Seleziona una pagina
View Calendar
2019-06-26 20:00 - 23:59

DAL 26 AL 30 GIUGNO QUARANTA OSPITI NEL SALENTO PER IO NON L'HO INTERROTTA - RASSEGNA DI GIORNALISMO E COMUNICAZIONE POLITICA 
Dal 26 al 30 giugno tra Lecce e Corigliano d'Otranto torna la quinta edizione di "Io non l'ho interrotta". La rassegna di giornalismo e comunicazione politica cresce rispetto alle precedenti edizioni proponendo ben cinque giorni di seminari mattutini e incontri serali, duespettacoli teatrali su Antonio Gramsci e Danilo Dolci, un documentario su Steve Bannon e una mostra con i disegni della rivista Lamantice - Fiato ai disegni. Tra gli oltre quaranta ospiti Carlo FrecceroMarco DamilanoFerruccio de BortoliMassimo BernardiniPiero GaffuriAboubakar SoumahoroRiccardo Noury, Stefano BartezzaghiLuca Bottura, Attilio RomitaMarianna AprileEva GiovanniniAlessandra SardoniGiovanna PancheriLiliana Faccioli Pintozzi, l'ex sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, e molti altri.

Da mercoledì 26 a domenica 30 giugno torna tra Lecce e Corigliano d’Otranto la rassegna di giornalismo e comunicazione politica “Io non l’ho interrotta“. Dal 2015, attraverso un ricco calendario di incontri, dibattiti, presentazioni e proiezioni, la rassegna cerca di indagare l’attuale situazione del giornalismo e della comunicazione politica in Italia, con incursioni in Europa, negli Stati Uniti e nel resto del mondo, attraverso l’analisi del linguaggio e dei social, delle parole e dei comportamenti dei giornalisti, della classe politica e degli elettori/utenti. Il programma ospiterà seminari mattutini (dalle 10 alle 13) alle Officine Culturali Ergot di Lecce – in collaborazione, come per le precedenti edizioni, con l’Ordine dei giornalisti della Puglia, validi per il rilascio dei crediti formativi – e incontri serali (dalle 20) nel Castello Volante De’ Monti di Corigliano d’Otranto. Tra gli oltre quaranta ospiti il direttore di Rai2 Carlo Freccero, il direttore e il vicedirettore dell'Espresso Marco Damilano e Alessandro Gilioli, il Presidente della Longanesi Ferruccio de Bortoli, il conduttore di Tv Talk Massimo Bernardini, il Direttore Transformation Office della Rai Piero Gaffuri, il sindacalista Aboubakar Soumahoro, il giornalista e semiologoStefano Bartezzaghi, l'autore di satira Luca Bottura, il caporedattore del TgrPuglia Attilio Romita, l'esperto di innovazione Alessandro Garofalo, il portavoce italiano di Amnesty International Riccardo Noury, il vicedirettore de Il Post Francesco Costa, le giornaliste Marianna AprileAlessandra SardoniEva GiovanniniGiovanna PancheriLiliana Faccioli Pintozzi, l'ex sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini e molti altri. Novità di questa edizione, due spettacoli teatrali (Gramsci. Antonio detto Nino con Fabrizio Saccomanno Digiunando davanti al mare – Per un racconto su Danilo Dolci con Giuseppe Semeraro), il documentario su Steve Bannon (The Brink – Sull’orlo del’abisso di Alison Klayman) e la mostra con i disegni della rivista Lamantice - Fiato ai disegni, ideata dal collettivo CALM e pubblicata da Edizioni Ergot, in collaborazione con il festival "Holm! Editoria e disegno".
 
La rassegna, curata da Pierpaolo Lala, è organizzata da MultiServiceEco in sinergia con CoreACoreBigsurCoolclubConversazioni sul FuturoAssociazione Diffondiamo Idee di ValoreArgentoVivo – Collettivo FotograficoCastello Volante di Corigliano d'Otranto,Associazione NarrazioniAssociazione Culturale Vittorio Bachelet, Officine Culturali Ergot, Holm! Editoria e disegno e Salento Book Festival, co-finanziata dal programma straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo della Regione Puglia (Assessorato industria turistica e culturale - Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio), con il supporto del Comune di Corigliano d’Otranto grazie al contributo del Comitato Regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com.), con il patrocinio dell'Ordine dei giornalisti della Puglia e con la collaborazione di Caroli HotelsVestas Hotels & ResortsAmphitrite B&BPalazzo RolloFanfulla Rooms,Salento Rent e Birrificio B94. Info iononlhointerrotta.com – 3394313397.

PROGRAMMA
La rassegna parte mercoledì 26 giugno dalle 20 al Castello “Volante” di Corigliano d’Otranto con una breve introduzione del curatorePierpaolo Lala e un incontro su "Ricordo, memoria e nostalgia” con Loredana Capone (assessora all’industria culturale e turistica della Regione Puglia), Dina Manti (sindaca di Corigliano d’Otranto), Paolo Paticchio (presidente del Treno della Memoria), Giorgio Frassineti (già sindaco di Predappio), Massimo Bernardini (TvTalk) e Riccardo Noury (Portavoce italiano Amnesty International). A seguire in scena lo spettacolo Gramsci. Antonio detto Nino con Fabrizio Saccomanno che racconta frammenti della vita di uno degli uomini più preziosi del Novecento. Vita assolutamente privata: sullo sfondo, e solo sullo sfondo, il tormentoso rapporto con il PCI e l’internazionale socialista, le incomprensioni con Togliatti e Stalin. E l’ombra di Benito Mussolini.

