 2022 accompagnando ospiti come Malika, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Enrico Ruggeri, Sangiovanni. Attualmente attivo con il progetto di musica elettronica Mundial con un tour estivo di oltre 60 date, alcune delle quali accanto a nomi del panorama mondiale.
LINK
Sun Village Records www.sunvillagerecords.com
Instagram https://www.instagram.com/albert0_manc097/
Facebook https://www.facebook.com/alberto.manco.9
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCpxd3wT4LKTBMPWIUz1DZ5w
Spotify https://open.spotify.com/artist/5j7r9SKaMVTDHKiTajIDoN?si=KvqIDfBBRDufCDCOgJDYPQ
