EROSIONE INVERSA di CORDE SCIOLTE
PRODOTTO DA WILDRATFILM
VINCITORE DEL BANDO PUGLIA SOUNDS PRODUCERS 2023
EROSIONE INVERSA è il nuovo progetto musicale del duo CORDE SCIOLTE, progetto vincitore del bando Puglia Sounds Producer 2023.
Il progetto prodotto da WILDRATFILM di Niki Dell’Anno, che rientra nella programmazione Puglia Sounds Producers 2023, operazione finanziata a valere sul “Fondo Speciale per la Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40 art. 15 comma 3”, sarà distribuito gratuitamente nelle prossime settimane sulle pagine social degli artisti e del produttore. EROSIONE INVERSA vede protagonista CORDE SCIOLTE, un duo composto da Andrea Resce e Nunzio Ferro. Il gruppo, che già si è fatto notare nell’ultimo anno, suona fusion, un melting pot che lega antiche architetture barocche e le dipinge di follie jazz manouche e sonorità dei sud del mondo. FERRO nel ‘19 ha registrato un cd per l’etichetta Da Vinci Jazz, mentre RESCE dal ‘19 collabora con la cantautrice inglese Hattie Webb e nel 2022 è stato co-autore della colonna sonora del docufilm IL GIOCO DI SILVIA. Dal 2019 CORDE SCIOLTE ha suonato in Francia, Belgio, Svizzera, Spagna e Inghilterra.
L’EROSIONE INVERSA è un fenomeno carsico che ha l’acqua come protagonista, capace di sciogliere le rocce e modellarle, a volte, in meravigliose grotte o gole. La musica ha lo stesso potere. Impalpabile, riesce ad arrivare fino all’anima degli uomini,sciogliendo i suoi minerali più nascosti, disegnando nuovi paesaggi umani. Maturata questa similitudine, e rileggendo la musica primitiva di Marius Schneider, a Resce e a Ferro è nata l’idea, poi concretizzata grazie all’incontro con Dell’Anno, di questo docufilm musicale che sarà distribuito in 4 episodi ambientato in 4 luoghi fortemente evocativi della Capitanata. Un’importante peculiarità è che anche le registrazioni audio, a cura della CROMA Production Studio di Feliciano Chiriaco, sono in presa diretta nelle location – divenendo dei veri e propri studi di registrazione – dove il suono ambientale è co-protagonista musicale.
Niki Dell’Anno con la sua WILDRATFILM si occupa di progetti video di Storytelling e Marketing territoriale per enti tra i quali Regione Puglia, Apulia Film Commission, Consolati e Ambiasciate italiane. Ha anche realizzato progetti di storytelling a mezzo video per marchi come Granoro e Mumagin e non è nuovo nel campo della musica avendo già firmato la regia di 3 documentari antropologico-musicali, oltre a diversi live con musicisti del calibro di Chick Corea e Tuck & Patty. Negli ultimi 4 anni ha realizzato una dozzina di videoclip musicali tra i quali Shakespeare’s Shores di Hattie Webb, arpista e corista di Leonard Cohen.
Nei prossimi giorni saranno svelate le location che fanno di questo progetto anche uno strumento di valorizzazione della Capitanata.
Corde Sciolte (@corde_sciolte) • Foto e video di Instagram