Giovedì 27 giugno, la seconda giornata prenderà il via alle 10 alle Officine Culturali Ergot di Lecce con l'incontro Dalla teoria alla pratica: Open Data, politica, giornalismo con Riccardo Saporiti (Datajournalist) e Francesco Piersoft Paolicelli (OpenData Manager). In serata dalle 20 al Castello Volante di Corigliano d'Otranto si discuterà di "Posto cose, taggo gente: social network e politica" con Giovanni Ziccardi (Docente di Informatica giuridica all’Università di Milano), Vera Gheno (sociolinguista), Bruno Mastroianni (giornalista, filosofo, autore tv e social media manager), Dino Amenduni (comunicatore politico Proforma). A seguire "Popolo, popolare, populista" conFrancesco Costa (vicedirettore IlPost), Giovanna Pancheri (SkyTg24), Leonardo Bianchi (Vice.com), Riccardo Saporiti (Datajournalist),Gabriele De Giorgi (LeccePrima.it). In chiusura la proiezione del documentario The Brink – Sull’orlo del’abisso di Alison Klayman. La storia di Steve Bannon, stratega di Donald Trump fino alla sua estromissione nell’estate del 2018 e ideologo della nuova destra estremista statunitense.

Venerdì 28 giugno, la terza giornata della rassegna partirà alle 10 dalle Officine Culturali Ergot con Odi et amo: vivere e morire sui social network con Giovanni Ziccardi (Docente di Informatica giuridica all’Università di Milano), Vera Gheno (sociolinguista), Bruno Mastroianni (giornalista, filosofo, autore tv e social media manager). La serata prenderà il via alle 20 al Castello “Volante” di Corigliano d’Otranto con la presentazione del libro "Ci Salveremo. Appunti per una riscossa civica" del giornalista Ferruccio de Bortoli (Editorialista Corriere della Sera – Presidente Longanesi) che dialogherà con Carlo Salvemini (sindaco di Lecce) e Paola Moscardino (giornalista La7 e Corriere del Mezzogiorno). A seguire La “verità” nell’informazione e nella comunicazione con Felice Blasi (VicePresidente Corecom Puglia),Piero Gaffuri (Direttore Transformation Office – Rai) e Alessandro Garofalo (esperto di innovazione). In chiusura Europa Europa: le elezioni pericolose con Thierry Vissol (economista e storico), Ubaldo Villani-Lubelli (docente di Storia delle Istituzioni politiche dell’Università del Salento), Alessandro Gilioli (L’Espresso), Eva Giovannini (Rai2), Liliana Faccioli Pintozzi (SkyTg24).

Sabato 29 giugno, la quarta giornata inizierà alle 10 dalle Officine culturali Ergot con due incontri. Dalle 10 alle 11:30 Giornalismo, comunicazione e crossmedialità con Piero Gaffuri (Direttore Transformation Office – Rai) e Alessandro Garofalo (esperto di innovazione).Dalle 11:30 alle 13 i seminari mattutini si concluderanno con La comunicazione politica aiuta a vincere? con i comunicatori Alessandro Tartaglia (FF3300 – La Scuola Open Source) e Matteo Serra (PazLab). In serata si parte alle 20 dal Castello Volante di Corigliano d'Otranto con la presentazione di Banalità. Luoghi comuni, semiotica, social network di Stefano Bartezzaghi (La Repubblica) che dialogherà con Alessandra Sardoni (La7). A seguire "Fata e strega. Conversazioni su televisione e società" con il direttore di Rai2 Carlo Freccero. In chiusura lo spettacolo Digiunando davanti al mare – Per un racconto su Danilo Dolci di e con Giuseppe Semeraro.

La serata finale di domenica 30 giugno si aprirà alle 20 al Castello di Corigliano d'Otranto, in collaborazione con Salento Book Festival, con la presentazione del volume "La Repubblica delle Stragi" di Salvatore Borsellino intervistato da Lara Napoli. A seguire il sindacalistaAboubakar Soumahoro dialogherà del suo recente volume Umanità in rivolta. La nostra lotta per il lavoro e il diritto alla felicità(Feltrinelli) con Marco Damilano. Il direttore dell’Espresso sarà poi tra i protagonisti dell'incontro finale "Un anno di talk" con Massimo Bernardini (Tv Talk), Attilio Romita (Caporedattore TgrPuglia), Marianna Aprile (Oggi), Lorena Saracino (presidente Corecom – Puglia) eLuca Bottura (autore satirico e giornalista).

