Seleziona una pagina
View Calendar
2019-04-30 21:00 - 23:59

Caffetteria Normal

Corso Umberto 1, n 160, 73056 Taurisano
Martedì 30 aprile, alle ore 21, il pop-filosofo Tommaso Ariemma sarà alla caffetteria “Normal” di Taurisano per presentare in prima nazionale il suo nuovo libro “La filosofia degli anni ’80” (Il Nuovo Melangolo), uscito il 18 aprile, nel quale l’autore, dopo aver spiegato la filosofia con le serie TV contemporanee, rilegge la grande cultura pop degli anni Ottanta come un grande discorso filosofico.

Dopo i saluti istituzionali di Raffaele Stasi (Sindaco di Taurisano) e Katia Seclì (Assessore alla Cultura di Taurisano), interverranno Giovanni Rocca (curatore della rassegna “Incontriamoci al Normal”) e Mario Carparelli (Presidio del Libro del Capo di Leuca - Salentosophia).

Seguirà uno spettacolo di musica live con Miriana Minonne e Alex Contino.

IL LIBRO
Negli anni Ottanta non esistevano ancora i Festival della filosofia, la filosofia non andava di moda e sembrava una forma di sapere troppo vecchia per avere ancora qualcosa da dire sul nostro tempo. In realtà questa istantanea mostra solo una parte di ciò che è accaduto alla filosofia negli anni Ottanta. Tommaso Ariemma, esperto di filosofia pop, propone una tesi rivoluzionaria. Gli anni Ottanta non sono stati gli anni dell’edonismo e del disimpegno: sono stati gli anni in cui la filosofia ha preso corpo in memorabili capolavori della cultura di massa che hanno segnato un’epoca e che tutti ricordiamo come centrali nella nostra formazione/paideia. Nel cinema abbiamo avuto capolavori come Goonies, ET, Blade Runner, Blues Brothers, tra le serie TV Hill Street giorno e notte, Miami Vice, Casa Keaton, Magnum PI, nella musica pop Madonna, Prince, Michael Jackson.

Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l’associazione Presìdi del Libro.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com