PRECEDENTI EDIZIONI
Nelle prime quattro edizioni la rassegna ha ospitato, tra gli altri, i giornalisti Marco Damilano, Riccardo Luna, Marino Sinibaldi, Alessandra Sardoni, Paolo Celata, Filippo Ceccarelli, Federico Mello, Luca Sofri, Bruno Mastroianni, Matteo Grandi, Udo Gümpel, Liliana Faccioli Pintozzi, Francesco Costa, Antonello Caporale, Angela Mauro, Francesca Paci, Marianna Aprile, Wanda Marra, Antonio Sofi, Eric Jozsef, Alessandro Gilioli, Eva Giovannini, Giovanna Pancheri, Danilo Lupo, il direttore della Treccani Massimo Bray, Diego Zoro Bianchi, il magistrato Eugenio Albamonte, i comunicatori e consulenti politici Dino Amenduni, Giuseppe di Caterino, Francesco Nicodemo, Serena Fortunato, Gennaro Pesante, i docenti e ricercatori universitari Vera Gheno, Ubaldo Villani Lubelli, Daniele De Luca, Luca Bandirali, Stefano Cristante, Edoardo Novelli, Stefano Bartezzaghi, il diplomatico italiano Alessio Liquori, gli autori di satira Giorgio Lauro, Luca Bottura, Antonello Taurino e Adelmo Monachese, gli esperti di Open Data Vittorio Alvino e Daniele De Bernardin (Open Polis), l'economista del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea Andrea Conte e molti altri ospiti. La rassegna ha dunque coinvolto le maggiori testate italiane (La Repubblica, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, L’Espresso, Agi, Radio1, Radio2, Radio3, Radio Capital, La7, Sky Tg24, Rai3, IlPost.it, Huffington Post) e alcuni tra i più interessanti studiosi e protagonisti dell’argomento.

Info iononlhointerrotta.com - 3394313397

Related upcoming events

  • 2023-12-08 21:30 - 2023-12-08 23:59
  • 2023-12-09 22:00 - 2023-12-09 23:59
  • 2023-12-14 21:30 - 2023-12-14 23:59
    LA NOTTE DEI MESSAPI FESTIVAL
    14 – 21 – 23 Dicembre 2023
    Mercato delle Idee
    Muro Leccese (Le)
    14 dicembre – Modena City Ramblers
    21 dicembre – 99 Posse
    23 dicembre – Crifiu + guest
    Seconda edizione de “La Notte dei Messapi Festival” ideato e realizzato da Dilinò in collaborazione con il Comune di Muro Leccese. Tanti artisti ospiti per una tre giorni di concerti, cultura, musica, food & beverage.
    Nel cuore del Salento, a metà strada tra Lecce e Leuca e posto tra i due mari Adriatico e Ionio, l’antico centro messapico di Muro Leccese (Le) accoglie la II edizione de La Notte dei Messapi Festival, un programma di eventi, spettacoli e concerti all’interno del Mercato delle Idee (via Leonardo da Vinci angolo via Trento), un nuovo contenitore ricreativo-culturale e live club dotato di un’ampia sala polifunzionale capace di ospitare eventi di ogni genere e che si sta affermando come un valido punto di riferimento e un faro acceso nella proposta culturale e artistica del territorio salentino.
    Ideata e realizzata da Dilinò in collaborazione con il Comune di Muro Leccese, l’edizione 2023 de La Notte dei Messapi Festival ospita tre grandi serate di musica live con ospiti nazionali tra i più amati dal grande pubblico.
    Il 14 dicembre il concerto dei Modena City Ramblers che, dopo un lungo tour europeo, approdano nel Salento per presentare il loro nuovo album. Il 21 dicembre i 99 Posse in esclusiva per la Puglia con il loro nuovo Tour nei club e sabato 23 dicembre il concerto-evento dei Crifiu che, per l’occasione, realizzano una serata speciale con tutti i musicisti che hanno fatto parte della band e una serie di ospiti. Tre grandi serate di musica e cultura a cui si affiancheranno altri eventi correlati tra arte, teatro, spettacoli per bambini e presentazioni.
    Si parte giovedì 14 dicembre con una delle band più seguite in Italia, l’atteso concerto dei Modena City Ramblers che, dopo un ricco tour europeo, giungono al Mercato delle Idee con uno spettacolo live che ripercorre più di 30 anni di carriera e presenta il nuovo album, “Altomare”, undici nuove canzoni in cui si ritrovano tutte le tematiche che compongono la forte identità musicale della band, undici canti di vita e di speranza, di fiero navigare, di amore e Resistenza. I MCR sono una delle maggiori formazioni italiane con all’attivo concerti in tutto il mondo e una discografia tra le più ricche del panorama nazionale, autori di brani entrati ormai nella cultura italiana e cantati da intere generazioni di fans che seguono i Modena da sempre. Con i loro album hanno allargato il proprio mondo espressivo, richiamandosi alle sonorità che contraddistingue da sempre il progetto e ampliando il loro linguaggio artistico. Il loro sound parte dall’Irlanda e si intreccia all’Emilia loro terra d’origine e al su dialetto, attinge dalle tradizioni di tutto il mondo e si mescola al punk e al rock tanto da fare dei Modena City Ramblers i padri del combat folk, un vero e proprio genere che ha consacrato la band emiliana tra le più prolifiche. Nel loro nuovo disco ospitano i Punkreas, Luca Morino (Mau Mau), la cantante sudafricana Zolani Mahola aka “The one who sings” e Ian Anderson, leader dei Jethro Tull. Tante collaborazioni internazionali, concerti in tutto il mondo e migliaia di fans ai loro spettacoli, per una delle band più seguite che arriva nel Salento con un imperdibile concerto live. Sul palco, assieme a Dudu, Franco, Francesco, Leo e Massimo, il ‘comandante’ Gianluca Spirito ai plettri e il nuovo batterista Enrico Torreggiani.
    Si continua giovedì 21 dicembre con il concerto dei 99 Posse, la storia del rap e del raggamuffin italiano. Da Napoli a Muro Leccese, i 99 Posse giungono a La Notte dei Messapi Festival in esclusiva per la Puglia con il loro Tour nazionale. Dagli anni novanta ad oggi, una carriera di impegno e brani cantati da un pubblico cresciuto con le loro canzoni. Dai primi brani "Salario Garantito" al singolo "Sott'attacco dell'idiozia" che segna la prima collaborazione fra tre gruppi napoletani: 99 Posse, Bisca, Almamegretta, gettando le basi del supergruppo Bisca99Posse che girerà l'Italia con un tour storico e porterà al doppio cd live "Incredibile opposizione tour 94" e al disco "Guai a chi ci tocca" (l'ultimo atto di Bisca e 99 Posse). Tanti gli album dei 99 Posse, da "Curre Curre Guagliò" (vero manifesto di una intera generazione e colonna sonora di “Sud”, film del premio Oscar Gabriele Salvatores) a "Cerco tiempo" (disco d'oro), da "Corto circuito" (un disco che porterà la band ad essere presente su tutti i media con una visibilità forte che, però, non muta né il rapporto con il pubblico, né l’impegno e la spinta alla sperimentazione sonora) a “La vida que vendrà” . Dopo un periodo in cui i vari componenti prendono strade diverse, i 99 Posse tornano ad esibirsi insieme producendo nuovi singoli e il disco "Cattivi Guagliuni", il cui videoclip che anticipa il l’album è stato girato al Lido di Venezia durante il 68° Festival del Cinema con la regia di Abel Ferrara. Tra le ultime produzioni, il singolo “Nero su bianco”. I 99 Posse giungono nel Salento per un concerto imperdibile con '0 Zulù (Luca Persico), voce - Marco Messina, campionatore e Dub Master - JRM (Massimo Jovine), basso - Simona Boo, voce - Giuseppe Spinelli, chitarre - Antonio Esposito, batteria.
    Completa il ricco programma Sabato 23 dicembre la grande serata finale de La Notte dei Messapi Festival con un Concerto Evento. Ad accendere il Mercato delle Idee di Muro Leccese saranno i Crifiu con uno spettacolo unico per festeggiare i 25 anni dal loro Big Bang. Una serata speciale che vedrà sul palco tutti i musicisti che hanno fatto parte della band dalle origini ad oggi ed una serie di super ospiti che la band annuncerà in queste settimane. 1998/2023 In una Notte è un evento che racconta la storia dei Crifiu, attualmente a lavoro sul nuovo disco e su nuova musica, un evento che sa di Futuro, per una grande serata di festa, musica ed amicizia. Una scaletta inedita che unirà alle hit della band -da “Rock & Raï” ad “Al di là delle nuvole”, da “Un’estate così” ai nuovi singoli “Otranto”, “DjDj” e “Chi non ha”- brani storici suonati con i diversi musicisti che hanno fatto parte del progetto e che si intreccerà ai brani degli ospiti, riarrangiati per l’occasione, in un dialogo continuo tra band e ospiti che renderà lo spettacolo unico e coinvolgente. L’originale identità sonora che mescola pop, dance, urban, elettronica, world music internazionale, sapori mediterranei e suoni contemporanei e il potente impatto scenico ed emotivo nei loro concerti dal vivo fa dei Crifiu una delle band più interessanti che la Puglia sta esportando in tutta Italia e all’estero, in grado di raccogliere un pubblico sempre più numeroso che riempie le piazze e i club dei loro live. Una serata da non perdere: sul palco Andrea Pasca (voce), Luigi De Pauli (chitarre), Sandro De Pauli (fiati e programmazioni), Marco Afrune (basso), Enrico Quirino (batteria) insieme a Valerio Greco (basso), Alessio “Franza” Amato (dj e synth), Francesco Baccaro (batteria), Gianni De Donno (fisarmonica), Giovanni Amato (basso), Giuseppe Turco (chitarra) e tanti altri.
    Tutti i giorni del festival all’interno del Mercato delle Idee Area Food & Beverage.
    Un evento unico, quindi, con tre grandi serate di musica live che fanno de La Notte dei Messapi Festival un appuntamento da non perdere tra cultura, spettacoli, food e divertimento.
    Muro Leccese – 14/21/23 Dicembre. Apertura botteghino ore 20 – start concerti ore 22.
    Info: centro@dilino.com – 3207455943 – 3290722339
    Tickets:
    Giovedi 14 dicembre – Modena City Ramblers - 10 euro
    Giovedi 21 dicembre – 99 Posse - 7 euro
    Sabato 23 dicembre – Crifiu + guest – 5 euro
    Possibilità di Abbonamento 3 concerti – 20 euro
    Bambini fino a 10 anni – Ingresso gratuito
    Si possono acquistare i biglietti al botteghino o in anteprima nelle seguenti modalità online e nei punti vendita.
    Online:
    -Con ricarica Paypal all’indirizzo centro@dilino.com segnalando il nome, la mail e/o il numero di telefono.
    -Con ricarica Postepay al numero di carta 4023601022501050 intestata a De Pauli Luigi (DPLLGU82C23E815O) e inviando la ricevuta tramite mail o su whazzapp (3207455943 o 3290722339)
    A chi ha acquistato il biglietto arriverà prima del giorno del concerto la conferma con il numero di prenotazione. Il giorno del concerto all’entrata si dovrà indicare il proprio nome o il numero di prenotazione per accedere.
    Nei punti vendita a Muro Leccese c/o
    -Franco Ianni Beverage via Malta 106 dal lun al sab dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30
    -Cotec.one via Corsica 133, dal lun al ven dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 – sabato dalle 8.00 alle 12.00
    -Mercato delle Idee – Dilinò su appuntamento telefonico tutti i giorni chiamando ai numeri 3207455943 – 3290722339
    Nei punti vendita a Nociglia c/o
    -Cartolibreria Ruggeri Pasquale VIA d. Alighieri, 22 dal lun al sab dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
    “Vincitore Luoghi Comuni - iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”.
  • 2023-12-17 19:45 - 2023-12-17 23:59

     

  • 2023-12-21 21:30 - 2023-12-21 23:59
    LA NOTTE DEI MESSAPI FESTIVAL
    14 – 21 – 23 Dicembre 2023
    Mercato delle Idee
    Muro Leccese (Le)
    14 dicembre – Modena City Ramblers
    21 dicembre – 99 Posse
    23 dicembre – Crifiu + guest
    Seconda edizione de “La Notte dei Messapi Festival” ideato e realizzato da Dilinò in collaborazione con il Comune di Muro Leccese. Tanti artisti ospiti per una tre giorni di concerti, cultura, musica, food & beverage.
    Nel cuore del Salento, a metà strada tra Lecce e Leuca e posto tra i due mari Adriatico e Ionio, l’antico centro messapico di Muro Leccese (Le) accoglie la II edizione de La Notte dei Messapi Festival, un programma di eventi, spettacoli e concerti all’interno del Mercato delle Idee (via Leonardo da Vinci angolo via Trento), un nuovo contenitore ricreativo-culturale e live club dotato di un’ampia sala polifunzionale capace di ospitare eventi di ogni genere e che si sta affermando come un valido punto di riferimento e un faro acceso nella proposta culturale e artistica del territorio salentino.
    Ideata e realizzata da Dilinò in collaborazione con il Comune di Muro Leccese, l’edizione 2023 de La Notte dei Messapi Festival ospita tre grandi serate di musica live con ospiti nazionali tra i più amati dal grande pubblico.
    Il 14 dicembre il concerto dei Modena City Ramblers che, dopo un lungo tour europeo, approdano nel Salento per presentare il loro nuovo album. Il 21 dicembre i 99 Posse in esclusiva per la Puglia con il loro nuovo Tour nei club e sabato 23 dicembre il concerto-evento dei Crifiu che, per l’occasione, realizzano una serata speciale con tutti i musicisti che hanno fatto parte della band e una serie di ospiti. Tre grandi serate di musica e cultura a cui si affiancheranno altri eventi correlati tra arte, teatro, spettacoli per bambini e presentazioni.
    Si parte giovedì 14 dicembre con una delle band più seguite in Italia, l’atteso concerto dei Modena City Ramblers che, dopo un ricco tour europeo, giungono al Mercato delle Idee con uno spettacolo live che ripercorre più di 30 anni di carriera e presenta il nuovo album, “Altomare”, undici nuove canzoni in cui si ritrovano tutte le tematiche che compongono la forte identità musicale della band, undici canti di vita e di speranza, di fiero navigare, di amore e Resistenza. I MCR sono una delle maggiori formazioni italiane con all’attivo concerti in tutto il mondo e una discografia tra le più ricche del panorama nazionale, autori di brani entrati ormai nella cultura italiana e cantati da intere generazioni di fans che seguono i Modena da sempre. Con i loro album hanno allargato il proprio mondo espressivo, richiamandosi alle sonorità che contraddistingue da sempre il progetto e ampliando il loro linguaggio artistico. Il loro sound parte dall’Irlanda e si intreccia all’Emilia loro terra d’origine e al su dialetto, attinge dalle tradizioni di tutto il mondo e si mescola al punk e al rock tanto da fare dei Modena City Ramblers i padri del combat folk, un vero e proprio genere che ha consacrato la band emiliana tra le più prolifiche. Nel loro nuovo disco ospitano i Punkreas, Luca Morino (Mau Mau), la cantante sudafricana Zolani Mahola aka “The one who sings” e Ian Anderson, leader dei Jethro Tull. Tante collaborazioni internazionali, concerti in tutto il mondo e migliaia di fans ai loro spettacoli, per una delle band più seguite che arriva nel Salento con un imperdibile concerto live. Sul palco, assieme a Dudu, Franco, Francesco, Leo e Massimo, il ‘comandante’ Gianluca Spirito ai plettri e il nuovo batterista Enrico Torreggiani.
    Si continua giovedì 21 dicembre con il concerto dei 99 Posse, la storia del rap e del raggamuffin italiano. Da Napoli a Muro Leccese, i 99 Posse giungono a La Notte dei Messapi Festival in esclusiva per la Puglia con il loro Tour nazionale. Dagli anni novanta ad oggi, una carriera di impegno e brani cantati da un pubblico cresciuto con le loro canzoni. Dai primi brani "Salario Garantito" al singolo "Sott'attacco dell'idiozia" che segna la prima collaborazione fra tre gruppi napoletani: 99 Posse, Bisca, Almamegretta, gettando le basi del supergruppo Bisca99Posse che girerà l'Italia con un tour storico e porterà al doppio cd live "Incredibile opposizione tour 94" e al disco "Guai a chi ci tocca" (l'ultimo atto di Bisca e 99 Posse). Tanti gli album dei 99 Posse, da "Curre Curre Guagliò" (vero manifesto di una intera generazione e colonna sonora di “Sud”, film del premio Oscar Gabriele Salvatores) a "Cerco tiempo" (disco d'oro), da "Corto circuito" (un disco che porterà la band ad essere presente su tutti i media con una visibilità forte che, però, non muta né il rapporto con il pubblico, né l’impegno e la spinta alla sperimentazione sonora) a “La vida que vendrà” . Dopo un periodo in cui i vari componenti prendono strade diverse, i 99 Posse tornano ad esibirsi insieme producendo nuovi singoli e il disco "Cattivi Guagliuni", il cui videoclip che anticipa il l’album è stato girato al Lido di Venezia durante il 68° Festival del Cinema con la regia di Abel Ferrara. Tra le ultime produzioni, il singolo “Nero su bianco”. I 99 Posse giungono nel Salento per un concerto imperdibile con '0 Zulù (Luca Persico), voce - Marco Messina, campionatore e Dub Master - JRM (Massimo Jovine), basso - Simona Boo, voce - Giuseppe Spinelli, chitarre - Antonio Esposito, batteria.
    Completa il ricco programma Sabato 23 dicembre la grande serata finale de La Notte dei Messapi Festival con un Concerto Evento. Ad accendere il Mercato delle Idee di Muro Leccese saranno i Crifiu con uno spettacolo unico per festeggiare i 25 anni dal loro Big Bang. Una serata speciale che vedrà sul palco tutti i musicisti che hanno fatto parte della band dalle origini ad oggi ed una serie di super ospiti che la band annuncerà in queste settimane. 1998/2023 In una Notte è un evento che racconta la storia dei Crifiu, attualmente a lavoro sul nuovo disco e su nuova musica, un evento che sa di Futuro, per una grande serata di festa, musica ed amicizia. Una scaletta inedita che unirà alle hit della band -da “Rock & Raï” ad “Al di là delle nuvole”, da “Un’estate così” ai nuovi singoli “Otranto”, “DjDj” e “Chi non ha”- brani storici suonati con i diversi musicisti che hanno fatto parte del progetto e che si intreccerà ai brani degli ospiti, riarrangiati per l’occasione, in un dialogo continuo tra band e ospiti che renderà lo spettacolo unico e coinvolgente. L’originale identità sonora che mescola pop, dance, urban, elettronica, world music internazionale, sapori mediterranei e suoni contemporanei e il potente impatto scenico ed emotivo nei loro concerti dal vivo fa dei Crifiu una delle band più interessanti che la Puglia sta esportando in tutta Italia e all’estero, in grado di raccogliere un pubblico sempre più numeroso che riempie le piazze e i club dei loro live. Una serata da non perdere: sul palco Andrea Pasca (voce), Luigi De Pauli (chitarre), Sandro De Pauli (fiati e programmazioni), Marco Afrune (basso), Enrico Quirino (batteria) insieme a Valerio Greco (basso), Alessio “Franza” Amato (dj e synth), Francesco Baccaro (batteria), Gianni De Donno (fisarmonica), Giovanni Amato (basso), Giuseppe Turco (chitarra) e tanti altri.
    Tutti i giorni del festival all’interno del Mercato delle Idee Area Food & Beverage.
    Un evento unico, quindi, con tre grandi serate di musica live che fanno de La Notte dei Messapi Festival un appuntamento da non perdere tra cultura, spettacoli, food e divertimento.
    Muro Leccese – 14/21/23 Dicembre. Apertura botteghino ore 20 – start concerti ore 22.
    Info: centro@dilino.com – 3207455943 – 3290722339
    Tickets:
    Giovedi 14 dicembre – Modena City Ramblers - 10 euro
    Giovedi 21 dicembre – 99 Posse - 7 euro
    Sabato 23 dicembre – Crifiu + guest – 5 euro
    Possibilità di Abbonamento 3 concerti – 20 euro
    Bambini fino a 10 anni – Ingresso gratuito
    Si possono acquistare i biglietti al botteghino o in anteprima nelle seguenti modalità online e nei punti vendita.
    Online:
    -Con ricarica Paypal all’indirizzo centro@dilino.com segnalando il nome, la mail e/o il numero di telefono.
    -Con ricarica Postepay al numero di carta 4023601022501050 intestata a De Pauli Luigi (DPLLGU82C23E815O) e inviando la ricevuta tramite mail o su whazzapp (3207455943 o 3290722339)
    A chi ha acquistato il biglietto arriverà prima del giorno del concerto la conferma con il numero di prenotazione. Il giorno del concerto all’entrata si dovrà indicare il proprio nome o il numero di prenotazione per accedere.
    Nei punti vendita a Muro Leccese c/o
    -Franco Ianni Beverage via Malta 106 dal lun al sab dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30
    -Cotec.one via Corsica 133, dal lun al ven dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 – sabato dalle 8.00 alle 12.00
    -Mercato delle Idee – Dilinò su appuntamento telefonico tutti i giorni chiamando ai numeri 3207455943 – 3290722339
    Nei punti vendita a Nociglia c/o
    -Cartolibreria Ruggeri Pasquale VIA d. Alighieri, 22 dal lun al sab dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
    “Vincitore Luoghi Comuni - iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”.
  • 2023-12-23 21:30 - 2023-12-23 23:59
    LA NOTTE DEI MESSAPI FESTIVAL
    14 – 21 – 23 Dicembre 2023
    Mercato delle Idee
    Muro Leccese (Le)
    14 dicembre – Modena City Ramblers
    21 dicembre – 99 Posse
    23 dicembre – Crifiu + guest
    Seconda edizione de “La Notte dei Messapi Festival” ideato e realizzato da Dilinò in collaborazione con il Comune di Muro Leccese. Tanti artisti ospiti per una tre giorni di concerti, cultura, musica, food & beverage.
    Nel cuore del Salento, a metà strada tra Lecce e Leuca e posto tra i due mari Adriatico e Ionio, l’antico centro messapico di Muro Leccese (Le) accoglie la II edizione de La Notte dei Messapi Festival, un programma di eventi, spettacoli e concerti all’interno del Mercato delle Idee (via Leonardo da Vinci angolo via Trento), un nuovo contenitore ricreativo-culturale e live club dotato di un’ampia sala polifunzionale capace di ospitare eventi di ogni genere e che si sta affermando come un valido punto di riferimento e un faro acceso nella proposta culturale e artistica del territorio salentino.
    Ideata e realizzata da Dilinò in collaborazione con il Comune di Muro Leccese, l’edizione 2023 de La Notte dei Messapi Festival ospita tre grandi serate di musica live con ospiti nazionali tra i più amati dal grande pubblico.
    Il 14 dicembre il concerto dei Modena City Ramblers che, dopo un lungo tour europeo, approdano nel Salento per presentare il loro nuovo album. Il 21 dicembre i 99 Posse in esclusiva per la Puglia con il loro nuovo Tour nei club e sabato 23 dicembre il concerto-evento dei Crifiu che, per l’occasione, realizzano una serata speciale con tutti i musicisti che hanno fatto parte della band e una serie di ospiti. Tre grandi serate di musica e cultura a cui si affiancheranno altri eventi correlati tra arte, teatro, spettacoli per bambini e presentazioni.
    Si parte giovedì 14 dicembre con una delle band più seguite in Italia, l’atteso concerto dei Modena City Ramblers che, dopo un ricco tour europeo, giungono al Mercato delle Idee con uno spettacolo live che ripercorre più di 30 anni di carriera e presenta il nuovo album, “Altomare”, undici nuove canzoni in cui si ritrovano tutte le tematiche che compongono la forte identità musicale della band, undici canti di vita e di speranza, di fiero navigare, di amore e Resistenza. I MCR sono una delle maggiori formazioni italiane con all’attivo concerti in tutto il mondo e una discografia tra le più ricche del panorama nazionale, autori di brani entrati ormai nella cultura italiana e cantati da intere generazioni di fans che seguono i Modena da sempre. Con i loro album hanno allargato il proprio mondo espressivo, richiamandosi alle sonorità che contraddistingue da sempre il progetto e ampliando il loro linguaggio artistico. Il loro sound parte dall’Irlanda e si intreccia all’Emilia loro terra d’origine e al su dialetto, attinge dalle tradizioni di tutto il mondo e si mescola al punk e al rock tanto da fare dei Modena City Ramblers i padri del combat folk, un vero e proprio genere che ha consacrato la band emiliana tra le più prolifiche. Nel loro nuovo disco ospitano i Punkreas, Luca Morino (Mau Mau), la cantante sudafricana Zolani Mahola aka “The one who sings” e Ian Anderson, leader dei Jethro Tull. Tante collaborazioni internazionali, concerti in tutto il mondo e migliaia di fans ai loro spettacoli, per una delle band più seguite che arriva nel Salento con un imperdibile concerto live. Sul palco, assieme a Dudu, Franco, Francesco, Leo e Massimo, il ‘comandante’ Gianluca Spirito ai plettri e il nuovo batterista Enrico Torreggiani.
    Si continua giovedì 21 dicembre con il concerto dei 99 Posse, la storia del rap e del raggamuffin italiano. Da Napoli a Muro Leccese, i 99 Posse giungono a La Notte dei Messapi Festival in esclusiva per la Puglia con il loro Tour nazionale. Dagli anni novanta ad oggi, una carriera di impegno e brani cantati da un pubblico cresciuto con le loro canzoni. Dai primi brani "Salario Garantito" al singolo "Sott'attacco dell'idiozia" che segna la prima collaborazione fra tre gruppi napoletani: 99 Posse, Bisca, Almamegretta, gettando le basi del supergruppo Bisca99Posse che girerà l'Italia con un tour storico e porterà al doppio cd live "Incredibile opposizione tour 94" e al disco "Guai a chi ci tocca" (l'ultimo atto di Bisca e 99 Posse). Tanti gli album dei 99 Posse, da "Curre Curre Guagliò" (vero manifesto di una intera generazione e colonna sonora di “Sud”, film del premio Oscar Gabriele Salvatores) a "Cerco tiempo" (disco d'oro), da "Corto circuito" (un disco che porterà la band ad essere presente su tutti i media con una visibilità forte che, però, non muta né il rapporto con il pubblico, né l’impegno e la spinta alla sperimentazione sonora) a “La vida que vendrà” . Dopo un periodo in cui i vari componenti prendono strade diverse, i 99 Posse tornano ad esibirsi insieme producendo nuovi singoli e il disco "Cattivi Guagliuni", il cui videoclip che anticipa il l’album è stato girato al Lido di Venezia durante il 68° Festival del Cinema con la regia di Abel Ferrara. Tra le ultime produzioni, il singolo “Nero su bianco”. I 99 Posse giungono nel Salento per un concerto imperdibile con '0 Zulù (Luca Persico), voce - Marco Messina, campionatore e Dub Master - JRM (Massimo Jovine), basso - Simona Boo, voce - Giuseppe Spinelli, chitarre - Antonio Esposito, batteria.
    Completa il ricco programma Sabato 23 dicembre la grande serata finale de La Notte dei Messapi Festival con un Concerto Evento. Ad accendere il Mercato delle Idee di Muro Leccese saranno i Crifiu con uno spettacolo unico per festeggiare i 25 anni dal loro Big Bang. Una serata speciale che vedrà sul palco tutti i musicisti che hanno fatto parte della band dalle origini ad oggi ed una serie di super ospiti che la band annuncerà in queste settimane. 1998/2023 In una Notte è un evento che racconta la storia dei Crifiu, attualmente a lavoro sul nuovo disco e su nuova musica, un evento che sa di Futuro, per una grande serata di festa, musica ed amicizia. Una scaletta inedita che unirà alle hit della band -da “Rock & Raï” ad “Al di là delle nuvole”, da “Un’estate così” ai nuovi singoli “Otranto”, “DjDj” e “Chi non ha”- brani storici suonati con i diversi musicisti che hanno fatto parte del progetto e che si intreccerà ai brani degli ospiti, riarrangiati per l’occasione, in un dialogo continuo tra band e ospiti che renderà lo spettacolo unico e coinvolgente. L’originale identità sonora che mescola pop, dance, urban, elettronica, world music internazionale, sapori mediterranei e suoni contemporanei e il potente impatto scenico ed emotivo nei loro concerti dal vivo fa dei Crifiu una delle band più interessanti che la Puglia sta esportando in tutta Italia e all’estero, in grado di raccogliere un pubblico sempre più numeroso che riempie le piazze e i club dei loro live. Una serata da non perdere: sul palco Andrea Pasca (voce), Luigi De Pauli (chitarre), Sandro De Pauli (fiati e programmazioni), Marco Afrune (basso), Enrico Quirino (batteria) insieme a Valerio Greco (basso), Alessio “Franza” Amato (dj e synth), Francesco Baccaro (batteria), Gianni De Donno (fisarmonica), Giovanni Amato (basso), Giuseppe Turco (chitarra) e tanti altri.
    Tutti i giorni del festival all’interno del Mercato delle Idee Area Food & Beverage.
    Un evento unico, quindi, con tre grandi serate di musica live che fanno de La Notte dei Messapi Festival un appuntamento da non perdere tra cultura, spettacoli, food e divertimento.
    Muro Leccese – 14/21/23 Dicembre. Apertura botteghino ore 20 – start concerti ore 22.
    Info: centro@dilino.com – 3207455943 – 3290722339
    Tickets:
    Giovedi 14 dicembre – Modena City Ramblers - 10 euro
    Giovedi 21 dicembre – 99 Posse - 7 euro
    Sabato 23 dicembre – Crifiu + guest – 5 euro
    Possibilità di Abbonamento 3 concerti – 20 euro
    Bambini fino a 10 anni – Ingresso gratuito
    Si possono acquistare i biglietti al botteghino o in anteprima nelle seguenti modalità online e nei punti vendita.
    Online:
    -Con ricarica Paypal all’indirizzo centro@dilino.com segnalando il nome, la mail e/o il numero di telefono.
    -Con ricarica Postepay al numero di carta 4023601022501050 intestata a De Pauli Luigi (DPLLGU82C23E815O) e inviando la ricevuta tramite mail o su whazzapp (3207455943 o 3290722339)
    A chi ha acquistato il biglietto arriverà prima del giorno del concerto la conferma con il numero di prenotazione. Il giorno del concerto all’entrata si dovrà indicare il proprio nome o il numero di prenotazione per accedere.
    Nei punti vendita a Muro Leccese c/o
    -Franco Ianni Beverage via Malta 106 dal lun al sab dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30
    -Cotec.one via Corsica 133, dal lun al ven dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 – sabato dalle 8.00 alle 12.00
    -Mercato delle Idee – Dilinò su appuntamento telefonico tutti i giorni chiamando ai numeri 3207455943 – 3290722339
    Nei punti vendita a Nociglia c/o
    -Cartolibreria Ruggeri Pasquale VIA d. Alighieri, 22 dal lun al sab dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
    “Vincitore Luoghi Comuni - iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com